⤴️ Location permission needed for a better experience.

10 regole di un’alimentazione sana durante la gravidanza

10 regole di un’alimentazione sana durante la gravidanza Quando si tratta di nutrizione gravidanza, pasti ricchi di vitamine e minerali vengono in mente. Includere cibi ricchi di acido folico e omega 3 nella vostra dieta durante la gravidanza.

Consigli nutrizionali durante la gravidanza

Dal momento in cui ricevi la notizia che sei una futura mamma, decidi di cambiare molte cose nella tua vita. Rivedi le tue responsabilità per il tuo bambino, che è una parte di te, e anche le cose che non erano importanti per te fino a quel momento iniziano ad attirare la tua attenzione. Naturalmente, una delle tue preoccupazioni principali è la nutrizione durante la gravidanza. Potete cambiare la vostra dieta con il pensiero “mi domando se il mio bambino stia ottenendo abbastanza nutrizione”. Tuttavia, con questa preoccupazione, si può consumare troppo cibo o seguire una dieta sbagliata durante la gravidanza. 10 consigli nutrizionali per la gravidanza…

Beva 8-10 occhiali d’acqua

L’acqua, che è coinvolta nel trasporto del corpo e del sistema immunitario, è coinvolto nel trasporto di nutrienti alle cellule del corpo e nella rimozione dei rifiuti metabolici dal corpo. Durante la gravidanza, è importante consumare 2-3 litri di liquido al giorno per l’aumento del volume sanguigno del bambino e della madre. 8-10 bicchieri di questo dovrebbe essere acqua. Se il colore delle urine cambia da giallo chiaro a giallo scuro, indica che la quantità di liquido consumato quotidianamente può essere insufficiente.

Cosa bere, cosa non bere?

Oltre all’acqua, assicurati che le altre bevande liquide non contengano caffeina, anidride carbonica e quantità elevate di zucchero. Invece di succhi di frutta pronti e bevande acide, preferisci succhi di frutta appena spremuti, latticello, tisane, composte di frutta naturali non zuccherate. Tuttavia, se c’è un rischio di diabete gestazionale e la gravidanza non continua entro il peso mirato, fare attenzione quando si consuma succo di frutta e composta. Per prevenire la perdita di sale con il sudore, il latticello, che non è ad alto contenuto di sale, può essere facilmente preferito. Le donne incinte con edema di gravidanza, ipertensione e pre-eclampsia dovrebbero soprattutto evitare l’ayran salato.

Attenzione quando si consumano tisane!

Una delle fonti che possono essere utilizzati per soddisfare le esigenze di liquidi è tisane. Le tisane che non hanno proprietà lassative e non aumentano le contrazioni possono essere consumate durante la gravidanza. Le tisane contenenti finocchio, tiglio, camomilla, zenzero, anice, menta possono essere preferite. È anche importante non bere tè e caffè con i pasti al fine di preservare il valore nutrizionale del cibo e soprattutto per prevenire l’anemia (anemia).

Probiotici per la salute intestinale

I probiotici, che aiutano a regolare l’attività intestinale e sono particolarmente utili nella prevenzione della diarrea estiva, sono tra i prodotti che facilitano l’assunzione di liquidi durante la gravidanza. Con il suo alto contenuto di calcio e le sue proprietà rinfrescanti, le future mamme possono preferire il kefir.

Quale frutto ti fa bene e perché?

Soprattutto nei mesi estivi, la maggiore scelta di frutta e verdura aiuta a soddisfare il bisogno di liquidi e a mantenere una dieta sana. Frutta e verdura sono cariche di vitamine, minerali, fibre, acqua e altri nutrienti che sono buoni per la salute del bambino. I colori più e diversi sul vostro tavolo, più nutrienti e varietà si ottengono. Peperoni verdi, peperoni rossi, fragole, prugne, ciliegie, prezzemolo, che contengono molta vitamina C; albicocche, pesche, pomodori, carote, che sono ricche di vitamina A; anguria, fragole, prugne rosse, ciliegie con il loro contenuto antiossidante chiamato licopene; le uve, ricche di vitamina C e acido folico e con proprietà anti-carcinogeniche, sono tra i frutti da preferire.

Mangiare verdure verdi per acido folico

È possibile consumare verdure verdi, piselli, fagioli e uva per soddisfare la maggiore necessità di acido folico durante la gravidanza. Verdure e frutta possono anche prevenire la stitichezza durante la gravidanza grazie al loro alto contenuto di fibre.

Optare per il gelato al latte fresco

Quando si sceglie il gelato, considerato un alimento indispensabile di ogni stagione, soprattutto in estate, si preferiscono quelli a base di latte fresco invece di quelli a base di panna. In questo modo, consumerai meno grassi solidi. Il gelato ai latticini è anche un’opzione sana e relativamente a basso consumo energetico invece degli gnocchi di sorbetto. Per questo motivo, ilgelato può essere considerato un’alternativa sana per soddisfare l’aumento del fabbisogno di calcio durante la gravidanza.

Si nutre di proteine

L’assunzione giornaliera di 70 g di proteine e 150 mg di omega 3 è importante durante la gravidanza per lo sviluppo del sistema immunitario cerebrale del bambino e contro il rischio di depressione materna. Poiché l’assunzione di proteine animali è bassa in Turchia, legumi come fagioli, lenticchie e ceci possono essere presi come fonti di proteine vegetali. È importante sostenere un’assunzione giornaliera di 2 bicchieri di latte, 1 uovo, 70 grammi di carne rossa (2 polpette o 1 filetto di bistecca) e pesce (1 orata o 1 sgombro o 90 grammi di tonno). Soprattutto durante la gravidanza, gli alimenti contenenti additivi e sale eccessivo come salame, salsiccia e peperoni dovrebbero essere consumati il meno possibile. Carne congelata e scongelata, pesce e cibi in scatola non dovrebbe essere preferito in quanto possono causare intossicazione alimentare a causa dei batteri che portano.

Consumare noci con moderazione

Frutta secca e noci dovrebbero essere consumati perché sono ricchi di minerali come ferro e calcio, nonché di energia intensa. Tuttavia, è utile consumarli in modo controllato in quanto possono causare aumento di peso. La sera si possono consumare 2 noci o 10 nocciole e 2 albicocche secche o 1 dattero.

Mantenere il sale iodato

Assicurati che il sale che usi per cucinare sia iodato. Questo perché lo iodio può facilmente passare dal latte materno al bambino. Inoltre, l’acqua in cui vengono bollite verdure, pasta (anche tagliatelle), lenticchie, ceci e fagioli secchi non deve essere versata. Questi alimenti devono essere lavati e imbevuti in anticipo e poi cotti.

Share.
Exit mobile version