10 motivi per allattare il tuo bambino Il miracoloso latte materno è l’unico alimento nutriente del tuo bambino per i primi 6 mesi. Perché dare il latte materno, che contiene tutto ciò di cui il bambino ha bisogno in termini di valori nutrizionali? Dettagli nel nostro articolo…
I benefici del latte materno Fai tutto il possibile per rendere il tuo bambino sano. Tutto il vostro interesse è quello di rendere lui o lei più sano. Ma sai qual è il cibo che sarà il suo scudo protettivo? Naturalmente, il latte materno è un alimento miracoloso per il tuo bambino, composto da proteine, carboidrati, minerali, vitamine e grassi. Prima il bambino inizia a nutrirsi di latte materno, che fornisce tutti i nutrienti di cui ha bisogno, più velocemente arriverà il supernatante della madre. Soprattutto nei primi 6 mesi, un bambino che guadagna abbastanza peso non ha bisogno di alcun cibo aggiuntivo diverso dal latte materno. Uno degli effetti più importanti del latte materno è che rafforza il legame tra madre e bambino.
Non aver paura che il latte coaguli Nell’immediato periodo post-partum, lo stress da allattamento al seno può impedire l’arrivo del latte. Soprattutto nei bambini prematuri, il latte può essere ritardato, questo è previsto. Questo non dovrebbe causare stress. Non importa quanto sia piccolo il bambino, tollera il latte materno quando arriva. Perché il latte di una madre con un bambino prematuro viene prodotto in conformità con la settimana del bambino. Ecco 10 benefici di questo alimento vitale…
1. Latte materno per lo sviluppo del cervello I vari fattori di crescita nel latte materno aiutano il bambino a svilupparsi meglio in molti organi, come l’intestino e il cervello. Questo è uno degli aspetti più importanti della vita di un futuro bambino.
2. Protegge contro le malattie
Il latte materno ha un effetto letale contro molti microrganismi. Grazie agli speciali enzimi che contiene, fornisce ai bambini un’immunità naturale. In questo modo, protegge il bambino per i primi 9 mesi contro malattie come il morbillo, la scarlattina e la varicella.
3. Il primo passo per prevenire l’obesità Il contenuto di latte all’inizio dell’allattamento al seno è diverso dal contenuto di latte alla fine dell’allattamento al seno. Il latte materno è ricco di proteine e l’ultimo latte è ricco di grassi. Questo previene l’obesità fornendo una sensazione di sazietà nel bambino. Il latte materno ha una composizione ottimale per i bambini prematuri. Questo assicura che il bambino prematuro guadagni abbastanza peso. 10 motivi per allattare il tuo bambino
4. I.Q. sale di livello È stato trovato che i punteggi medi di I.Q. dei bambini allattati al seno erano superiori a quelli che non erano allattati al seno. Ciò è particolarmente evidente nei neonati prematuri. Sebbene la causa esatta non sia chiara, si pensa che sia l’effetto degli acidi grassi a catena lunga. In uno studio condotto in Nuova Zelanda su più di 1.000 individui e analizzato oltre 18 anni, è stato scoperto che coloro che sono stati allattati al seno avevano sia livelli di intelligenza più elevati e più alto rendimento educativo. 10 motivi per allattare il tuo bambino
5. Il latte materno previene le allergie Il latte materno che arriva nei primi giorni si chiama colostro. Questo latte protegge il bambino da molte malattie. Ci sono più batteri benefici in questo latte che nel latte maturo. Assicura che l’intestino del bambino sia coperto da batteri benefici. Questo impedisce l’assorbimento di sostanze che possono causare allergie. 10 motivi per allattare il tuo bambino
6. Previene l’indigestione Il latte materno è ricco di tutti i nutrienti di cui il bambino ha bisogno, come proteine, grassi, ferro e vitamine, ed è più facile da digerire per il corpo. Questo cibo è quasi completamente digerito. Stitichezza, diarrea e dolori addominali simili alle coliche causati da indigestione sono meno comuni nei bambini. Inoltre, malattie gengivali, diabete, anemia da carenza di ferro e malattie della pelle legate a dermatite da pannolino sono molto meno comuni.
7. Protegge i reni Il colostro accelera anche i movimenti intestinali, rendendo più facile passare il primo sgabello. Contiene un fattore di protezione più intenso contro i microrganismi. Protegge anche i reni in quanto la sua osmolalità (ritenzione idrica) è inferiore. 10 motivi per allattare il tuo bambino
8. Il latte materno è importante per l’igiene orale
Alcuni bambini non possono stare con la madre per motivi speciali. In questi casi, il latte materno viene espresso e dato al bambino. È stato osservato che anche se un bambino prematuro, specialmente in terapia intensiva, non può essere alimentato per via orale, l’uso del latte materno nella pulizia della bocca è molto utile.
9. Rafforza il legame madre-bambino Il latte materno è pronto in qualsiasi momento e può essere offerto quando il bambino ne ha bisogno senza perdere tempo. In questo modo, il bambino piange meno perché è pronto quando il bambino ne ha bisogno. Il latte materno svolge anche un ruolo importante nel supporto psicologico e nell’attaccamento per il bambino, che è più probabile che sia intorno alla madre. Permette anche alla madre di trascorrere più tempo con se stessa e il suo bambino.
10. Allattare contro il cancro al seno Un altro miracolo del latte materno, che rafforza il sistema immunitario e protegge contro le malattie infettive, è che le ragazze allattate al seno hanno un rischio relativamente minore di sviluppare il cancro al seno in futuro. Il cancro al seno è anche meno comune nelle madri che allattano.