⤴️ Location permission needed for a better experience.

10 modi per consumare meno sale 

10 modi per consumare meno sale Non si può mettere il sale nel vostro cibo, ma si può inconsapevolmente consumare più di quanto è necessario. Leggi questi consigli per ridurre il sale.

Ridurre il contenuto di sale negli alimenti 

Il nostro corpo ha bisogno di 2.400 mg di sodio in sale al giorno per garantire il corretto funzionamento del nostro sistema muscolare e nervoso. Questa quantità può essere soddisfatta con 6 grammi, circa 1 cucchiaino di sale. Tuttavia, c’è un punto che non dobbiamo dimenticare… Il sale non si trova solo nella saliera che mettiamo sulle nostre tavole. Anche se lo togliamo dalle nostre tavole, molti alimenti contengono naturalmente sale o sale viene aggiunto durante la produzione per aggiungere sapore. La quantità giornaliera di sale consumata da un adulto in Turchia è di 18 grammi. Questo è 3 volte più di quello che dovrebbe essere preso. Il consumo eccessivo di sodio è la causa principale della pressione alta, che è visto in 1 su 4 persone in Turchia. Il consumo eccessivo di sodio può causare molte malattie gravi diverse dall’ipertensione, come l’osteoporosi, la disfunzione renale, il cancro allo stomaco, l’asma, l’obesità e l’ulcera gastrica.

Quali alimenti contengono troppo sale?

Olive, formaggio, pane, cracker, biscotti, salami, salsicce, compresse di brodo, bicarbonato di sodio, lievito, salse pronte, ketchup, senape, salsa di soia, prodotti fast food, alcune noci, sottaceti, cibi sottaceto, cibi in scatola, pesce salato, molluschi, cibi affumicati sono alimenti che contengono troppo sale. Ecco come ridurre il contenuto di sale negli alimenti…

1. Immergere le olive in acqua per una notte Le olive sono uno degli alimenti ad alto contenuto di sale. Per ridurre il contenuto di sale delle olive, immergerle in acqua la sera prima o scegliere olive dietetiche. Il contenuto di sodio delle olive dietetiche è inferiore alle olive normali.

2. Mangiare formaggio a basso contenuto di sale Al momento dell’acquisto di formaggio, preferire i formaggi con basso contenuto di sodio come formaggio a pasta filata e formaggio cagliato, non formaggi salati come Tulum e Ezine. Se si consumano i formaggi dopo averli immersi in acqua, si riduce la quantità di sale.

3. Non mangiare cibo in scatola Lo scatolame contiene molto sale così come additivi. Pertanto, non mangiare cibo in scatola. Usa spezie aromatizzanti come cumino, paprica, pepe nero, zenzero, rosmarino o timo invece di sale nella tua cucina.

4. Non utilizzare il concentrato di pomodoro in cucina Il concentrato di pomodoro contiene elevate quantità di sale. Anche se non aggiungi sale al cibo, la quantità di concentrato di pomodoro ti fa prendere più sale del necessario. Per questo motivo, utilizzare pomodori grattugiati invece di concentrato di pomodoro.

5. Leggere le etichette e calcolare la quantità di sale Quando acquisti alimenti confezionati, assicurati di leggere il contenuto di sodio. Puoi calcolare la quantità di sale che contiene moltiplicando il valore letto per 2,5. Ma ricordate che le etichette danno valori nutrizionali per porzione o 100 grammi. Ricorda di calcolare in base alla quantità consumata.

6. Non comprare carne, pollo e pesce confezionati Carne, pollo, pesce e tacchino contengono naturalmente sodio. Tuttavia, sale extra può essere aggiunto durante l’imballaggio per prolungare la durata di conservazione. Pertanto, evitare prodotti a base di carne confezionati.

7. Non mangiare sottaceti senza lavarli Riduci al minimo il consumo di sottaceti e lavali con acqua prima di mangiare. Anche, preferiscono il sale Himalayan quando li fa.

8. Non usare il lievito, frusta bene Ricorda che il lievito contiene sodio. Evita o riduci al minimo il lievito in polvere nelle torte e nei biscotti che fai a casa. È inoltre possibile far lievitare correttamente la torta sbattendo di più e regolando correttamente la temperatura del forno.10 modi per consumare meno sale

9. Cucini la minestra da verdure fresche Preferisco sempre zuppe fatte in casa. Ad esempio, la zuppa di pomodoro fatta in casa contiene 229 milligrammi di sodio, mentre le zuppe di pomodoro pronte possono contenere fino a 1690 milligrammi di sodio. Inoltre, se fai la zuppa con verdure fresche invece diverdure secche, ridurrà il contenuto di sale.

10. Crea le tue fiches Invece di snack salati come patatine e noci, scegli semi oleosi come mandorle crude, nocciole o noci. Puoi anche fare ottime patatine a casa cuocendo verdure come patate o zucchine con varie spezie.

Share.
Exit mobile version