10 alimenti per rivitalizzare la pelle in inverno Quando arrivano i mesi invernali, la nostra pelle, l’organo più grande del nostro corpo, è influenzata negativamente proprio come la nostra salute generale. È possibile consumare questi alimenti contro gli effetti negativi dell’inverno sulla pelle.
Questi alimenti daranno la vostra vita della pelle nel freddo inverno
10 Alimenti Per Rivitalizzare La Pelle in Inverno È molto difficile proteggere la nostra pelle, soprattutto il nostro viso, dagli effetti corrosivi delle giornate invernali cupe quando il tempo diventa più freddo e le precipitazioni aumentano il suo effetto. Inoltre, se non agiamo consapevolmente nelle calde giornate estive e abbandoniamo il nostro viso ai dannosi raggi del sole, la nostra pelle può invecchiare molto più velocemente con usura, asciugatura, rughe e macchie. Tuttavia, non c’è bisogno di disperare. Ecco 10 alimenti che contribuiscono a rivitalizzare la nostra pelle nel freddo invernale…
1- Abbondanza di acqua per la salute della pelle Sfortunatamente, il freddo riduce la necessità di bere acqua, quindi la nostra pelle si asciuga a causa dell’aria fredda e del vento, nonché dell’insufficiente assunzione di liquidi. Inizia prima a idratare la pelle dall’interno. Per questo, non aspettare fino a quando si sente sete di bere acqua. Fare attenzione a bere 30 ml di acqua per chilogrammo di peso ogni giorno per fornire sufficiente umidità alla pelle. Ad esempio, una persona di 70 kg dovrebbe bere circa 2100 ml, circa 2 litri di acqua al giorno.
2- Salmone L’astaxantina nel salmone aumenta l’elasticità della pelle e aiuta a rimandare le linee. Omega 3 aiuta a riparare la pelle danneggiata e secca e rigenerare la struttura della membrana cellulare. Inoltre, si distingue come collagene-friendly, un componente essenziale per la rigenerazione
della pelle e la riparazione dei tessuti. Non dimenticare di consumare salmone alla griglia o al forno due giorni alla settimana.
3- Spinaci
La vitamina A non solo riduce la formazione di rughe sulla pelle, ma previene anche la perdita di umidità. Una persona ha un fabbisogno giornaliero di 700-900 microgrammi di vitamina A. Per soddisfare questo requisito, consumare 1 manciata (circa ½ ciotola) di spinaci al giorno.
4- Avocado Gli acidi grassi monoinsaturi contenuti nell’avocado sono utili per mantenere l’umidità della pelle. In questo modo, ritarda la comparsa di rughe e linee sottili. Inoltre, grazie agli acidi grassi che contiene, supporta la salute della pelle aumentando l’assorbimento di vitamine liposolubili come le vitamine A ed E di cui la pelle ha bisogno.
5- Cioccolato fondente Il cacao dilata le arterie e aumenta la quantità di sangue che va alla pelle e quindi fornisce un aspetto più sano della pelle. È anche un alimento ad alta capacità antiossidante grazie ai flavonoidi che contiene. Tuttavia, fare attenzione a consumare il 70 per cento o più cioccolato fondente. È sufficiente consumare 20 grammi (4 quadrati) di cioccolato fondente al giorno.
6- Tè verde Gli antiossidanti del tè verde proteggono la pelle combattendo la formazione di radicali liberi che causano rughe e invecchiamento. Non trascurare di consumare 2 tazze di tè verde al giorno. Tuttavia, se hai problemi di pressione alta, assicurati di consultare il medico prima di consumare. Altrimenti, potrebbe causare un aumento della pressione sanguigna.
7- Noci, Nocciole, Mandorle La vitamina E è uno dei più importanti antiossidanti e protegge la pelle dai dannosi raggi UV. Contribuisce anche a mantenere l’equilibrio idrico della pelle. Le mandorle e le nocciole contengono vitamina E e le noci sostengono la riparazione dei danni alla pelle e la rigenerazione della pelle, soprattutto grazie agli omega 3 che contiene. Fare attenzione a consumare circa 1 bicchiere di tè di noci non tostate miste, nocciole e mandorle ogni giorno.
8- Bacche della Foresta Rossa Frutti di bosco come more, mirtilli e lamponi, che hanno la più alta capacità antiossidante, proteggono la pelle dagli effetti nocivi dei radicali liberi e quindi supportano la struttura della membrana cellulare e ritardano l’invecchiamento. Non trascurare di consumare 1
manciata di bacche rosse al giorno.
9- Carota La vitamina A è una vitamina essenziale non solo per gli occhi ma anche per la pelle! Inoltre, i retinoli nelle carote sono uno degli ingredienti principali utilizzati nel trattamento dell’acne e degli inestetismi della pelle. Puoi combattere le imperfezioni della pelle e la formazione di acne mangiando 1 carota al giorno.
10- Limone La vitamina C è uno dei più grandi antiossidanti conosciuti. Fonti di vitamina C come limone, pompelmo, arancia, kiwi sono efficaci nel ridurre sia i danni causati dagli effetti nocivi del sole in estate che i danni cutanei che i raggi UV possono causare. Lo fa proteggendo la pelle dai radicali liberi. Ritarda anche la formazione delle rughe e l’invecchiamento della pelle sostenendo la produzione di collagene, importante per mantenere la struttura elastica della pelle e il rinnovamento della pelle. Fate attenzione a consumare 75-90 mg di vitamina C al giorno. È possibile ottenere questo da 1 mandarino + 1 limone o 2 mandarini o 1 mandarino + 1 arancia. Inoltre, la maggior parte delle verdure fresche e della frutta che mangiate durante il giorno contengono anche vitamina C.