10 consigli per occhi sani
10 consigli per occhi sani È possibile prevenire gravi problemi che possono verificarsi nei nostri occhi con semplici precauzioni.
Proteggi la salute degli occhi con questi metodi
Infezione agli occhi, glaucoma, errore di rifrazione, cataratta, malattia delle macchie gialle… Malattie degli occhi, che sono problemi comuni di molte persone, non solo interrompere la nostra qualità della vita, ma può anche portare a perdita della vista permanente quando il trattamento è in ritardo. È possibile prevenire gravi problemi che possono verificarsi nei nostri occhi con semplici precauzioni. Inoltre, con metodi molto semplici come prendere una pausa di 20 secondi dal computer ogni 20 minuti, utilizzando occhiali da sole in estate e in inverno, non perdere alcuni alimenti dal tavolo e con regolari esami degli occhi. Ecco 10 misure efficaci da adottare per la salute degli occhi…
- Prestare attenzione alle date del vostro trucco I batteri possono facilmente crescere in materiali liquidi o cremosi. Pertanto, per la salute degli occhi, non utilizzare i materiali di trucco liquido che hai utilizzato per 3 mesi. Se hai un’infezione agli occhi, scarta tutto il materiale. Inoltre, non applicare eyeliner e eyeliner all’interno del bordo del ciglio. Perché ci sono dei canali di secrezione lacrimale all’interno della linea delle ciglia. Questi possono causare blocchi e infezioni. Pulisci il trucco ogni sera con detergenti appropriati per gli occhi. Anche fare attenzione a non condividere il trucco con gli altri.
- Tenere questi alimenti in tavola Gli alimenti che favoriscono il cuore e la circolazione sanguigna sono anche benefici per la salute degli occhi. Consumare rucola, bietola, spinaci, arance, verde scuro verdi come segale intera e grano intero, agrumi e cereali integrali regolarmente per la salute degli occhi. Fagioli, piselli, carni rosse e pollame ricchi di zinco proteggono l’occhio dai danni della luce. Alimenti vegetali contenenti vitamina A come carote, spinaci, patate dolci, lattuga, porri e prezzemolo e alimenti di origine animale come tonno, salmone, latte di capra, latte vaccino, uova e fegato proteggono l’acuità visiva. Mangiare questi alimenti regolarmente è anche importante per la salute degli occhi. Alimenti come carote, rape, tuorli d’uovo e broccoli, che contengono beta carotene, luteina e zeaxantina per
la funzione dei fotorecettori, che si trovano densamente nella macchia gialla, sono anche alimenti che dovrebbero essere regolarmente presenti sul vostro tavolo.
Prendere 20 secondi pause ogni 20 minuti al computer
Guardare uno schermo del computer non fa male agli occhi, ma provoca stanchezza e secchezza. Questo perché quando guardiamo lo schermo, lampeggiamo la metà di quanto normalmente lampeggia (10-12 volte/ minuto). Per la salute degli occhi, distogli lo sguardo per 20 secondi ogni 20 minuti. Inoltre, tieni lo schermo a 50 cm di distanza e il bordo superiore dello schermo sotto il livello degli occhi. Non dimenticare di bloccare le sorgenti luminose riflesse.
- Prenditi cura delle tue lenti a contatto Se si indossano lenti a contatto, prestare molta attenzione alla loro pulizia. In caso contrario, il rischio di infezione degli occhi aumenta. Lavarsi le mani con acqua e sapone prima di inserire e rimuovere le lenti. Cambiare la soluzione nella custodia delle lenti regolarmente ogni giorno. Rinnova il tuo contenitore ogni 2-3 mesi. Non indossare le lenti più a lungo del tempo raccomandato. Non dormire, nuotare in piscina o doccia con le lenti in.
- Utilizzare occhiali da sole in estate e in inverno I raggi ultravioletti danneggiano gli occhi tanto quanto danneggiano la pelle. Può causare cataratta, ustioni corneali e persino cancro delle palpebre. Inoltre, può causare malattie da macchie gialle. Indossare occhiali da sole quando si esce, anche se è nuvoloso, estate o inverno. Se indossi le lenti a contatto, scegli quelle con blocco UV-A e UV-B. Anche indossando un cappello fornirà protezione. Ricordate che la neve, l’acqua, la sabbia e il cemento riflettono anche i raggi del sole.
- Leggere i volantini dei medicinali Alcuni farmaci possono influenzare negativamente gli occhi. Visione offuscata, aumento della pressione oculare, sensibilità alla luce o secchezza degli occhi possono essere effetti collaterali di farmaci che si utilizzano per altri motivi. Pertanto, assicurarsi di leggere gli inserti del pacchetto e informare il medico se si sviluppano effetti collaterali.
- Non ignorare i problemi agli occhi Se hai rossore e prurito agli occhi, applica una medicazione fredda o instilla gocce di lacrime artificiali. Se hai una sensazione pungente o sabbiosa, lava il viso o immergilo con la soluzione salina. Se i tuoi disturbi persistono nonostante questi, o se provi dolore agli occhi, bave, gonfiore dei coperchi e sensibilità alla luce, consulta il tuo oculista. Lampi di luce,
galleggianti, punti neri e visione offuscata indicano problemi più gravi e si dovrebbe consultare immediatamente un medico.
- Effettuare esami oculistici regolari Prendi l’abitudine di fare esami oculistici regolari anche se non indossi gli occhiali. Poiché gli esami regolari dell’occhio permettono la diagnosi precoce delle malattie dell’occhio che possono piombo alla perdita permanente della vista come pure alla rilevazione di molte malattie sistemiche. Ad esempio, in alcuni tipi di cancro, sclerosi multipla e malattia di Behçet, il primo sintomo può svilupparsi nell’occhio. Per questo motivo, le persone in età crescente dovrebbero essere controllate ogni anno, le persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni che non hanno problemi agli occhi dovrebbero essere controllate ogni 2 anni al massimo, e le persone anziane o con una storia di diabete o pressione sanguigna o storia familiare di malattie degli occhi dovrebbero essere controllati annualmente. Inoltre, molte malattie influenzano la salute degli occhi, anche se sembrano estranei. Ad esempio, la pressione alta e il diabete possono influenzare i vasi oculari, causando sanguinamento intraoculare, restringimento del campo visivo e persino perdita della vista. Quindi non dimenticare di raccontare al tuo oculista la tua storia di salute e la storia familiare delle malattie degli occhi.
- Non dimenticare gli occhiali protettivi Quasi la metà delle lesioni oculari sono causate da incidenti a casa, non sul lavoro. Pertanto, indossa sempre occhiali protettivi quando fai riparazioni a casa, usando detergenti e soprattutto quando fai sport con una palla. Tieni presente che gli occhiali in policarbonato sono 10 volte più resistenti di altri materiali.
- Non fumare Se fumi, smetti il prima possibile! Perché il fumo è il fattore di rischio più importante per la degenerazione della macchia gialla legata all’età. Accelera anche la formazione della cataratta e asciuga gli occhi. Perché provoca arteriosclerosi, provoca blocco nei vasi oculari, che può portare alla perdita della vista. Quando si smette di fumare, il rischio di malattie agli occhi diminuisce al tasso di non fumatori.