10 controlli da effettuare prima dei 5 anni
10 controlli da effettuare prima dei 5 anni Nel nostro paese, i bambini sono di solito visitati da un medico fino all’età di 5 anni, ma i controlli regolari sono trascurati dopo questa età.
Controlli sanitari essenziali per i bambini
Il bene più prezioso dei genitori in questa vita sono i loro figli. Per questo motivo, sono meticolosi sulla loro salute. Dal momento in cui nascono, vengono effettuati controlli regolari e il minimo cambiamento nella loro salute è strettamente monitorato. Dopo i 5 anni, questa sensibilità scompare gradualmente. I bambini vengono portati dal medico mentre si ammalano e i controlli regolari vengono lasciati da parte. Tuttavia, è di grande beneficio monitorare la salute dei bambini fino all’età di 18 anni, perché in questo modo puoi preparare il tuo bambino alla vita in modo sano, imparare i rischi e prendere precauzioni. Qui ci sono 10 esami critici che dovrebbe essere fatto dopo l’età di 5…maggior parte dei rapporti, le osservazioni e le opinioni dell’insegnante dovrebbe essere conosciuto dal medico del bambino.
Controllo dei denti
Ogni bambino deve essere portato dal dentista almeno una volta all’anno durante il periodo prescolare e la carie dentale deve essere trattata. Gli esami dentali dovrebbero essere fatti anche prima dell’inizio della scuola. Negli ultimi anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la World Dental Association hanno pubblicato dichiarazioni che affermano che la salute orale e dentale è associata a molte malattie, dalle malattie cardiovascolari al diabete. Si sottolinea che la salute orale svolge un ruolo molto importante nel trattamento di queste malattie. I genitori dovrebbero dare il buon esempio ai loro figli in termini di cura orale e dentale.
Prova dell’udito
La perdita dell’udito da lieve a moderata nei bambini è un importante problema di salute che spesso passa inosservato. Molti fattori, dalle infezioni respiratorie all’abitudine di ascoltare musica ad alto volume, possono predisporre alla perdita dell’udito. La perdita dell’udito può influenzare negativamente il linguaggio e la lingua di un bambino, la concentrazione, lo sviluppo mentale e il successo scolastico. Per questo motivo, dovresti assolutamente consultare uno specialista ENT prima della scuola e fare un test dell’udito, specialmente all’età di 5 anni.
Misurazione del colesterolo
Il colesterolo è ora un problema di salute che può essere visto anche nei bambini. Può essere genetico o può essere il risultato di una dieta malsana e di abitudini di consumo di cibo spazzatura, che possono causare danni ai vasi sanguigni e l’inizio precoce dell’indurimento dall’età di 9 anni. Specialmente bambini con parenti di primo grado con livelli elevati di colesterolo e trigliceridi, i bambini di età inferiore ai 55 anni che hanno avuto un infarto, spasmo cardiaco o hanno un membro della famiglia che ha bisogno di angiografia dovrebbe sicuramente avere i loro livelli di lipidi nel sangue controllati. Questi bambini con rischio familiare dovrebbero essere testati al più presto all’età di 2 anni e iniziare una dieta povera di grassi. Lo screening lipidico universale del sangue è raccomandato per ogni bambino dopo l’età di 8 anni. In questo modo, è possibile prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari.
Visita oculistica
Nel nostro paese, un bambino su quattro in età scolare soffre di malattie agli occhi. Poiché il problema può non essere facilmente riconosciuto, ogni bambino dovrebbe avere un esame della vista a partire dall’età di 3. esami regolari dovrebbero continuare dopo l’inizio della scuola primaria. Altrimenti, il problema, che può essere rilevato presto e facilmente risolto, può entrare in un processo difficile quando si perde tempo, e influisce anche sul successo scolastico del bambino. Può portare a molti problemi aggiuntivi, da mal di testa e affaticamento a disturbi d’ansia e incidenti.
Emocromo completo
Poiché la carenza di ferro o l’anemia correlata è un problema di salute comune nei bambini nel nostro paese, è importante esaminare le riserve di ferro con un esame emocromocitometrico completo. Almeno un esame del sangue deve essere eseguita tra i 6-14 anni. Se non diagnosticati e trattati precocemente, possono verificarsi frequenti infezioni, debolezza, stanchezza, ritardo dello sviluppo fisico e mentale e diminuzione del successo scolastico.
Esame della curvatura spinale
Oggi, fattori come i bambini che trascorrono lunghi periodi di tempo davanti a tablet e computer fin dalla tenera età, una postura scorretta e l’uso di zaini pesanti e non corretti possono causare dolore alla schiena, al collo e alla schiena. Inoltre, l’esame è importante anche in termini di diagnosi precoce delle curvature spinali chiamate scoliosi, che sono per lo più rilevati durante l’adolescenza, e per verificare se ci sono problemi come difetti di movimento nelle articolazioni.
Obesità
L’obesità, l’epidemia dell’età moderna, è uno dei maggiori rischi che i bambini affrontano oggi. L’obesità, che può innescare condizioni come la resistenza all’insulina, l’ipertensione, il diabete di tipo 2, influisce negativamente sulla salute fisica del bambino, la salute mentale, la vita sociale e il successo scolastico. È molto importante fornire un’educazione nutrizionale ai bambini sia in famiglia che a scuola in termini di danni del cibo zuccherino e del consumo di carboidrati.
Allergia
Negli ultimi anni, le allergie sono diventate una delle malattie più comuni nei bambini. Poiché i sintomi allergici possono spesso essere confusi con raffreddori e infezioni del tratto respiratorio superiore, il tempo può essere perso. Tuttavia, è di grande importanza consultare un allergologo e iniziare il trattamento giusto il più presto possibile.
Esami pre-sport
Si osserva che i bambini che praticano regolarmente sport hanno un maggiore sviluppo fisico, mentale, spirituale e sociale, nonché il successo della scuola superiore. Tuttavia, anche se il bambino non ha una malattia acuta o cronica, è utile essere esaminato da un medico di cardiologia pediatrica prima di iniziare lo sport, di sottoporsi agli esami se necessario e di ottenere il rapporto ‘può fare sport’ da questo reparto. Se necessario, devono essere eseguiti anche alcuni esami del sangue e esami cardiaci.
Disturbi del comportamento infantile e tic
Oltre ad alcuni disturbi comportamentali specifici per età, problemi come terrori notturni, morsi alle unghie, iperattività, tic, bugie, furti che possono essere visti in età prescolare e scolare, i bambini possono anche avere disturbi d’ansia e, in casi più avanzati, depressione. Mentre l’ansia di successo scolastico è più comune nei bambini, se ci sono problemi di accompagnamento come il divorzio, difficoltà finanziarie, abbandono e abuso, il bambino è colpito molto di più. Questi dovrebbero essere rivisti e il sostegno professionale dovrebbe essere fornito alla famiglia e al bambino. Ancora una volta, l’adattamento del bambino all’istruzione formale, le relazioni insegnante-amico, le osservazioni degli insegnanti e le opinioni dovrebbero essere conosciute dal medico del bambino.