10 gravi impatti sulla salute dello zucchero
10 gravi impatti sulla salute dello zucchero Sai che la quantità di zucchero consumata da una persona al giorno è di 10-30 cucchiaini? Prendiamo lo zucchero in molti alimenti che mangiamo senza rendercene conto. Tuttavia, se è zucchero raffinato, le conseguenze di questo sono gravi malattie.
I nostri corpi non hanno bisogno di zucchero bianco!
Tè e caffè sono indispensabili per molti di noi, e per alcuni, sono accompagnati da zucchero. Anche se non ne siamo a conoscenza, lo zucchero si trova in molti alimenti confezionati così come i dolci che mangiamo. Oggi, gli studi hanno dimostrato che una media di 10 a 30 cucchiaini, in altre parole 40-120 grammi di zucchero viene consumato per persona. Secondo il rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità; lo zucchero non dovrebbe costituire più del 10 per cento del nostro fabbisogno calorico giornaliero. Perché il corpo non può tollerare più di questo e può causare molti gravi problemi di salute accumulando nel tempo. Secondo i dati pubblicati dalla American Heart Association, l’assunzione giornaliera di zucchero dovrebbe essere di 35 grammi (150 calorie) per gli uomini e 20 grammi (100 calorie) per le donne.
Calorie sprecate
Lo zucchero è un composto derivato dalle barbabietole da zucchero, noto come ‘zucchero bianco’ ed è costituito da fruttosio e glucosio. Non contiene sostanze nutritive come proteine, grassi, vitamine e minerali. È una caloria sprecata senza contenuto di polpa. Come tale, il corpo non ha bisogno di zucchero bianco raffinato. Gli sciroppi di mais contenenti alti livelli di fruttosio, che si trovano nello zucchero raffinato e nella maggior parte degli alimenti, sono metabolizzati dal fegato. Ciò significa che il fegato deve lavorare di più. Al contrario, lo zucchero che consumiamo quotidianamente da cereali e legumi, che chiamiamo fonti di carboidrati di qualità, viene convertito solo in glucosio e utilizzato in ogni cellula del corpo. Pertanto, le fonti di carboidrati di qualità, in particolare cereali e legumi, non sono una fonte di energia vuota come lo zucchero raffinato o gli sciroppi di fruttosio e soddisfano le nostre esigenze di zucchero senza danneggiare il corpo. Il danno causato dal consumo di ‘zucchero malsano’ nel corpo ha gravi conseguenze. Ecco 10 problemi che le persone che consumano troppo zucchero possono affrontare…
1. Lo zucchero invecchia anche la pelle
Quando le molecole di zucchero sono presenti in eccesso nel corpo, si legano alle proteine e cambiano la struttura della proteina, un processo chiamato “glicazione”. Come risultato di questa combinazione, proteine di collagene ed elastina, le strutture più importanti della pelle,
può essere danneggiato. Danni a queste due proteine, che forniscono l’elasticità e la compattezza della pelle, da molecole di zucchero possono causare cedimenti, rughe e deterioramento della superficie.
- Possono verificarsi problemi di memoria Secondo uno studio condotto presso l’Australian National University, il rischio di restringimento del cervello in persone con livelli di zucchero nel sangue superiori ai valori normali per un lungo periodo è superiore a quello in individui normali. Il professor Dr. Nicolas Cherbuin, autore dello studio dell’Australian National University, afferma che il restringimento delle parti del cervello che formano la memoria può anche causare problemi di memoria. L’eccesso di consumo può anche portare a deficit di attenzione e difficoltà di apprendimento.
- Preparare il terreno al cancro Secondo il rapporto 2010 delle linee guida dietetiche per l’America, ci sono 5 malattie croniche legate alla dieta. Una delle più importanti di queste malattie è il cancro. Cereali, latte e latticini e legumi, che contengono naturalmente zucchero, contengono anche vitamine, minerali, antiossidanti e fitochimici che agiscono come protettori del cancro. Al contrario, lo zucchero da tavola è calorie vuote e non contiene conservanti. Inoltre, l’elevato apporto di zucchero aumenta indirettamente il rischio di alcuni tumori, come il cancro al seno, innescando la resistenza all’insulina e l’obesità. Gli studi hanno trovato una correlazione positiva tra il carico glicemico di alimenti e seno, colorettale, endometriale e tumori pancreatici.
- Riduce l’immunità I globuli rossi, una parte importante del nostro sistema immunitario, possono essere catturati tra la vitamina C e molecole di zucchero. La vitamina C, che ha una struttura molecolare simile allo zucchero, non può essere utilizzata dalle cellule immunitarie a causa del consumo eccessivo di zucchero e causa l’indebolimento del sistema immunitario. Di conseguenza, il rischio di sviluppare malattie aumenta ancora di più.
- Minaccia per la salute orale e dentale Molti batteri diversi vivono nelle nostre bocche. Alcuni di loro beneficiano i nostri denti, mentre altri causano danni. I batteri nocivi che si nutrono di zuccheri semplici, se non rimossi dalla
spazzolatura o dalla saliva, trasformano lo zucchero in acido e creano un ambiente acido in bocca. Questi acidi dissolvono i minerali nello strato superiore dello smalto dei denti, che proteggono i nostri denti, con conseguente carie.
- La causa principale dell’obesità La causa principale dell’obesità, una delle principali malattie di oggi, è il consumo eccessivo di zucchero. Gli studi dimostrano chiaramente che quando lo zucchero viene consumato in grandi quantità e continuamente, il fegato immagazzina fruttosio, un componente dello zucchero, come grasso. Di conseguenza, l’accumulo di grasso aumenta rapidamente, soprattutto intorno alla vita.
- Lo zucchero è immagazzinato come grasso L’accumulo di trigliceridi in eccesso nel fegato può portare a un fegato grasso. Gli studi hanno dimostrato che l’eccesso di consumo di fruttosio può innescare la malattia del fegato grasso causando trigliceridi a salire. Inoltre, l’aumento di peso a causa del consumo eccessivo di zucchero e la conseguente resistenza all’insulina che viene fornito con l’obesità sono altri fattori che possono innescare la malattia del fegato grasso.
- Colpisce il cuore con il colesterolo Secondo un rapporto dell’Istituto di Medicina, lo zucchero può causare un aumento di LDL e trigliceridi, noti come colesterolo cattivo, che può portare al blocco delle arterie. Un aumento di queste particelle all’interno delle arterie aumenta anche il rischio di infarto.
- L’ormone della felicità può renderti infelice! Dal momento che lo zucchero innesca la secrezione dell’ormone serotonina, noto come ‘ormone della felicità’, le sue proprietà piacevoli possono creare dipendenza. Il suo effetto coinvolgente sul cervello può anche causare infelicità quando gli alimenti contenenti zucchero non vengono consumati. Perché consumare più zucchero e dolci del necessario nel minimo problema a causa della dipendenza porta all’aumento di peso nel tempo e questo porta all’infelicità.
- Dysregulates insulina L’insulina, uno degli ormoni più importanti nel nostro corpo, aiuta a regolare la glicemia. Resistenza all’insulina significa che lo zucchero nel sangue non può essere utilizzato come risultato di entrare nella cellula. Molti studi dimostrano che il consumo di zucchero porta alla resistenza all’insulina. Nelle persone con insulino-resistenza, aumenta il rischio di sindrome metabolica, obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.