10 errori nel proteggersi dal sole
10 errori nel proteggersi dal sole Gli errori che facciamo in nome della protezione solare possono causare malattie importanti come il cancro della pelle.
Proteggiti dal sole in questo modo
“Mi siedo all’ombra, sono protetto dal sole…”, “Ho applicato un prodotto con un alto fattore di protezione sulla mia pelle, mi protegge per tutto il giorno…”, “Ho usato un prodotto per la protezione solare, non ho bisogno di prendere altre precauzioni…” Questi sono solo alcuni dei metodi di “protezione difettosa” dal sole di cui spesso sentiamo parlare, specialmente in estate. Conosciamo tutti gli effetti nocivi del sole e cerchiamo di prendere le precauzioni necessarie per proteggere la nostra pelle. Tuttavia, possiamo commettere grandi errori cercando di proteggerci dal sole, sia a causa della disinformazione che sentiamo dal nostro ambiente o perché non siamo sufficientemente informati. Il costo dei nostri metodi di protezione errati può essere pesante, come lo sviluppo di tumori della pelle. Possiamo elencare gli errori che spesso facciamo mentre ci proteggiamo dal sole e quelli corretti come segue…
1. Mito: posso applicare prodotti per la protezione solare quando esco
Fatto: Dovreste applicare i prodotti della protezione solare nel paese circa 30 minuti prima di uscire al sole, non all’esterno. Perché i prodotti per la protezione solare vengono assorbiti dalla pelle solo durante questo periodo e diventano pronti a lavorare. Dovresti applicare prodotti per la protezione solare sulla pelle in uno strato e distribuirli uniformemente.
- Mito: Un’applicazione di protezione solare è sufficiente Fatto: contrariamente alla credenza popolare, l’applicazione di prodotti per la protezione solare una volta non è sufficiente per proteggerti dal sole tutto il giorno. Per questo motivo, dovresti ripetere il processo di applicazione della crema ogni 2 ore durante i mesi estivi. Dopo essere andato al mare o in piscina o se sudi eccessivamente, dovresti ripetere questo processo senza aspettare.
3. Mito: maggiore fattore di protezione è meglio
Fatto: SPF 30 è sufficiente per fornire una protezione ottimale. Utilizzando SPF 70 o 100 una volta non vi proteggerà dal sole tutto il giorno. Fattori di protezione più elevati ti proteggono maggiormente dal sole, ma non necessariamente più a lungo. Un protettore SPF 30 protegge il 90% dai raggi solari, mentre un SPF 70 protegge il 98%. Questa è una differenza che spesso può essere trascurata. La cosa importante qui è ripetere il processo di applicare la protezione solare sulla pelle circa ogni 2 ore durante il giorno. In altre parole, un fattore 30 applicato ogni 2 ore è più efficace di un fattore 100 applicato una sola volta.
- Mito: Ho la protezione solare su così posso trascorrere l’intera giornata al sole Fatto: creme solari non possono proteggere al 100 per cento dagli effetti nocivi del sole. Per questo motivo, oltre a utilizzare cappelli, occhiali da sole e indumenti protettivi, si dovrebbe continuare l’abitudine di evitare di essere all’aperto durante le ore di punta del sole.
- Mito: ho messo la crema sul torso e sul viso, sono protetto dal sole Fatto: Quando si applicano i filtri solari, è facile perdere le braccia interne, i bordi del cuoio capelluto, la parte superiore del naso, palpebre, orecchie, nuca e la parte superiore dei piedi. Le aree aperte sul cuoio capelluto causate dalla caduta dei capelli dovrebbero anche essere coperte con una crema protettiva. Dovresti anche assicurarti di proteggere le tue labbra con una crema protettiva appositamente progettata per questa zona.
- Mito: posso usare le creme solari delle stagioni precedenti Fatto: Al momento dell’acquisto di creme solari, non dimenticare di prestare attenzione alle date di scadenza su di loro. I principi attivi nelle creme possono essere meno efficaci o scomparire dopo la data di scadenza.
- Mito: posso proteggermi dal sole con qualsiasi protezione solare Fatto: Abbia cura di scegliere il prodotto secondo il vostro tipo della pelle. Un conservante che non è adatto per la pelle può scoraggiare l’uso. La scelta di un prodotto che si adatta al vostro tipo di pelle vi farà sentire a vostro agio e incoraggiato a utilizzare la crema.
Dovresti scegliere una delle creme solari appositamente preparate per te riconoscendo il tuo tipo di pelle come acne, pelle grassa, secca o sensibile.
- Mito: posso usare la stessa protezione solare su mio figlio come uso su me stesso Fatto: La FDA (US Food and Drug Administration) non raccomanda l’uso della protezione solare per i bambini sotto i 6 mesi di età. I neonati e i bambini di età superiore ai 6 mesi dovrebbero utilizzare filtri solari appositamente prodotti adatti alla delicata struttura della pelle di questa fascia di età. Soprattutto in spiaggia, dovresti vestirli con abiti appositamente progettati per schermare i raggi del sole, applicare le creme di cui sopra solo sulle aree esposte ed evitare di usarle intorno agli occhi. È anche molto importante assicurarsi che indossino occhiali da sole e un cappello.
9. Mito: è sufficiente utilizzare filtri solari che filtrano i raggi UVB
Fatto: Anche se i raggi UVB sono principalmente responsabili di scottature sulla pelle, è molto importante per proteggere la pelle dai raggi UVA che causano l’invecchiamento della pelle e sopprimere il sistema immunitario. Pertanto, quando si sceglie la protezione solare, sarebbe più appropriato scegliere prodotti “ad ampio spettro” che filtrano sia i raggi UVA che UVB.
- Mito: mi siedo all’ombra, protetto dal sole Fatto: Essere sotto un ombrello o all’ombra non ti protegge completamente dai raggi UV. Per questo motivo, non dovresti mai trascurare di usare prodotti per la protezione solare anche se sei all’ombra.