10 alimenti benefici per la salute del cuore
10 alimenti benefici per la salute del cuore È possibile proteggere il cuore con una dieta sana. Fai spazio a 10 nutrienti in questa dieta.
Alimenti che proteggono il cuore
Ti prendi cura del tuo cuore, uno degli organi più vitali del nostro corpo? Dai semi di zucca alla portulaca, alcuni alimenti abbassano la pressione sanguigna e favoriscono la salute del cuore pulendo i vasi. Ecco 10 alimenti benefici per la salute del cuore…
1. Mangi semi di zucca per salute cardiaca
I semi di zucca, che sono una ricca fonte di magnesio, soddisfano il fabbisogno giornaliero di magnesio se consumati in mezzo bicchiere da tè ogni giorno. Grazie a questa caratteristica, contribuisce al corretto funzionamento delle funzioni fisiologiche del corpo e al miglioramento delle funzioni dell’intestino e dei vasi sanguigni. Il magnesio non solo favorisce la pressione sanguigna, ma svolge anche un ruolo importante nella prevenzione di malattie come infarto e ictus.
10 alimenti benefici per la salute del cuore: La portulaca è un’amica della salute cardiovascolare
La portulaca, uno degli alimenti curativi della natura, si distingue anche per le sue proprietà protettive per il cuore. Il consumo regolare di omega 3 nella portulaca mantiene il colesterolo nel sangue a un livello normale e riduce significativamente il rischio di infarto. Inoltre impedisce la coagulazione diluendo il sangue.
Ridurre i grassi nel sangue con olio d’oliva
Grazie ai suoi acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, è possibile ridurre i grassi nel sangue con olio d’oliva. Abbassa il colesterolo cattivo e ha un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari. Usa la preferenza dell’olio a favore dell’olio d’oliva. Il rischio di ictus è ridotto del 41% nelle persone di 65 anni e più che consumano regolarmente olio d’oliva. Tuttavia, devi stare molto attento con la misura! È possibile utilizzare una media di due o tre cucchiai di olio di oliva al giorno nelle vostre insalate o pasti.
4.10 alimenti benefici per la salute del cuore: Scegli il pesce azzurro
Il pesce è ricco di proteine, il blocco di costruzione del muscolo, cartilagine, sangue e pelle. I pesci grassi come il tonno bianco, il salmone, lo sgombro, l’aringa, la trota e le sardine sono ricchi di acidi grassi omega 3 che riducono il rischio di malattie cardiache. L’omega 3 nel pesce è più facile per il corpo da utilizzare rispetto ad altri alimenti contenenti omega 3.
5. Mangiare uva rossa di stagione
A condizione che venga consumato di stagione, l’uva rossa, che è letteralmente un magazzino di salute dai semi al succo, è un buon amico del cuore grazie al resveratrolo che contiene. È noto da tempo per supportare la salute vascolare. Il resveratrolo aumenta il colesterolo buono HDL e riduce gli effetti negativi del colesterolo cattivo LDL sulla parete del vaso. Assottiglia anche un po’ il sangue.
6. Non trascurare noci, mandorle e arachidi
Grazie al loro contenuto di magnesio e polpa così come Omega 3 e vitamina E, noci, mandorle e nocciole aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue e aumentare il colesterolo buono. È efficace nell’abbassamento del livello del trigliceride, che è alto in grasso di sangue. Ricche di acidi grassi polinsaturi, le noci aiutano a proteggere la salute vascolare. Ma evitare il consumo eccessivo come tutte le noci sono ad alto contenuto di calorie. È sufficiente consumare 10 mandorle crude o nocciole e 2-3 noci intere al giorno.
7. Anacardio contro il colesterolo cattivo
Assicurati di includere l’anacardio, che è un frutto primaverile molto breve vita, sui vostri tavoli prima della fine di aprile. Grazie al suo alto contenuto di vitamina E, ha proprietà antiossidanti e quindi abbassa LDL, il colesterolo cattivo. Contiene acidi grassi monoinsaturi contenuti nell’olio d’oliva. Grazie al suo alto contenuto di magnesio, anacardio, che ha un ruolo importante nella protezione della salute cardiovascolare, migliora le vene e le arterie e aumenta la quantità di ossigenazione del sangue. È possibile utilizzare il vostro 1 porzione di frutta a favore di 12 pezzi di anacardi; a condizione che si consumano senza sale! È possibile aggiungere alle vostre insalate per bilanciare il suo sapore aspro con altri verdi.
8. Un potente antiossidante: aglio
L’aglio, un potente antiossidante, svolge un ruolo importante nella prevenzione dell’occlusione vascolare, abbassando la pressione sanguigna e i grassi nel sangue grazie alla quercetina che contiene; impedisce al colesterolo di danneggiare i vasi. È sufficiente consumare 1 spicchio diaglio ogni giorno. Tuttavia, se si sta assumendo anticoagulanti, pressione sanguigna o farmaci ipolipemizzanti, limitare il consumo di aglio.
9.10 alimenti benefici per la salute del cuore: Ridurre il rischio di infarto con i pomodori
Il licopene è un potente antiossidante che dona ai pomodori il loro colore. Grazie al licopene nei pomodori, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e infarti e migliora i livelli di colesterolo nel sangue. È possibile consumare pomodori crudi o cotti, ma uno studio condotto nel 2016 su 40 volontari che non fumano e non assumono alcun farmaco; i pomodori cotti arricchiti con olio d’oliva sono più efficaci nel ridurre il rischio di malattie cardiache rispetto ai pomodori crudi.
10. Asparagi per la vitamina B
L’asparago, uno dei vegetali curativi della primavera, contiene beta-carotene, vitamina B6, acido folico e fibra. 1 ciotola di asparagi bolliti soddisfa il 66% del fabbisogno giornaliero di vitamina B del corpo. Una tazza contiene solo 25 calorie e uno stelo contiene solo 5 calorie. Grazie a questo contenuto, l’asparago mostra il suo effetto nel mantenere i vasi principali del cuore puliti e aperti.10 alimenti benefici per la salute del cuore