10 regole per insegnare ai bambini a casa
10 regole per insegnare ai bambini a casa La vacanza delle scuole a causa di coronavirus ha trasformato i genitori in una sorta di ‘insegnante obbligatorio’. Ecco suggerimenti importanti su come rendere i vostri figli studiare da casa…
Come far studiare i tuoi figli da casa
A causa del coronavirus, l’istruzione continua da casa con l’aiuto di programmi di accesso remoto. A questo punto, i genitori dei bambini in onda hanno una responsabilità importante come l’insegnamento. Se applichi i suggerimenti nel nostro articolo mentre insegni ai tuoi figli, puoi renderli più efficaci. Ecco 10 cose da considerare quando si insegna ai bambini a casa.
1- Determinare il luogo di lavoro
Ci sono differenze tra le famiglie in termini di ambiente di lavoro. In alcune famiglie, i bambini studiano alla scrivania nella loro stanza, mentre in altre studiano in soggiorno o in cucina. Sarà utile osservare il comportamento e gli atteggiamenti di tuo figlio verso la lezione nell’ambiente di studio per determinare in quale ambiente studia in modo più efficiente. Tuttavia, al fine di studiare in modo efficiente, la lezione dovrebbe assolutamente avvenire a una scrivania e non dovrebbe essere fatto sdraiato o sdraiato. Questo perché questo fa sì che i muscoli tesi per rilassarsi e sonnolenza a impostare dopo un po’. L’ambiente di studio dovrebbe essere ben ventilato e privo di rumori come la musica o la televisione. Gli studi dimostrano che fare due attività contemporaneamente interrompe l’attenzione.
2- Preparare gli ingredienti necessari
Prima di iniziare a studiare, controllare i materiali da utilizzare e assicurarsi che siano completi. Quando il nostro bambino sta studiando; portando materiali mancanti provoca lui/ lei di allontanarsi dall’ambiente. Soprattutto i bambini della scuola primaria passano molto tempo a trovare il materiale mancante e questo influenza la loro attenzione alla lezione.
3- Identificare soggetti e incarichi di studio
Se c’è più di una materia da studiare, a partire da un soggetto che il bambino gode aumenta la sua/ la sua motivazione per la lezione. A questo punto, specificando quale argomento inizierai e quali lezioni completerai con tuo figlio prima di iniziare la lezione aiuterà lui/ lei si preparano per la lezione e agire.
4- Fornire la motivazione necessaria per studiare
Alcuni bambini devono essere preparati dai loro genitori prima di iniziare a studiare. Tali bambini hanno bisogno di motivazione estrinseca per studiare. Pertanto, se hai un bambino che ha bisogno di motivazione estrinseca, ricorda che lui/ lei ha bisogno del tuo supporto. In questi casi, al fine di motivare il bambino a studiare, non si dovrebbe fare confronti con altri amici, non si dovrebbe spaventare o minacciare il bambino su ciò che potrebbe accadere a lui/ lei se lui/ lei non studia, e non si dovrebbe esprimere il proprio amore con frasi condizionali.
5- Evitare le distrazioni
Una scrivania ingombra, troppi stimoli visivi (poster sul muro), ambiente rumoroso e rumoroso, interferenze verbali e fisiche da parte di altri genitori in casa durante lo studio, ecc. possono causare distrazioni durante lo studio. Pertanto, per quanto possibile, rivedere questi ambienti e condizioni prima di studiare
6- Determinare il tempo di studio
I bambini, soprattutto quelli che hanno appena iniziato la scuola, hanno bisogno del sostegno dei genitori in quanto hanno difficoltà a determinare il tempo assegnato per studiare da soli. Prima di sedersi a una lezione, è necessario determinare la durata della lezione in base all’età del bambino e osservare il desiderio e la motivazione del bambino per la lezione. Ad esempio, se l’attenzione e la frequenza del bambino sono influenzate negativamente in un periodo di 45 minuti, a partire da mezz’ora e gradualmente aumentando in periodi settimanali avrà un effetto positivo sulle abitudini di studio.
7- Rendere le pause includono attività che non ridurrà il suo/ il suo interesse per la lezione
Essere a una scrivania per lunghi periodi di tempo, lavorare senza sosta, fa sì che il bambino perda interesse per la lezione e sia interessato ad altre cose mentre studia. Per questo motivo, è importante avere attività come l’acqua potabile e muoversi durante le pause di riposo di 10 minuti che non ridurranno la motivazione del bambino a tornare alla lezione. Guardare la televisione, giocare al telefono o parlare con gli amici durante tali pause può prolungare il tempo dato e influenzare l’efficienza della lezione.
8- Prestare attenzione al tono della voce e postura del corpo
Quando comunichiamo con i nostri figli, il tono della nostra voce, le parole che usiamo e anche l’enfasi che mettiamo su di loro influenzano la loro attenzione e motivazione. Se diciamo la stessa frase con toni diversi, anche se il messaggio che vogliamo trasmettere è lo stesso, il messaggio che il nostro bambino riceve sarà diverso. La ricerca mostra che il tono della voce e la postura del corpo giocano un ruolo più efficace nella comunicazione interpersonale rispetto alle parole usate per comunicare. Ancora una volta, questi studi dimostrano che, mentre la comunicazione; postura del corpo e gesti sono 60 per cento efficace, tono di voce è 30 per cento, e le parole sono 10 per cento efficace.
9- Empatia
Quando si trova difficile ottenere il vostro bambino a studiare, parlare con lui/ lei e prendere lui/ lei torna alla propria infanzia e dire lui/ lei che hai avuto le stesse difficoltà e come ti sei sentito in tali situazioni. Modellazione di un comportamento per il vostro bambino farà lui/ lei sentire capito. A causa della loro età, i bambini non possono valutare se stessi mettendosi nei panni dei loro genitori, ma possiamo sostenere le loro capacità empatiche in questi modi.
10- Adatta le tue aspettative al livello del tuo bambino
E ‘importante mantenere le vostre aspettative a livello di vostro figlio, incoraggiare e sostenere lui/ lei quando lui/ lei non riesce a fare e capire la lezione, in modo che il suo/ il suo interesse per la lezione non diminuisce. In caso contrario, criticare e alzare la voce quando il bambino non capisce, confrontando lui/ lei con gli altri, e avere alte aspettative può creare una sensazione di fallimento e impotenza nei nostri figli. Anche se ci sono metodi generali per studiare e imparare efficacemente, dovrebbe essere tenuto presente che lo stile di apprendimento di ogni bambino è diverso l’uno dall’altro e questo può influenzare il desiderio e l’interesse del bambino nell’apprendimento. Fattori come l’idoneità dell’ambiente di studio, le abitudini di studio dello studente e il livello di ansia influenzano l’apprendimento. Quando osservi il tuo bambino, realizzare i passaggi sopra menzionati al punto di sperimentare tali difficoltà aiuterà lui/ lei a studiare in modo efficiente durante lo studio. Incorporare queste abitudini nella vita quotidiana del bambino può essere difficile, a volte. Tuttavia, riconoscere lo sforzo fatto, incoraggiare il bambino in questo senso e dare un feedback su di esso aumenta la motivazione ad imparare.