10 modi per fermare le crisi della fame
10 modi per fermare le crisi della fame Quando la glicemia scende, il cervello invia segnali di fame. Questo ti fa sentire il bisogno di mangiare qualcosa. Ma non fare l’errore di mangiare dolci. Leggi cosa puoi fare durante il giorno per prevenire i morsi della fame.
Bilanciare la glicemia è essenziale contro i morsi della fame
Ti senti come se non hai mangiato affatto, anche se è stato solo 2 ore da quando hai mangiato? Non fa altro che dolci e carboidrati soddisfare la vostra fame? Quando ti siedi a tavola, finisci il pasto in un attimo? Se la tua risposta a queste domande è “sì”, allora soffri di “crisi della fame”, che è un problema comune per molte persone. La causa di questi disturbi può essere fluttuazioni della glicemia a causa della malnutrizione. Nelle persone con bassi livelli di glucosio nel sangue, i segnali vengono inviati a determinate parti del cervello e la persona sente il desiderio di mangiare. I dolci o l’assunzione di cibo in eccesso per fermare questo desiderio possono portare a aumento di peso incontrollato, diabete e varie malattie cardiovascolari. Pertanto, è molto importante prevenire le crisi della fame. Suggerimenti e avvertimenti per fermare i morsi della fame…
- Il primo pasto dovrebbe avere proteine La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. La ragione di questo è che dopo una lunga notte di fame, i livelli di zucchero nel sangue scendono al livello base. Pertanto, non iniziare la giornata senza colazione per stimolare il metabolismo ed evitare crisi di fame durante il giorno. Soprattutto una colazione ricca di proteine ti aiuterà a iniziare la giornata con vigore. Formaggio feta, uova o latte possono essere buone scelte come fonti di proteine di qualità.
- Perché consumare pasti regolari? I pasti regolari aiutano a mantenere lo zucchero nel sangue in equilibrio durante il giorno. In particolare, non dovresti saltare i pasti principali di colazione, pranzo e cena e dovresti garantire l’equilibrio della glicemia avendo almeno 2 spuntini.
3. Abbracciare la frutta, non i dolci
Nonostante prestare attenzione a tutto, si può ancora desiderare dolci. In questo caso, invece di dolci ad alto contenuto di zuccheri lavorati, puoi rivolgerti a frutta ricca di vitamine e minerali e ricca di fibre. Certamente, è anche importante controllare porzioni di frutto. È sufficiente consumare 1-3 porzioni di frutta durante il giorno. 1 mela di medie dimensioni o 4 albicocche o 1 pesca o 1 arancia o 15 uve corrisponde a una porzione di frutta.
- Scegliere le noci In media 2-3 ore dopo i pasti principali, si può iniziare a sentire la nausea e desiderio di uno spuntino. Questo è in realtà il segnale dato dal vostro zucchero nel sangue. In questo caso, noci, nocciole o mandorle, ricche di minerali come magnesio, fosforo e zinco, così come il loro contenuto di olio vegetale, rimangono a lungo nello stomaco e danno una sensazione di sazietà, sono l’opzione giusta. Tuttavia, al fine di ridurre l’apporto calorico e non aumentare il contenuto di grassi, preferiscono quelli crudi e fare attenzione a non consumare più di 1 manciata.
- Non immaginare un pasto senza insalata Soprattutto gli alimenti del gruppo delle verdure crude hanno un alto contenuto di fibre. Pertanto, consumare insalate ai pasti principali come colazione, pranzo e cena aumenta la quantità di polpa che prendiamo e rallenta il tasso di svuotamento gastrico. Questo ci aiuta a controllare la fame tra i pasti. Se non ti piace l’insalata, puoi usare l’olio d’oliva, non oltre 1 cucchiaio, per insaporirla.
- Un modo per stabilizzare la glicemia Il tè verde, che berrai soprattutto durante gli spuntini, ti aiuta a sopprimere la tua fame. Il tè verde e la cannella bilanciano i livelli di insulina e prevengono improvvise cadute di zucchero nel sangue. Inoltre, la cannella previene le voglie di zucchero con il suo effetto aromatico.
- Una ciotola di avena Uno spuntino proteico con carboidrati di qualità previene anche le voglie dolci. Gli snack che combinano cereali e proteine danno una sensazione di sazietà mantenendo l’equilibrio glicemico. L’avena e lo yogurt o il latte La aiuteranno. Aggiungere 3 cucchiai di farina d’avena in 1 tazza di latte e mescolare. Aggiungere una media di 1,5 cucchiaini di polvere di cannella. Puoi aggiungere 7-8 mandorle crude o mezza banana o qualsiasi frutto secondo le tue preferenze.
- Non dimenticare di bere acqua Un adulto deve bere 35 ml di acqua per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Quando non soddisfiamo i nostri bisogni idrici, il nostro cervello può sentirsi affamato e dare segnali. Se non ti piace bere acqua, puoi prevenire gli attacchi di fame aromatizzando l’acqua con vari aromi come limone, fette di mela, cetriolo e menta.
- Il pane bianco è una trappola I pani di farina integrale rimangono nello stomaco più a lungo del pane bianco, grazie ai grani che contengono. In questo modo, la digestione è più lenta. Questo previene le crisi della fame bilanciando i livelli di zucchero nel sangue.
- Perché il kefir ti tiene pieno? I benefici del kefir sono innumerevoli, ma uno dei benefici più importanti è che è saziante e stabilizza lo zucchero nel sangue. Il kefir, che ha un basso indice glicemico, rimane a lungo nello stomaco con la proteina che contiene, dando una sensazione di sazietà e permettendo allo zucchero nel sangue di salire più lentamente. Così, previene le crisi della fame e riduce l’eccesso di cibo e l’apporto calorico. Se non ti piace il sapore, puoi addolcire il kefir aggiungendo vari frutti.