⤴️ Location permission needed for a better experience.

10 segreti per un Ramadan sano

10 segreti per un Ramadan sano Durante il Ramadan, potresti mangiare troppo all’iftar a causa della grande fame che senti mentre digiuni. Se si fanno scelte malsane, si possono verificare molti problemi come reflusso, nausea, indigestione, stanchezza e mal di testa.

Cosa mangiare e cosa non mangiare durante il Ramadan?

Durante il Ramadan, mangiamo troppo cibo invece delle quantità ideali ai tavoli iftar dove ci sediamo con la fame dell’intera giornata. Soprattutto se i cibi che consumiamo sono alimenti ad alto contenuto glicemico come riso, pane pita e dolci, la nostra glicemia aumenta e diminuisce rapidamente. Questo provoca grasso, soprattutto nella zona addominale. Durante il Ramadan, cerchiamo di far fronte a problemi come reflusso, nausea, indigestione, mal di testa, stanchezza, perdita di concentrazione, vertigini e desiderio di dormire. Inoltre, questo modo sbagliato di mangiare porta anche problemi di peso. Mangiando una dieta regolare ed equilibrata durante il Ramadan, puoi prevenire potenziali problemi di salute e far fronte alla fame prolungata. Le 10 regole del mangiare sano durante il Ramadan…

  1. Dividere iftar in due Caricare improvvisamente uno stomaco vuoto all’iftar può causare indigestione e reflusso. Per questo, fare attenzione a fare iftar come 2 pasti. Faccia il primo pasto con minestra e insalata. 30 minuti dopo questo primo pasto, fare il secondo pasto con un pasto principale con carne/ pollo o pesce, che è una fonte di proteine, e un piatto di verdure. Poi, non dimenticate di avere due spuntini 1-1,5 ore di distanza fino Suhoor.
  2. Attenzione per i carboidrati Un pasto a base di carboidrati (riso, pasta, pane pita e dolci) provoca un rapido aumento dei livelli di glucosio nel sangue e un aumento del rilascio di insulina, che può essere causato da lunghe ore di digiuno. Livelli di insulina in rapido aumento può portare a fluttuazioni dei livelli di glucosio nel sangue, che a sua volta può portare a depositi di grasso addominale. Pertanto, quando si limita il consumo di carboidrati, è possibile sia prevenire l’adiposità e trascorrere la giornata più in forma e più piena.

 

  1. L’acqua fredda provoca gas

 

Bere 2-2,5 litri di acqua tra iftar e Suhoor per evitare problemi di salute. Ricordate che l’acqua dovrebbe essere la principale fonte di liquido che si consumano. Puoi anche consumare succhi di frutta senza zucchero e composte preparate senza zucchero. Un altro punto importante a cui dovresti prestare attenzione è non rompere il digiuno con acqua ghiacciata. Altrimenti, potresti incontrare problemi come gas e indigestione.

  1. Pane pita caldo stuzzica l’appetito, ma… Il digiuno prolungato può causare il consumo di zuppa, pane pita e piatti principali troppo caldi durante iftar. Consumare cibi caldi può causare seri problemi sia nell’esofago che nello stomaco, che vanno dalle ulcere al cancro.
  2. Mangiare sempre proteine con frutta È possibile consumare frutta durante spuntini o Suhoor per soddisfare le vostre esigenze dolci. Tuttavia, poiché alcuni frutti (come uva, fichi, banane, meloni e frutta secca) possono aumentare e abbassare rapidamente lo zucchero nel sangue, assicurati che siano accompagnati da una fonte di proteine o grassi sani. Puoi scegliere latte, yogurt, kefir, ayran come fonte di proteine e noci, nocciole crude o mandorle crude come fonte di grassi sani.
  3. Contro le voglie dolci Evitare il consumo di dessert subito dopo iftar. Perché se si mangia una dieta ricca di carboidrati quando la glicemia scende a causa del digiuno prolungato, il calo di zucchero nel sangue aumenterà altrettanto improvvisamente e il rilascio di insulina aumenterà rapidamente. Questo può causare aumento di peso durante il Ramadan. Inoltre, invece di dolci con sciroppo, preferiscono dolci al latte come güllaç, budino di riso, crema pasticcera, gelato. Date non solo vi aiuterà a soddisfare le vostre esigenze di zucchero, ma anche aiutare a prevenire la stitichezza, che molte persone soffrono durante il Ramadan, grazie alla fibra in loro.
  4. Non bere tazze di tè Cercate di non consumare più di 2-3 tazze di tè o caffè tra iftar e Suhoor. Il consumo eccessivo di tè e caffè può portare ad un aumento della pressione sanguigna. Inoltre, bere sempre la stessa quantità di acqua con tè o caffè.
  5. Kefir per costipazione Per prevenire la stitichezza che può verificarsi a causa di cambiamenti nella dieta, fare attenzione a consumare regolarmente cibi ricchi di fibre come legumi, cereali integrali e verdure ai pasti. Esso

 

è utile anche per preferire frutta fresca e secca, noci come noci, nocciole e mandorle negli snack. Inoltre, un bicchiere di kefir al giorno è anche utile per alleviare i vostri problemi digestivi.

  1. Il digiuno senza Suhoor ti stanca Non fare l’errore di saltare il Suhoor o saltarlo con solo un bicchiere d’acqua. In caso contrario, come si sarà fame per lunghe ore, la glicemia scenderà nelle prime ore, che renderà il resto della giornata più stanco e improduttivo.
  2. Proteine a Suhoor ti mantiene pieno Durante il Ramadan, è importante mangiare una dieta a base di proteine a Suhoor. Poiché il tasso metabolico rallenta di notte, la digestione del cibo diventa difficile quando si mangiano pasti pesanti a Suhoor, e di conseguenza, possono svilupparsi problemi come bruciore di stomaco, indigestione e acqua amara in bocca. Inoltre, aumenta il rischio di aumento di peso. Durante il Ramadan, dovresti mangiare cibi ricchi di proteine come uova, formaggio, latte e yogurt, nonché prodotti a base di cereali integrali e molta verdura. Questo ti aiuterà a rimanere pieno durante il giorno durante il Ramadan.
Share.
Exit mobile version