⤴️ Location permission needed for a better experience.

10 modi per affrontare la febbre da fieno

10 modi per affrontare la febbre da fieno La rinite allergica, nota come febbre da fieno, inizia a colpire molte persone, in particolare i bambini, con l’arrivo della primavera.

La rinite allergica può causare asma

Il polline degli alberi nell’aria durante i primi giorni di primavera aumenta i sintomi della rinite allergica e influisce significativamente sulla qualità della vita dei pazienti. Questa malattia, che non causa conseguenze significative nelle persone senza problemi di salute, può causare problemi di salute molto più gravi come l’asma nelle persone con costituzione allergica. Soprattutto nei bambini con una storia familiare di problemi di allergia, l’incidenza della rinite allergica può aumentare fino al 45 per cento.

In questi giorni in cui il polline degli alberi inizia a diffondersi nell’aria, si è aperta anche la stagione della “rinite allergica”, che è il sogno spaventoso dei mesi primaverili. La rinite allergica, comunemente nota come freddo primaverile, che si manifesta come gonfiore del rivestimento nasale con starnuti e scariche, influisce negativamente sulla vita di molte persone, in particolare i bambini. Rinite allergica, che si manifesta con sintomi di congestione nasale, attacchi di starnuti, secrezione nasale chiara acquosa, prurito al naso e agli occhi, infiammazione delle membrane, prurito al palato e alla laringe, tosse, russamento, discorso nasale, sensazione di pienezza nell’orecchio, incapacità di odore e mal di testa, può anche causare infezioni del seno, perdita dell’udito causata da accumulo di liquidi nell’orecchio e polipi nasali.

Si verifica in 1 su 10 giovani

La rinite allergica si presenta in 2 forme diverse: stagionale e annuale. La rinite allergica stagionale è causata dal polline degli alberi all’inizio della primavera, dal polline del prato dalla tarda primavera all’inizio dell’estate e dal polline dell’erba dalla fine dell’estate all’autunno. Il polline si accumula nell’aria e si attacca al naso, agli occhi e alla gola. Se un allergene di una pianta o di un animale entra nel corpo, il sistema immunitario reagisce per prevenire questa invasione. Questa reazione, che normalmente è una protezione utile e naturale in circostanze normali, diventa estrema in alcune persone. Queste persone sono definite “allergiche”. Alimenti come pesche, fragole, noci, uova, cioccolato o pesce, polvere di casa, peli di animali o allergeni che possono essere riscontrati in ambienti professionali come fabbriche tessili o di vernici possono causare rinite allergica durante tutto l’anno. La rinite allergica, una malattia che si verifica soprattutto nei bambini, è più comune nei bambini con una storia familiare di allergia. L’incidenza della rinite nei giovani di età compresa tra 1 e 20 anni è circa 11 per cento. Mentre questo tasso è 29 per cento in coloro che ha allergie in un membro della loro famiglia, può aumentare fino a 47 per cento se entrambi hanno allergie.

4 volte più alto rischio di asma nelle persone allergiche

La rinite allergica non è una malattia grave, ma può essere estremamente scomoda per una persona. Influisce negativamente sul sonno, sull’alimentazione e sullo stile di vita e causa difficoltà nella vita scolastica e lavorativa. Le persone allergiche possono contrarre l’asma più facilmente. Il rischio di asma di sviluppo à 4 volte piÃ1 alto nella gente allergica. Pertanto, quando si sospetta la rinite allergica, è necessario eseguire immediatamente i test necessari e prendere precauzioni.

4 alternative nel trattamento della rinite allergica

Nei casi in cui si sospetta un’allergia, i test vengono utilizzati per confermare la diagnosi. Se si determina che la persona è allergica dal sangue, dalla secrezione nasale, dalla pelle e dal test di avvertimento della sostanza allergenica intranasale, vengono applicati 4 diversi metodi di trattamento:

Nessun contatto con stimoli allergenici, Farmaci, Iposensibilizzazione (terapia vaccinale) Intervento chirurgico

Molte medicine sono usate per trattare le allergie. Questi includono antistaminici, decongestionanti, Cromolyn e farmaci cortisonici. La caratteristica speciale del trattamento farmacologico è che funziona molto rapidamente. Gli effetti collaterali degli spray al cortisone utilizzati all’interno del naso sono molto pochi. Tuttavia, è utile usare questi farmaci regolarmente e alla dose più bassa che sarà efficace. Si raccomanda se i sintomi persistono per più di 2 anni, nonostante il controllo ambientale e farmaci. Questi vaccini sono somministrati in dosi da basse ad alte per desensibilizzare la sostanza allergenica. La particolarità del trattamento è che funziona molto rapidamente e può offrire una vera e propria cura, che è il desiderio principale dei pazienti. Tuttavia, è ad azione lenta e funziona solo contro le sostanze utilizzate nel vaccino. Il trattamento viene somministrato per 3-5 anni e dovrebbe essere interrotto se non si osserva un adeguato miglioramento entro i primi 3 anni. Il trattamento chirurgico è principalmente finalizzato al trattamento di carne nasale ricoperta o polipi.

Questi metodi possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione. Anche se viene utilizzato il metodo di trattamento più efficace, le probabilità di successo sono basse se si incontrano frequentemente sostanze allergeniche.

Modi per ridurre i sintomi del raffreddore primaverile

Purtroppo non è possibile eliminare completamente la rinite allergica. Soprattutto se il paziente è sotto l’influenza di un allergene da cui non può allontanarsi. Ad esempio, negli ultimi anni l’incidenza delle allergie è aumentata nelle persone che vivono nelle città. La ragione principale è che l’inquinamento atmosferico è più intenso nelle grandi città. Non ci si può aspettare che un paziente allergico all’inquinamento atmosferico eviti completamente questo ambiente. Tuttavia, è possibile ridurre significativamente i reclami con alcune misure che possono essere adottate nella vita quotidiana.

Indossa una maschera antipolline quando tagli il prato o pulisci la casa. Cambiare i filtri nei sistemi di riscaldamento e ventilazione mensilmente o iniziare a utilizzare un purificatore d’aria.

Tenere le porte e le finestre chiuse durante i periodi di alta concentrazione di polline. Non tenere piante e animali in casa. Sostituire cuscini di piume, coperte di lana e coperture di lana con cotone o materiali sintetici.

Se necessario, utilizzare antistaminici e decongestionanti sotto controllo medico. Dormi con la testa sollevata. Seguire le norme sanitarie generali; esercizio di routine, non fumare, evitare inquinanti atmosferici artificiali, mangiare una dieta equilibrata a basso contenuto di carboidrati e assicurarsi di non essere carenti di vitamine. Più forte è il sistema immunitario, più forte è lo scudo contro gli allergeni.

Utilizzare umidificatori bagno turco per mantenere la stanza umida durante le stagioni secche, ma assicurarsi che l’umidificatore non cresce funghi.

Un altro allergene diverso dal polline è la muffa. Queste muffe, che vivono nel suolo e nelle piante d’appartamento, si diffondono e causano allergie. Tieni le piante d’appartamento il meno possibile per evitare che le muffe crescano.

Share.
Exit mobile version