10 fatti essenziali sulla celiachia
10 fatti essenziali sulla celiachia La celiachia, che si verifica nell’1% di una popolazione sana, è causata dall’incapacità del corpo di tollerare gli alimenti contenenti glutine.
Mangiare alimenti senza glutine contro la celiachia
I celiaci che cambiano dieta ed eliminano il glutine dalla loro vita possono condurre una vita molto più sana. Ecco 10 fatti fondamentali che dovresti conoscere sulla celiachia.
1- Cos’è la celiachia?
La celiachia è un’infiammazione dell’intestino tenue che si verifica in individui che sono geneticamente sensibili al glutine e si sviluppa come risultato dell’ingestione di alimenti contenenti glutine. Questa malattia à veduta fra 1 in 1 e 1 in 300 in una popolazione sana.
2-10 fatti essenziali sulla celiachia: Quali sono i sintomi della celiachia?
I sintomi della malattia possono non essere evidenti in molte persone. Questa malattia può verificarsi anche senza disturbi digestivi. I sintomi più comuni della malattia sono: dolore addominale, diarrea, gonfiore addominale, perdita di peso, osteoporosi, dolore alla schiena e alle articolazioni, dolori muscolari e crampi, piaghe alla bocca, anemia, debolezza, palpitazioni, stanchezza e perdita di capelli.
3- Come viene diagnosticata la celiachia?
La causa più importante della malattia è l’incapacità del corpo di tollerare il glutine, che si trova in molti alimenti. Questo può essere rilevato da un semplice esame del sangue. Se l’esame del sangue è positivo, il passo successivo è l’endoscopia. Endoscopia valuta la struttura dell’intestino tenue e prende una biopsia. Poiché la malattia è più comune nelle parti iniziali dell’intestino tenue, le biopsie di questa regione danno risultati accurati. La diagnosi definitiva della malattia viene fatta quando la biopsia effettuata durante l’endoscopia viene inviata in patologia. La persona che è confermato di avere la malattia celiaca a causa della patologia deve abituarsi a una vita senza glutine per il trattamento.
4- Tipi di celiaci
La malattia è caratterizzata in diversi quadri clinici come classico e atipico. Nella celiachia classica, i sintomi del sistema digestivo sono di solito all’avanguardia. Nei neonati e nei bambini piccoli, si osservano sintomi come ritardo della crescita, diarrea cronica, gonfiore addominale, debolezza, perdita di appetito e vomito. I disturbi dell’assorbimento e della digestione sono in prima linea.
La celiachia atipica di solito si trova nei bambini più grandi e negli adulti. I sintomi sono molto lievi e sintomi al di fuori del sistema digestivo sono in prima linea. Le persone possono anche avere un singolo sintomo. Oltre a breve statura, difetti dello smalto dei denti e carenza di ferro, sintomi gastrointestinali non tipici come dolore addominale ricorrente, nausea, vomito, enzimi epatici elevati e costipazione possono essere osservati.
5- Chi è più comune?
La celiachia si verifica in tutte le fasce di età e in entrambi i sessi. La prevalenza nella nostra società è 1 per cento. Questo tasso aumenta se la persona ha una storia familiare di celiachia. La celiachia, che può essere diagnosticata a qualsiasi età, è per lo più osservata nell’infanzia, specialmente nella fase di sviluppo, ma in età adulta, è spesso vista intorno ai 30-40 anni. Inoltre, il rischio di celiachia aumenta con malattie come il diabete, disturbi del sistema immunitario e sindrome di Down. Mentre è più comune nelle regioni in cui il grano svolge un ruolo importante nella dieta, è raro in paesi come la Cina o il Giappone. L’incidenza della celiachia nei bambini in età scolare nel nostro paese è dello 0,47%.
6- Cos’è il cibo senza glutine?
Secondo la decisione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità, gli alimenti contenenti meno di 20 milligrammi di glutine per chilogrammo sono definiti prodotti senza glutine.
7- 10 fatti essenziali sulla celiachia: Celiachia
I celiaci dovrebbero escludere dalla loro dieta il grano, l’orzo, la segale e l’avena. Quando si preparano alimenti senza glutine, è anche necessario prestare attenzione a non utilizzare contenitori in cui vengono preparati alimenti contenenti glutine. Inoltre, si dovrebbe prestare attenzione anche al contenuto degli alimenti assunti. Perché alcuni dentifrici, succhi di frutta, alimenti zuccherati e cibi gommosi possono contenere glutine. I latticini non possono essere tollerati dalla maggior parte dei pazienti celiaci. Alimenti con glutine che i celiaci dovrebbero evitare: pane, pane pita, pasta, cereali, frittelle, concentrato di pomodoro, salse, pasticceria, torte, muffin, panini, fette biscottate, pangrattato, cracker, biscotti, pasticceria, semola e crusca…
8- Le persone celiache possono mangiare avena?
L’avena può essere presa su una base limitata per quelli con un basso livello di malattia, mentre quelli con la malattia severa si consiglia di evitarli.
9- Quali alimenti possono mangiare le persone con celiachia?
I prodotti senza glutine includono mais, riso bianco, soia, grano saraceno, patate, amido, soia, semi di lino, lenticchie, fagioli, ceci, nocciole, arachidi, mandorle, noci, frutta, verdura, formaggio classico, latte lattiero-caseario, kefir, yogurt, sottaceti, Boza, aceto, succo di melograno, olio, miele, marmellata, tutti i tipi di legumi e farine di legumi (come la farina di piselli), yogurt e cibi pronti senza glutine venduti nei mercati.10 fatti essenziali sulla celiachia
10-10 fatti essenziali sulla celiachia: Non privare il tuo corpo di vitamine
È importante per la salute del corpo sostituire i nutrienti come ferro e vitamina B12. Sebbene si possano ottenere buoni risultati con una dieta senza glutine, ferro, acido folico, vitamina B12, vitamine liposolubili come A, D, E, K e calcio dovrebbero essere somministrate per brevi o lunghi periodi.