10 consigli per ridurre il rischio di cancro ovarico Il cancro ovarico, che è uno dei tipi più comuni di cancro nelle donne, è uno dei tipi tardi- riconosciuti. Viene rilevato in ritardo perché la malattia progredisce insidiosamente.
Sintomi di cancro ovarico Il cancro ovarico, che mostra sintomi come dolore addominale, gonfiore addominale, costipazione e gas, viene rilevato in 7 su 100 mila donne in Turchia ogni anno. Poiché questi sintomi sono egualmente comuni in altre malattie, Ã difficile da diagnosticare il cancro ovarico. Possiamo elencare 10 fattori che riducono il rischio di cancro ovarico come segue.
1- Conoscere la storia della famiglia 10-15 per cento dei cancri ovarici sono causati dalla trasmissione genetica. Pertanto, è molto importante conoscere ed essere consapevoli di individui con una storia familiare di cancro ovarico e cancro al seno. Conoscere la storia familiare aiuta te e il tuo medico a prendere decisioni più attive per ridurre il rischio.
2- Dieta sana contro il cancro ovarico Una corretta e sana alimentazione è molto importante per il cancro ovarico, come lo è per tutti i tumori. Evitare cibi grassi, eccessiva carne rossa e prodotti a base di carne trasformati che possono farti guadagnare peso. Gli studi hanno dimostrato che una dieta povera di grassi, il consumo di frutta fresca, zenzero, succo di pomodoro, tè verde, tipi di erbe di peperoni, noci, lattuga e semi di lino riducono il rischio di cancro a vari livelli.
3- Esercizio regolare C’è una stretta relazione tra grasso corporeo e cancro. L’eccesso di estrogeni rilasciati dal tessuto adiposo aumenta il rischio di cancro ovarico. Per questo motivo, puoi liberarti del tuo peso con esercizi e sport. Come il vostro rapporto grasso diminuirà, il rischio di cancro sarà anche diminuire.
4- Controlli di routine L’incidenza di cancro ovarico aumenta con l’età. È più comune all’età di 63 anni. Pertanto, è molto importante non trascurare i controlli di routine.
5- Test genetici Il rischio di cancro ovarico di una donna è dell’1-2%. Tuttavia, se ci sono mutazioni genetiche BRCA1 e BRCA2 ereditate geneticamente dalla sua famiglia, questo tasso aumenta il rischio di vita a 40 per cento per BRCA1 e 10-20 per cento per BRCA2. Per questo motivo, la chirurgia può essere raccomandata in alcuni gruppi di età nelle donne che hanno queste mutazioni.
6- Maternità e allattamento Fertilità e allattamento sono periodi in cui l’ovulazione è interrotta. L’ovulazione frequente à pensata per svolgere un ruolo nello sviluppo di cancro ovarico. Per questo motivo, il rischio di cancro ovarico è ridotto nelle donne che hanno avuto molte nascite, soprattutto nelle donne che hanno avuto gravidanze precoci e donne che allattano al seno per lungo tempo.
7- Pillole anticoncezionali Le pillole anticoncezionali che prevengono l’ovulazione riducono il rischio di cancro ovarico. Le donne della fascia di età più giovane (20s-30s) che hanno usato la pillola continuamente o intermittentemente per un totale di un anno riducono il loro rischio di vita di sviluppare il cancro ovarico del 50 per cento. Il rischio diminuisce con l’aumentare della durata di utilizzo e la protezione continua per molti anni anche se smettono di prendere la pillola.
8- Uso consapevole di farmaci e vitamine L’uso di farmaci contenenti androgeni, estrogeni solo farmaci dopo la menopausa e farmaci che migliorano la fertilità può aumentare il rischio di cancro ovarico. Pertanto, discutere queste possibilità con il medico se avete bisogno di prendere questi farmaci. L’assunzione di vitamina D sotto forma di farmaci o al sole riduce il rischio di cancro.
9- senza talco in polvere L’uso di polvere di talco nei prodotti utilizzati per scopi igienici nella zona genitale è uno dei fattori che aumentano il rischio di cancro ovarico. Talco e amianto hanno
non è stato utilizzato nelle polveri del viso e del corpo dal 1970. Evitare i prodotti contenenti talco.
10- Intervento chirurgico Negli ultimi anni, è stato osservato che la metà dei tumori ovarici provengono dai tubi. Pertanto, la legatura tubarica o la rimozione dei tubi riduce il rischio di cancro ovarico della metà. La rimozione dell’utero riduce anche il rischio di cancro di 1/3.