⤴️ Location permission needed for a better experience.

10 motivi per scatenare l’emicrania 

10 motivi per scatenare l’emicrania Se il mal di testa che si verifica è il dolore di emicrania, si dovrebbe prestare attenzione ad alcune regole nella vita quotidiana. Leggi l’articolo per queste regole che alleviano gli attacchi di dolore all’emicrania.

Cosa fa bene all’emicrania? 

L’emicrania è un tipo grave di mal di testa che è palpitante, di solito unilaterale, può causare nausea e vomito, aumenta con il movimento ed è accompagnato da sensibilità alla luce, suono e odore. Secondo uno studio sull’emicrania condotto in Turchia, 16 persone su 100 soffrono di emicrania. È 3 volte più comune nelle donne che negli uomini. La ragione di ciò è che i cambiamenti ormonali nelle donne influenzano le strutture neurali e vascolari e abbassano la soglia dell’emicrania. Il mal di testa di tipo emicrania può essere abbastanza grave da compromettere seriamente l’attività vitale quotidiana di una persona, l’efficienza lavorativa e la concentrazione. La buona notizia è che i pazienti con emicrania che conoscono bene i fattori che scatenano l’emicrania e prendono misure per prevenirli possono ridurre la frequenza e la gravità del loro dolore senza l’uso di farmaci. Ecco 10 misure che possono essere adottate per prevenire gli attacchi di emicrania…

1. L’emicrania non è un antidolorifico 

La maggior parte di noi trova la soluzione negli antidolorifici quando abbiamo mal di testa. Tuttavia, se il tipo di mal di testa è l’emicrania e si prende antidolorifici più di 4-5 volte al mese, rinunciare immediatamente a questa abitudine. Perché l’uso eccessivo di antidolorifici non solo aggrava il dolore, ma aumenta anche la superficialità dell’attacco e lo trasforma in un mal di testa persistente. Pertanto, quello che dovresti fare è consultare un neurologo invece di usare antidolorifici indiscriminatamente.

2. Questi alimenti possono scatenare l’emicrania 

Alcol, cibi carichi di nitriti e nitrati (che si trovano in prodotti di gastronomia come salsicce, salsicce, salami e pancetta), glutammato monosodico (un additivo aggiunto per aumentare il sapore degli alimenti), spezie, frutti di mare, amido, cioccolato, formaggio stagionato, sale in eccesso… Tutti questi sono alimenti che scatenano l’emicrania. Tuttavia, non tutti questi alimenti sono trigger per ogni paziente emicrania. Questi trigger variano a seconda delle differenze individuali e dei fattori genetici. Tenere un diario emicrania regolarmente per trovare questicibi scatenanti. Quando hai un attacco di mal di testa, dai un’occhiata a ciò che hai mangiato e bevuto al pasto precedente. In questo modo, è possibile identificare gli alimenti trigger. Se hai attacchi cronici di emicrania e non riesci a identificare questi fattori scatenanti, puoi sottoporti a un test di intolleranza alimentare.

3. Gestire lo stress 

Sei particolarmente a rischio di attacchi di emicrania se sei sotto un sacco di stress e non può far fronte con esso. L’emicrania è anche spesso associata a disturbi psicologici, come ansia e depressione. Anche se questi disturbi sono spesso citati come trigger per gli attacchi, possono anche verificarsi come reazione psicologica agli attacchi. Non trascurare di consultare un medico specializzato in questi problemi e ottenere il supporto necessario. Puoi anche beneficiare di metodi come la danza, lo yoga e la meditazione che riducono lo stress e schiariscono la mente.

4. L’emicrania non è un motivo per saltare i pasti 

Fare attenzione a mangiare 2 principali e 3 spuntini ogni giorno contro gli attacchi di emicrania. Mai saltare i pasti. Saltare i pasti può scatenare attacchi in quanto provoca ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue).

5. Dormire né troppo poco né troppo 

Il sonno è di grande importanza nell’emicrania. Cercate di andare a letto allo stesso tempo e alzarsi allo stesso tempo il più possibile e mantenere questo ritmo nel fine settimana. Non trascurare di dormire almeno 6 ore al giorno. Ma ricordate che troppo sonno può anche innescarlo. Pertanto, fare attenzione a non dormire più di 10 ore al giorno.

6. La luce gialla scatena l’emicrania 

Luci luminose, fluorescenti, lampeggianti e superfici con intensi motivi geometrici scatenano attacchi. Per questo motivo, non utilizzare la luce gialla nell’illuminazione domestica, non guardare la televisione al buio e stare lontano da ambienti luminosi, come i centri commerciali. Evitare di utilizzare densi motivi geometrici sulla vostra carta da parati o nel vostro ambiente di lavoro.

7.10 motivi per scatenare l’emicrania: Le donne evitano questi medicinali

Cambiamenti ormonali, aumento dei livelli di estrogeni, ritenzione idrica ed edema durante le mestruazioni possono innescare attacchi di mal di testa. Puoi trascorrere questi periodi più comodamente da riposo, prestando attenzione alla vostra dieta e l’assunzione di farmaci quando necessario. Poiché le pillole anticoncezionali ad alto contenuto di estrogeni possono aumentare gli attacchi, assicurati di informare il medico che hai mal di testa di tipo emicrania. Se sei in menopausa e hai bisogno di una terapia ormonale sostitutiva, informa nuovamente il tuo medico e fai attenzione a non usare farmaci con alto contenuto di estrogeni.

8. Evitare gli odori pungenti 

L’odore può essere un fattore scatenante in emicranie con recettori di odore ipersensibili. Pertanto, evitare odori pungenti come candeggina, profumo pesante e odore di sigaretta.

9. Stare fuori strada durante un attacco di emicrania 

Poiché l’emicrania è un mal di testa che aumenta con il movimento, l’esercizio fisico e il viaggio non sono raccomandati durante gli attacchi. Nei periodi intermedi senza attacchi, non trascurare di fare esercizi che non affaticano il corpo, come camminare, nuotare o cardio. Questi esercizi riducono lo stress rilasciando l’ormone serotonina e regolano il sistema circolatorio e sono utili per ridurre gli attacchi di emicrania.10 motivi per scatenare l’emicrania

10. La destinazione ideale per chi soffre di emicrania 

I pazienti con emicrania sono più sensibili alle transizioni stagionali, umidità, cambiamenti di pressione dell’aria e cambiamenti climatici come Lodos. Per questo motivo, evitare di uscire il più possibile in Lodos. Inoltre, l’alta quota può portare ad una diminuzione del livello di ossigeno e della pressione. Di conseguenza, aumenta gli attacchi di emicrania. Se hai mal di testa; organizzare i vostri viaggi a 1500 m sul livello del mare, cioè ad alta quota, sapendo che i vostri attacchi di emicrania possono essere colpiti.

Share.
Exit mobile version