10 cibi dorati per chi soffre di diabete
10 cibi dorati per chi soffre di diabete Nel diabete, comunemente noto come diabete, una dieta sana ed equilibrata è estremamente importante. Alcuni alimenti in particolare aiutano a mantenere lo zucchero nel sangue in equilibrio.
Controlla il diabete guardando cosa mangi
A differenza dei mesi estivi, la dieta cambia inevitabilmente nel periodo autunno-inverno quando il tempo diventa più freddo. Gli alimenti leggeri e a base di olio d’oliva possono essere sostituiti da cibi fritti e grassi. Inoltre, poiché la necessità di liquidi diminuisce a differenza dell’estate, molte persone non pensano di bere acqua senza sete. Con l’accorciamento dei giorni, vengono saltati anche gli snack, violando un’altra regola molto importante nel diabete. Alcuni alimenti contribuiscono in modo significativo alla lotta contro il diabete. Ecco quei 10 alimenti molto importanti…
Farina d’avena
La farina d’avena aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue con la fibra solubile che contiene. La fibra solubile chiamata beta glucano in avena prolunga il tempo di svuotamento gastrico e rallenta l’assorbimento del glucosio, mantenendo così l’equilibrio glicemico. Il beta glucano aiuta anche ad abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e protegge la salute vascolare delle persone con diabete che sono nel gruppo di rischio in termini di malattie cardiovascolari. È possibile creare pasti che bilanciare lo zucchero nel sangue con l’aggiunta di latte/ yogurt e frutta alla farina d’avena per la prima colazione o spuntini.
Mandorle e noci
L’acido alfa linolenico, uno degli acidi grassi omega 3 nelle noci, protegge le persone con diabete da malattie cardiovascolari. L’alta fibra sia nelle noci che nelle mandorle aiuta a ridurre la resistenza all’insulina e permette alla glicemia di bilanciarsi più facilmente. Il consumo regolare di noci e mandorle aiuta le persone con diabete a perdere peso mantenendo l’equilibrio insulinico. Poiché questi alimenti contengono elevate quantità di grassi, le loro calorie non sono molto basse, la quantità dovrebbe essere considerata durante il consumo e dovrebbero essere consumati crudi. Mentre 100 grammi di mandorle sono 600 calorie in media, 100 grammi di noci sono 650 calorie. Consumare 10 mandorle crude e 2 noci al giorno è sufficiente per prevenire le malattie cardiovascolari.
Yogurt
Lo yogurt contiene proteine e carboidrati di alta qualità. Quando si è alla ricerca di un’alternativa alla colazione classica, si può consumare con farina d’avena, con piatti di verdure ai pasti e con frutta in spuntini per mantenere l’equilibrio della glicemia. Il consumo giornaliero di yogurt, che è una fonte unica di proteine e calcio che può essere consumato ad ogni pasto, è di 2-3 porzioni. Soprattutto consumando yogurt senza grassi; Sarà anche utile per la salute vascolare riducendo l’assunzione di grassi saturi e colesterolo.
Curcuma
La curcuma riduce la resistenza all’insulina e abbassa la glicemia con la sostanza chiamata curcumina nella sua composizione. Se consumato regolarmente, riduce il rischio di malattie cardiovascolari nelle persone con diabete. Puoi consumare la curcuma aggiungendola alle tisane, cospargendola su frutta, piatti di verdure e insalate. Per il massimo beneficio, è necessario aumentare l’assorbimento della curcuma dall’intestino. Per questo, dovrebbe essere consumato mescolandolo con pepe nero e olio d’oliva.
Pera
Nonostante il suo sapore dolce, le pere sono uno dei frutti che le persone con diabete dovrebbero consumare. La pera, che è ricca di fibre, aumenta e abbassa lentamente lo zucchero nel sangue perché è un frutto a basso indice glicemico. Così, fornisce equilibrio dello zucchero nel sangue. Consumare una pera di medie dimensioni con un gruppo di alimenti contenenti proteine come latte o yogurt durante gli spuntini fornisce una regolazione della glicemia e mantiene l’equilibrio fino al pasto successivo.
