10 regole speciali per i diabetici
10 regole speciali per i diabetici Dalla nutrizione alla cura dei piedi, 10 regole a cui i diabetici dovrebbero prestare attenzione nella vita quotidiana.
10 regole speciali per i diabetici: Presta attenzione a questi avvertimenti se hai il diabete
Un adulto su 10 nel mondo soffre di diabete e ci sono circa 425 milioni di persone con diabete. Secondo le stime della World Diabetes Federation (IDF), il numero di persone affette da diabete dovrebbe raggiungere i 650 milioni nel 2040. Tuttavia, purtroppo, 1 su 2 adulti con diabete non è nemmeno a conoscenza che hanno il diabete. Un bambino su 6 è affetto da diabete gestazionale. Mentre il diabete usato per essere più comune nei paesi ricchi, oggi 75 per cento delle persone con diabete vivono in paesi a basso reddito medio e 1 persona muore di diabete ogni 6 secondi. Imparare a convivere con il diabete e prestare attenzione a questioni importanti è quindi fondamentale.
1-Consumare alimenti adatti per la vostra dieta
Prima di tutto, accetta di avere il diabete. Agisci con la consapevolezza che devi convivere con la malattia. Il trattamento del diabete inizia con l’educazione al diabete, cioè l’apprendimento della malattia. Mangia alimenti adatti al tuo programma di nutrizione medica e al diabete.
2- Scegliere carboidrati complessi
Pianificare tre pasti principali e tre spuntini durante il giorno. Consumare tutti i gruppi di alimenti nel programma di nutrizione. Evita prodotti come miele, zucchero, marmellata, melassa, biscotti, torte e cioccolato, che sono ricchi di carboidrati che aumentano rapidamente la glicemia. Invece, scegli carboidrati complessi che aumentano lentamente la glicemia. Scegli il pane cereale o marrone invece del pane bianco, bulgur pilaf invece del riso pilaf.
3-10 regole speciali per i diabetici: Bere 2-3 litri di acqua al giorno
Non ottenere abbastanza liquido può portare a glicemia alta e problemi renali. Soprattutto gli anziani hanno bisogno di soddisfare la quantità di liquido di cui hanno bisogno per prendere ogni giorno come la loro sensazione di sete diminuisce a causa della soppressione del centro della sete. Per questo motivo, è ancora più importante per i diabetici aumentare il consumo di acqua nei mesi estivi. Inoltre, non consumare bevande zuccherate come cola e succhi di frutta istantanei e bevande alcoliche.
4- Camminare per una media di 30-60 minuti ogni giorno
Esercizi come camminare o nuotare la mattina o la sera, in ore non eccessivamente calde, un’ora dopo un pasto, forniscono benefici come il controllo della glicemia, la perdita di peso e la protezione dalle malattie cardiovascolari. Gli anziani dovrebbero essere valutati per le malattie cardiache prima dell’esercizio fisico, e se non ci sono problemi nel sistema cardiovascolare, dovrebbe essere organizzato un programma di esercizio.
5- Prenditi cura dei tuoi piedi
Poiché il piede diabetico è oggi la causa più comune delle amputazioni non traumatiche della gamba, la cura del piede è di grande importanza nella gente diabetica. Lavare e asciugare i piedi ogni giorno con acqua calda e sapone. Le piante dei piedi potrebbero seccarsi. Per questo motivo, applicare creme idratanti ai piedi, facendo attenzione a non applicarle tra le dita. Indossare calze di cotone. I calzini non dovrebbero stringere la gamba e non lasciare segni. Se hai dei calli ai piedi, vai da un dermatologo e falli curare. Indossare sempre calzini in estate. Non andare a piedi nudi. Le scarpe dovrebbero essere comode, non strette o allentate. Le unghie dei piedi devono essere tagliati dritto.
6- Controllare regolarmente la glicemia
Dovresti imparare a misurare e monitorare il tuo zucchero comprando un glucometro. Il livello di glucosio nel sangue a digiuno dovrebbe essere di 70-100 mg/ dl, il livello di glucosio nel sangue postprandiale dovrebbe essere di 80-140 mg/ dl, la glicemia misurata in qualsiasi momento della giornata dovrebbe essere di 200 mg/ dl. Il digiuno e la glicemia postprandiale, HbA1c, i grassi nel sangue (colesterolo, trigliceridi, colesterolo LDL), l’urea e la creatifina e le analisi del fegato devono essere eseguite ogni tre mesi.
7- Ottenere regolari check-up cuore
Le malattie cardiache sono una grave complicanza del diabete e la causa più comune di morte nei diabetici. A causa della neuropatia, i diabetici non possono rendersi conto che stanno avendo un attacco di cuore. Questo è il motivo per cui si dovrebbe avere regolari check-up cuore.
8- Non fumare
Il fumo aumenta il rischio di malattie polmonari, ictus, infarto, blocco delle vene delle gambe, danni ai nervi e malattie renali nei diabetici e può causare la cancrena del piede. Consultare sempre uno specialista per smettere di fumare.10 regole speciali per i diabetici
9- Non trascurare i controlli degli occhi e dei reni
I controlli degli occhi e dei reni non dovrebbero essere trascurati. La malattia degli occhi correlata al diabete è tra le più importanti cause di cecità in tutto il mondo. Pertanto, un esame oftalmologico deve essere eseguito una volta all’anno. Le malattie renali correlate al diabete e le malattie renali croniche sono altri fattori da considerare. Monitorare la pressione sanguigna e assicurarsi che non è più di 130/80mmHg. Se hai il diabete di tipo 2, hai malattie cardiache croniche, malattie renali croniche, neuropatia (danno nervoso), retinopatia (esame del fondo spinale) una volta all’anno a partire dalla diagnosi. Non trascurare i periodi di controllo determinati dal medico in base al livello della malattia. Visita il dentista due volte l’anno.
10-10 regole speciali per i diabetici: Attenzione di ipoglicemia!
Essere consapevoli di ipoglicemia, i.e. zucchero nel sangue. In presenza di sintomi come sensazione di fame, tremore, sudorazione, palpitazioni, formicolio alle labbra e alla lingua, pallore, irrequietezza, misurare la glicemia, sospettando un calo di zuccheri nel sangue. Un calo di zucchero nel sangue di 70 mg/ dl significa ipoglicemia. In questo caso, bere 4 cubetti di zucchero o 1 bicchiere di succo di frutta. Dopo 15 minuti, misurare nuovamente lo zucchero e se è 80 mg/ dl, prendere di nuovo lo zucchero. Un’altra nota importante è la seguente: Non utilizzare farmaci a base di erbe senza la conoscenza del medico.