⤴️ Location permission needed for a better experience.

10 segreti nutrizionali per un sano invecchiamento Tutti vogliamo invecchiare in tempo e in buona salute. Ma il modo in cui mangiamo può farci invecchiare malsano e veloce. Segui questi consigli nutrizionali per invecchiare in modo sano.

Suggerimenti per rallentare l’invecchiamento L’invecchiamento è un processo naturale e inevitabile. Tuttavia, è importante invecchiare in modo sano. Una dieta sana ed equilibrata è la chiave per un invecchiamento sano. Sebbene la maggior parte di noi intervenga esternamente contro l’invecchiamento, è effettivamente possibile minimizzare gli effetti dell’invecchiamento, non perdere la nostra energia con l’età e preservare la freschezza della nostra pelle. Mangiare bene, evitare l’inattività e avere i controlli sanitari necessari regolarmente sono i fattori più importanti per garantire un sano invecchiamento del nostro corpo. Ecco alcune semplici raccomandazioni dietetiche per un sano invecchiamento…

1. Iniziare a bilanciare la glicemia con la colazione La colazione è il pasto più importante. Assicurati di fare colazione entro la prima ora dal risveglio. Fai attenzione a mangiare a intervalli di 3-4 ore dopo la colazione. Non morire di fame per più di 4 ore tra due pasti. La fame può causare improvvisi picchi di zucchero nel sangue al prossimo pasto come si abbassa lo zucchero nel sangue. Improvvisi picchi di zucchero nel sangue aumentano le riserve di grasso del corpo. Poiché i depositi di grasso aumentano nel corpo, la formazione di radicali liberi e il danno cellulare aumentano.

2. Il grasso in eccesso ti invecchia Adottare una dieta equilibrata che include tutti i gruppi di alimenti per assicurarsi di ottenere le vitamine e i minerali necessari. 55 per cento del vostro apporto calorico giornaliero dovrebbe provenire da carboidrati complessi, i.e. cereali non trasformati, 20 per cento da proteine e 30 per cento da grassi sani. Poiché l’energia in eccesso presa nel corpo è immagazzinata come grasso, accelera la formazione di radicali liberi. Questo accelera l’invecchiamento della pelle e abbassa il sistema immunitario. Pertanto, preferire cereali non trasformati come grano intero, bulgur, avena. Evita cibi come zucchero da tavola, marmellata, farina bianca e riso bianco.

3. Proteine sane per un sano invecchiamento

È molto importante rivolgersi a fonti proteiche sane per un sano invecchiamento. Non consumare carne rossa più di due giorni alla settimana e mangiare pesce due giorni alla settimana.

Anche le proteine vegetali sono di grande importanza. Inoltre, non trascurare di consumare legumi due giorni alla settimana in quanto sono anche ricchi di fibre. Una dieta ricca di fibre impedisce sia il riassorbimento di grasso in eccesso dall’intestino che regola le attività intestinali. Aiuta a rafforzare l’immunità. Evitare i prodotti di gastronomia come frattaglie, salame, salsiccia e pancetta.

4. Durante la cottura, aggiungere l’olio nella padella Poiché le fonti di grassi animali come burro e crema si ossidano molto rapidamente e causano la formazione di radicali liberi, preferiscono oli come olio d’oliva e olio di girasole. Tuttavia, poiché gli oli non sono resistenti al calore, diventano dannosi quando vengono a contatto con il calore. Pertanto, quando preparate i vostri pasti, fate attenzione ad aggiungere l’olio per ultimo e a non esporlo al calore.

5. Non consumare pollo con la sua pelle Scegli latte scremato o semigrasso e latticini. Separare la carne dal grasso visibile, non mangiare il pollo con la sua pelle e cucinare piatti di carne nel suo grasso. Non aggiungere altro olio.

6. Mangiare a colori Ogni componente che dà verdura e frutta il loro colore è una diversa fonte di antiossidanti. Pertanto, gli alimenti di colore più diversi si mangia, gli antiossidanti più diversi si ottiene. Mangia 2-3 porzioni di frutta diverse al giorno. Consumare frutti che possono essere mangiati con la pelle, a condizione che siano lavati accuratamente. Quando tagli le verdure, usa un coltello vegetale invece di un coltello metallico per prevenire la perdita di vitamine.

7. Non cuocere le verdure troppo a lungo È meglio cuocere a vapore o grigliare le verdure, poiché cuocerle a temperature elevate per lungo tempo aumenta le perdite di vitamine e minerali al 40 percento. 10 segreti nutrizionali per un sano invecchiamento

8. L’acqua purifica il vostro corpo L’acqua purifica il corpo dai rifiuti e accelera la rigenerazione cellulare. Pertanto, non dimenticare di bere 8-10 bicchieri d’acqua al giorno. 10 segreti nutrizionali per un sano invecchiamento

9. Noce, nocciola, trio di mandorle

I semi oleosi come noci, nocciole e mandorle proteggono la salute cardiovascolare e contro il cancro grazie al loro contenuto di antiossidanti e prevengono gli effetti negativi dell’invecchiamento. Allo stesso tempo, poiché sono importanti fonti di omega 3 e omega 6, forniscono benefici contro la pelle secca e aumentano l’elasticità. Tuttavia, troppo è dannoso. È sufficiente consumare 3-4 noci o 10 mandorle crude e nocciole al giorno. 10 segreti nutrizionali per un sano invecchiamento

10. Pensa a questo quando prendi un’altra tazza di caffè

Carboidrati in eccesso, proteine e grassi, caffeina (caffè, tè, bevande gassate), cibi in scatola, carne rossa in eccesso, alcol e sigarette, cibi fritti, cibi pronti, margarina e coloranti artificiali facilitano l’invecchiamento. 10 segreti nutrizionali per un sano invecchiamento

Share.
Exit mobile version