⤴️ Location permission needed for a better experience.

10 consigli efficaci per aumentare la memoria Quando ci sono lamentele di problemi di memoria o una nuova diagnosi, alcune misure possono essere adottate nella vita quotidiana per ridurre i disturbi e prevenire l’avanzamento della malattia.

10 Consigli Efficaci Per Aumentare La Memoria Le malattie croniche possono influenzare la memoria L’oblio, che è una lamentela di quasi tutti noi oggi, è uno dei problemi più importanti e comuni della vecchiaia. Tuttavia, la dimenticanza di cui spesso ci lamentiamo ha una vasta gamma dalla normale dimenticanza alla demenza. Tuttavia, il punto comune di tutti loro è la memoria. La demenza è raramente vista prima dei 45 anni; è raro tra i 45 e i 65 anni. La demenza, la cui incidenza aumenta con l’invecchiamento, è del 2-5% sopra i 60 anni e del 15-20% sopra gli 80 anni. Parla con il tuo medico quando noti una dimenticanza progressiva in te stesso o nei tuoi parenti. Possiamo elencare le precauzioni che puoi prendere sulla memoria nella vita quotidiana in 10 elementi come segue.

1. Fatti controllare per malattie della tiroide e carenze vitaminiche È importante non avere una malattia cronica che influenzerà indirettamente la memoria e mantenere la salute del corpo. Le malattie della tiroide e le carenze vitaminiche sono tra le malattie che possono influenzare la memoria e possono essere corrette con il trattamento. Va anche tenuto presente che gli effetti collaterali di alcuni farmaci possono anche causare problemi di memoria e concentrazione. Parla regolarmente con il medico di questi disturbi. Non modificare i farmaci e le dosi senza consultare il medico.

Esercizio per il flusso sanguigno e l’ossigenazione L’esercizio fisico protegge la salute del cervello aumentando il flusso sanguigno e l’ossigenazione cerebrale, oltre a contribuire alla salute cardiovascolare. Puoi fare una passeggiata, andare in bicicletta o correre. L’esercizio riduce lo stress, che a sua volta riduce la tendenza alla

depressione. Se si sta appena iniziando a esercitare, sarebbe opportuno consultare il medico in anticipo se si dispone di ulteriori malattie.

3. Seguire la dieta mediterranea In particolare, una dieta sana per il cuore contribuisce anche alla salute del cervello. Ad esempio, puoi seguire la Dieta Mediterranea, che include meno carne rossa e più cibi rispettosi della memoria come verdure, frutta, pesce e frutti di mare, noci e olio d’oliva.

4. Faccia enigmi, legga libri Quando fai un cruciverba, riutilizzi le informazioni che hai già imparato con l’indizio dato. Quando fai Sudoku, concentri la tua attenzione e aumenti la tua concentrazione. Questi contribuiscono al richiamo di nuovi ricordi. Fare puzzle supporta la memoria a breve termine riconoscendo forme e colori. Trovare il pezzo giusto e metterlo insieme porta successo, felicità e gioia, che aumenta la concentrazione e l’attenzione. Imparare nuove informazioni e leggere supportano anche l’attività mentale. È possibile effettuare connessioni tra l’oggetto del testo letto e determinati eventi; puoi commentare i film o le serie TV che guardi con i tuoi parenti. Prendere hobby o nuove attività non solo aumenta la socialità, ma supporta anche la mente, motiva e riduce la tendenza alla depressione.

5. Evitare lo stress Lo stress eccessivo porta a scarsa concentrazione e indebolisce la memoria. Allontanarsi dalla fonte di stress, se possibile. Fai esercizio fisico, fai passeggiate, ascolta musica rilassante, fai lunghe docce rilassanti, immergiti nella natura e nel giardinaggio, usa tecniche di rilassamento come esercizi di respirazione rilassante.

6. Stabilire un programma giornaliero Pianifica la tua giornata e scrivilo su un foglio di carta e appendilo dove puoi facilmente vederlo, come sulla porta del tuo frigorifero. Avere un programma giornaliero ti impedisce di perdere tempo pensando “Cosa devo fare?”. Realizzare i vostri obiettivi e piani giornalieri ridurrà il vostro sforzo.

7. Tenere una lista della spesa Se hai difficoltà a ricordare cosa devi comprare sul mercato per le tue esigenze quotidiane, tieni un elenco di ciò di cui hai bisogno. Mira a quanti puoi comprare senza guardare la tua lista. Questo sarà sia motivare e aumentare la vostra concentrazione.

8. Impostare un allarme per i farmaci

Se si dimentica di prendere le medicine, mettere un promemoria sul frigorifero o impostare una sveglia sul telefono. Organizza gli orari dei farmaci vicino ai pasti. Se hai difficoltà con questi metodi; ottenere aiuto dai tuoi parenti per ricordarti.

9. Dormire regolarmente Il sonno regolare facilita l’apprendimento e rafforza la memoria. Dormire regolarmente e allo stesso tempo di notte. Pianifica i tuoi programmi o viaggi all’inizio della giornata per ridurre la fatica. Alcuni problemi, come l’insonnia e l’apnea del sonno, possono rendere più difficile ricordare perché ti fanno sentire più stanco durante il giorno. Fai brevi pisolini alla stessa ora del giorno. I pisolini corti riducono l’affaticamento e il riposo migliora la concentrazione.

10. Non fumare Il fumo può anche influenzare negativamente la memoria in quanto impedisce abbastanza ossigeno di raggiungere il cervello. Comporta anche un rischio di malattie cerebrovascolari. Smetti di fumare per la salute del cervello e del cuore.

Share.
Exit mobile version