Cereali integrali
I cereali integrali hanno un indice glicemico inferiore rispetto ai cereali raffinati, che aiuta a mantenere l’equilibrio glicemico nel sangue. È molto importante per le persone con diabete prestare attenzione alla scelta del gruppo di cereali per bilanciare il rilascio di insulina. Nel gruppo del pane, invece di cibi a base di farina raffinata come pane bianco, bagel, pasticcini, frumento integrale, pane di segale intero con alta fibra e basso indice glicemico; pane integrale o grissini dovrebbero essere consumati negli snack. Quando si sceglie la pasta/ pasta per i pasti principali, preferendo bulgur pilaf o pasta integrale aumenta l’assunzione di fibre nel pasto e garantisce l’equilibrio di zucchero nel sangue.
Cannella
L’aldeide cinnamiale aumenta la sensibilità delle cellule all’insulina, facilita il passaggio del glucosio nel sangue alle cellule e bilancia lo zucchero nel sangue. La ricerca mostra che anche mezzo cucchiaino di cannella aiuta a mantenere l’equilibrio dello zucchero nel sangue. La cannella che fornisce il miglior equilibrio di zucchero nel sangue è la cannella cinese. Puoi aggiungere cannella al latte o allo yogurt, usarlo come corteccia di cannella nei tuoi tè e ottenere un sapore aromatico. Se vuoi che la cannella sopprima le tue voglie dolci, puoi ottenere un dessert leggero affettando una mela, cospargendola di cannella e cuocendola in forno. La dose massima di cannella è di 1 cucchiaino (6 grammi), non superare 1 cucchiaino al giorno bilancia lo zucchero nel sangue, mentre consumare di più può causare ipoglicemia abbassando troppo lo zucchero nel sangue.
Pescare
Il pesce è una fonte di proteine di buona qualità che contiene grassi sani. Gli omega 3 nei pesci sono acidi grassi EPA e DHA che non sono prodotti dal nostro corpo. Questi acidi grassi proteggono la salute vascolare abbassando il colesterolo cattivo e aumentando il colesterolo buono nel sangue. Mentre il diabete da solo è una minaccia per la salute vascolare, fornire omega 3 con i pesci aiuta a proteggere la salute vascolare. Il pesce alla griglia deve essere consumato in porzioni di 150-200 grammi 2-3 giorni alla settimana.
Semi di chia
Il seme di chia è un seme con il massimo equilibrio in termini di gruppi nutritivi che contengono carboidrati, proteine e grassi insieme. Quasi tutto il suo contenuto di carboidrati è in fibra. Insieme al suo alto contenuto di fibre, contiene un’elevata quantità di proteine e fornisce equilibrio glicemico. Poiché gli acidi grassi in chia sono acidi grassi Omega3, proprio come le noci, è utile per abbassare il colesterolo nel sangue e proteggere la salute vascolare. I semi di chia non hanno un sapore molto distinto. A causa di questa caratteristica, è possibile utilizzare i semi in una miscela di farina d’avena e latte per la prima colazione o cospargere su insalate e piatti di verdure. Chia, che ha la capacità di tenere da sette a otto volte più acqua di se stessa, prende la consistenza della crema quando viene lasciata per un po’. È possibile mescolare il latte, purea di frutta e chia e tenerlo in frigo per una notte e ottenere una crema diabetica il giorno successivo.
Legumi secchi
Un altro gruppo di cibo miracoloso per le persone con diabete sono i legumi. I legumi secchi come i fagioli secchi, i ceci e le lenticchie sono una fonte di carboidrati ma contengono anche proteine e grassi sani. I carboidrati dei legumi sono complessi. Ciò significa che aumentano la glicemia lentamente e la abbassano lentamente. Inoltre, il fatto che contiene La fibra solubile aiuta a mantenere l’equilibrio glicemico e riduce i livelli di colesterolo. Consumare legumi con yogurt/tzatziki o latticello durante i pasti fornisce equilibrio proteico e contribuisce a prolungare il tempo di svuotamento gastrico. Così, l’equilibrio di zucchero nel sangue è stabilizzato fino al prossimo pasto. Se hai il diabete, assicurati di includere i legumi nei tuoi pasti due o tre volte a settimana.