10 passi efficaci contro la carie nei bambini
10 passi efficaci contro la carie nei bambini La carie è molto comune nei bambini, soprattutto in età scolare. I genitori dovrebbero prendere queste precauzioni contro la carie.
Come prevenire la carie nei bambini?
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’influenza è al primo posto tra le malattie più comuni nell’infanzia. Dopo l’influenza, il problema di salute più comune nei bambini è la carie dentale… Quasi il 90 per cento dei bambini in età scolare e il 100 per cento degli adulti hanno carie. Qual è la situazione in Turchia? Secondo i dati del Ministero della Salute, 84 bambini su 100 tra 0 e 12 anni in Turchia hanno almeno una cavità, mentre il tasso di spazzolatura dei denti nei bambini di 6 anni è solo del 10%. Ecco le misure che possono essere prese contro la carie nei bambini…
1. Come dovrebbe essere lo spazzolino da denti di un bambino?
Il manico del pennello dovrebbe adattarsi al palmo della mano del bambino. La lunghezza del pennello dovrebbe essere abbastanza lunga da non raggiungere troppo lontano nella parte posteriore della bocca e le setole dovrebbero essere morbide e arrotondate alle estremità, adatte alle gengive sensibili dei bambini. Quando compaiono i primi denti del bambino, la bocca e i denti vengono puliti con spazzole in silicone, spazzolini da denti per bambini e salviette dentali xilitolo. Pertanto, la carie può essere prevenuta più facilmente.
2.10 passi efficaci contro la carie nei bambini: Incollare contro la carie
Quando si sceglie il dentifricio, il rischio di carie nei denti del bambino dovrebbe essere determinato con il supporto di un dentista pediatrico. Sebbene possa essere opportuno utilizzare la pasta senza fluoro ingeribile nei bambini con basso rischio di carie, le paste contenenti fluoro a dosi adeguate all’età dovrebbero essere utilizzate nei bambini con alto rischio di carie.
3. Il dentifricio dovrebbe essere usato quanto le lenticchie o i ceci?
Usa una pasta delle dimensioni di un chicco di riso quando il tuo bambino ha 0-3 anni (basta toccare il pennello e estrarlo), delle dimensioni di una lenticchia tra 3-6 anni e delle dimensioni di un cece quando il tuo bambino ha più di 6 anni. Dal momento che i bambini non sanno come sputare fino all’età di 3 anni, scegliere paste che sono adatti per loro.
4. Spazzolare meno di due volte non impedisce la carie
Assicurati che il bambino si lavi i denti almeno due volte al giorno. Ciò impedirà ai batteri che si moltiplicano in bocca di diventare in grado di causare carie.
5. Cambiare spazzolino ogni tre mesi
Sostituisci lo spazzolino ogni 3 mesi o quando le setole si rompono, in modo che la bocca e i denti del tuo bambino possano essere puliti correttamente.
6. Tempo ideale di spazzolatura dei denti
La durata della spazzolatura è importante quanto il numero di pennellate. Il tempo di spazzolatura ideale dovrebbe essere di almeno 2 minuti. Se il bambino si lava i suoi/ lei denti per meno di 2 minuti, non è sufficiente per spazzolare ogni superficie dei suoi/ i suoi denti, così lui/ lei avrà igiene orale incompleta.
7. Lo spazzolino deve essere bagnato?
Quando le setole si bagnano, diventano morbide e non possono rimuovere efficacemente la placca dentale appiccicosa. Pertanto, assicurarsi che il bambino non bagna la spazzola mentre si lavano i denti.
8. 10 passi efficaci contro la carie nei bambini: Dovrebbe usare anche il filo interdentale
Non è possibile pulire gli spazi interdentali spazzolando da solo. Insegnare l’uso di spazzole interdentali per una pulizia efficace delle interfacce (le superfici dei denti che si toccano) e filo interdentale per la pulizia di superfici strette. La placca viene rimossa dalle interfacce con il filo interdentale.10 passi efficaci contro la carie nei bambini
9. Una delle regole della casa: lavarsi i denti
Il ritmo biologico alterato durante il sonno provoca meno saliva da secernere durante la notte e riduce il meccanismo di protezione naturale delle superfici dentali. Di conseguenza, rendagli una regola non andare mai a letto alla notte senza avere vostri denti lavati. Non dovrebbero mangiare o bere nulla dopo essersi lavati i denti la sera.
10. Come dovrebbero i bambini lavarsi i denti?
Assicurati che il bambino si lavi i denti in modo ordinato. È importante lavarsi i denti in questo ordine: prima la guancia, poi la lingua e le superfici di masticazione. Le zone posteriori dei denti posteriori dovrebbero anche essere spazzolate. Se i denti non vengono lavati in un certo ordine, non è possibile raggiungere completamente ogni area, preparando così il terreno per la carie. La spazzola deve essere posizionata inclinata rispetto alla linea gengivale e i denti devono essere spazzolati con piccoli movimenti circolari senza disturbare questa situazione. Allora la spazzola deve esser spostata da una lunghezza di spazzola e la spazzolatura deve esser continuata. Sulle superfici di masticazione dei denti, la spazzola deve essere posta in posizione verticale e spostata avanti e indietro.