10 alimenti che sono amichevoli per il nostro intestino Migliore è la nostra salute intestinale, meglio ci sentiamo realmente. Qui ci sono alcuni cibi gut-friendly.
Cosa fa bene all’intestino? Mangiare una dieta sana, evitare il fumo e l’alcol e dire addio allo stress aumenta il numero di batteri buoni nel nostro intestino. Così, la flora intestinale sana che si sviluppa diventa più forte contro le malattie. Gli elementi tossici vengono escreti dall’intestino dove finisce la digestione. Tuttavia, con il deterioramento della flora, la barriera intestinale si deteriora e le sostanze tossiche iniziano a essere riassorbite. Come risultato di questo assorbimento, il nostro sistema immunitario si deteriora e possono verificarsi malattie sistemiche come diabete, depressione, cancro e malattie cardiovascolari. A questo proposito, consumare regolarmente alimenti che fanno bene all’intestino è utile per prevenire lo sviluppo di altri disturbi. Ecco alcuni alimenti che possono rispondere alla domanda
ciò che fa bene all’intestino…
Non ‘mantenere semplice’ con carboidrati sia Alimenti come pane integrale, bulgur, avena, ceci, fagioli secchi e fagioli renali aumentano i movimenti intestinali grazie al loro alto contenuto di fibre e accelerano il passaggio di residui alimentari digeriti attraverso l’intestino crasso. Poiché gli elementi tossici non rimangono a lungo nell’intestino crasso, viene impedita la formazione di batteri nocivi e viene mantenuta una flora intestinale sana. Cerca di consumare fonti di carboidrati integrali complesse, non semplici, ogni giorno e legumi almeno due volte a settimana.
Kefir fornisce batteri amici Gli alimenti probiotici contenenti batteri compatibili con il nostro intestino regolano la flora, assicurano il corretto funzionamento dell’intestino e prevengono il riassorbimento di sostanze tossiche. Il kefir ha un effetto importante sulla protezione della salute intestinale grazie ai
probiotici che contiene. Se non sei allergico o intollerante ai latticini, è utile consumare 200 ml (1 tazza) ogni giorno.
Uno degli alimenti che fanno bene all’intestino è lo yogurt
Lo yogurt, un alimento ricco di batteri amici, regola il sistema digestivo grazie ai microrganismi vivi (probiotici) che contiene e ha un effetto protettivo contro molte malattie come la stitichezza, la diarrea e le malattie del sistema immunitario. Non trascurare di consumare 2 ciotole di yogurt al giorno.
I sottaceti sono anche un buon probiotico I sottaceti proteggono la flora grazie ai batteri benefici che contiene, mentre il suo alto contenuto di fibre accelera il passaggio delle feci attraverso l’intestino e quindi supporta un sistema digestivo sano. Tuttavia, sebbene sia ricco di probiotici, a causa del suo alto contenuto di sodio, i sottaceti dovrebbero essere consumati in modo controllato da persone con pressione sanguigna, diabete, malattie cardiovascolari e malattie dello stomaco, o non dovrebbero essere consumati affatto a seconda del decorso della malattia.
Omega 3 supporta anche i batteri amici Omega 3 aiuta ad aumentare il numero di batteri amichevole per il corpo e crea così una flora sana. Non trascurare di consumare salmone, una delle fonti più ricche di omega 3, due o tre volte a settimana. Grill o cuocere in forno.
Cocco è anche un cibo gut-friendly In recenti studi scientifici, si sottolinea che l’olio di cocco, grazie agli acidi grassi a catena media che contiene, stanca il corpo meno durante la digestione degli acidi grassi a catena lunga e questo è un fattore che facilita la digestione. Inoltre, ha anche proprietà anti-virali e anti- batteriche. Così, è stato dimostrato in recenti studi che è protettivo contro le malattie infiammatorie intestinali sostenendo la distruzione di organismi nocivi. Per questo motivo, cocco è anche tra i cibi intestino-friendly.
Spinaci è anche tra gli alimenti che sono buoni per l’intestino Un altro cibo che fa bene all’intestino sono gli spinaci. Il tipo di zucchero trovato in verdure a foglia verde scuro come gli spinaci aiuta ad aumentare il numero di batteri benefici nel nostro intestino. Un enzima rilasciato dai batteri benefici permette ai batteri di utilizzare lo zucchero in verdure a foglia verde come spinaci come fonte di energia.
In altre parole, in realtà svolge un ruolo nell’aumentare il numero di batteri che sono amichevoli per il nostro corpo e regolare la nostra flora.
20 per cento di una mela è polpa La mela, che ha elevate proprietà nutrizionali, contribuisce molto alla regolazione dei movimenti dello stomaco e dell’intestino grazie alle fibre solubili che contiene. Mangiare alimenti ad alto contenuto di polpa è essenziale per garantire la sana continuità della flora. Una mela contiene circa il 20% di polpa. Non trascurare di consumare 1 mela al giorno.
Le banane immature possono causare gas Un sistema digestivo ben funzionante è essenziale per una flora intestinale sana. La stitichezza e la diarrea disturbano la flora intestinale e causano il malassorbimento riducendo il numero di batteri benefici nell’intestino. Grazie alle fibre che contiene, le banane regolano il sistema digestivo e prevengono condizioni come diarrea o stitichezza. Se hai problemi digestivi o indigestione, assicurati che la banana sia matura. Le banane acerbe (verdi all’esterno) possono aumentare l’indigestione e i disturbi del gas perché sono difficili da digerire.
10 Alimenti Che Sono Amichevoli Per Il Nostro Intestino Le mandorle crude sono tra gli alimenti a contatto con l’intestino Uno studio pubblicato nel 2016 ha rilevato un cambiamento benefico nei batteri intestinali nei bambini e negli adolescenti che consumavano mandorle rispetto a quelli che non lo facevano. È stato anche rivelato che le mandorle hanno effetti positivi sul microbiota intestinale grazie alle fibre che contengono e aumentano il numero di batteri intestinali benefici creando nutrienti (prebiotici). Un microbiota sano significa un intestino sano. Non trascurare di consumare 10-12 mandorle crude ogni giorno, che sono tra i cibi gut-friendly.