10 modi per ridurre il sale Ti piace il sale? Ma ricordate che il sale è una trappola. Anche se rende il vostro cibo buon gusto, può seriamente danneggiare la vostra salute nel lungo periodo. Quindi cercare modi per ridurre il sale.
Rendere il sale un’abitudine Pensi che sia difficile ridurre il sale? Ma sapete che il consumo eccessivo di sale causa ipertensione, malattie renali, obesità, malattie cardiovascolari e osteoporosi? Ora pensa di nuovo. 1 cucchiaino di sale è abbastanza Il nome effettivo del sale utilizzato sul tavolo è cloruro di sodio. Il cloruro di sodio è costituito per il 40% da sodio e per il 60% da cloro. Per un adulto sano, 500 mg di sodio sono sufficienti ogni giorno. Questo corrisponde a circa 1,3 grammi, i.e. 1 cucchiaino di sale. Tuttavia, la quantità di sale consumato in Turchia è molto superiore a questo. Con gli studi condotti, il consumo pro capite è stato ridotto a 15 grammi. Tuttavia, questo tasso è ancora molto più alto di quanto dovrebbe essere. Una piccola quantità di sale è sufficiente per il metabolismo per mantenere le sue funzioni in modo sano. A questo punto, leggi i suggerimenti per ridurre la quantità di sale che consumi e i modi per liberarti dell’abitudine del sale a lungo termine.
1. Sii paziente per 3-4 settimane Mangiare senza sale è un’abitudine da imparare. Entro 3-4 settimane, puoi iniziare a tollerare gli alimenti che normalmente sei abituato a mangiare salato senza sale. Pertanto, iniziare a mangiare i pasti senza sale. Vedrete che ci si abitua alla fine di questo processo.
2. La saliera è una trappola La facile accessibilità delle saliere aumenta la probabilità di aggiungere sale al cibo. Pertanto, è una buona pratica rimuovere la saliera dal tavolo.
3. Preferire le spezie Se vuoi aggiungere sapore al cibo, usa spezie come pepe nero, peperoncino e timo. Dal momento che alcune spezie miste possono contenere sale, è meglio non preferire questi
miscele. È inoltre possibile utilizzare sapori come succo di limone, aceto e aglio.
4. Prepara il tuo cibo Il cibo che si mangia fuori spesso contiene elevate quantità di sale ed è quindi sgradevole. Quindi scegli i pasti che cucini da solo a casa. In questo modo puoi controllare quanto sale usi.
5. Inseguire l’etichetta ‘basso sodio’ Quando acquisti, leggi e confronta le etichette di diverse marche del prodotto che stai per acquistare e compra quelle con un contenuto di sodio inferiore. In questo modo è possibile ridurre il consumo totale di sodio.
6. Verdure e frutta sono di nuovo la ragione della preferenza Frutta e verdura fresche non trasformate contengono quantità molto basse di sodio. Di conseguenza, includendo l’abbondanza di tali alimenti nella vostra dieta, potete ridurre la vostra assunzione dietetica del sodio.
7. Il pericolo del sodio nel formaggio La maggior parte dei formaggi sugli scaffali dei supermercati sono ricchi di sodio. Per questo motivo è utile preferire la cagliata non salata o altri formaggi a ridotto contenuto di sodio. Puoi anche ridurre il contenuto di sale del formaggio immergendolo in acqua calda la sera prima e cambiando l’acqua il giorno successivo.
8. Questi cibi sono deliziosi ma Questi alimenti contengono alti livelli di sale per una conservazione più lunga. È utile non consumare cibi come foglie d’uva in salamoia e sottaceti. È possibile ridurre il contenuto di sale delle olive in salamoia immergendole in acqua.
9. La stella dello spettacolo, ma pericoloso Il concentrato di pomodoro è un alimento spesso consumato con un alto contenuto di sale. Tuttavia, soprattutto il concentrato di pomodoro fatto in casa può contenere livelli molto più elevati di sodio. È possibile utilizzare pomodori al posto di concentrato di pomodoro nei vostri pasti.
10. Fai il tuo pane Anche se il contenuto di sale del pane consumato nel nostro paese è stato ridotto, la quantità di assunzione di sale è elevata a causa del frequente consumo di pane. Pertanto, puoi scegliere il pane non salato o fare il tuo pane non salato a casa.