10 tumori rari in aumento
10 tumori rari in aumento Possiamo elencare i tipi di cancro, ognuno dei quali è inferiore al 3 per cento in termini di incidenza tra tutti i tumori, ma che sono stati in aumento negli ultimi anni, come segue.
L’incidenza di questi cancri sta aumentando
Ci sono centinaia di tipi di cancro nel mondo di cui non abbiamo mai sentito parlare. Mentre il cancro sta bussando alle porte di sempre più persone ogni giorno, polmone, colon, seno e prostata tumori rappresentano il 60 per cento di tutti i tumori. Mentre alcuni tumori possono essere riscontrati da oncologi in 1-2 pazienti nel corso degli anni, ci sono anche malattie che sono ‘meno comuni, ma sono stati in aumento negli ultimi anni’ e che bussano alle porte di più persone a causa di nutrizione malsana, inattività e abitudini dannose. Possiamo elencare i tipi di cancro, ognuno dei quali è inferiore al 3 per cento in termini di incidenza tra tutti i tumori, ma che sono aumentati negli ultimi anni come segue.
10 tumori rari in aumento: Cancro alla vescica
È 2,5 volte più comune negli uomini che nelle donne. I coloranti anilina in alcuni lavoratori di vernice, il parassita hematobium schistosama comune nei paesi del Nord Africa, fumo e l’esposizione alle radiazioni alla vescica aumentare il rischio. Non esiste un programma di screening stabilito. I sintomi più importanti sono il sangue nelle urine, bruciore nelle urine, minzione frequente, incapacità di urinare, sollievo incompleto nonostante la minzione e dolore nella zona della vescica. La diagnosi è fatta da cistoscopia. Nelle prime fasi, è possibile trattare la malattia solo radendo la vescica e somministrando farmaci nella vescica. In fasi più avanzate, viene trattato con la rimozione chirurgica della vescica.
10 tumori rari in aumento: Cancro ai reni
Costituisce il 3 percento di cancri adulti. Di solito si sviluppa negli anni ’50 e ’60. I fattori di rischio includono il fumo, alcune sindromi genetiche e malattie renali policistiche. Non esiste un metodo di screening. Tuttavia, è essenziale consultare un medico in caso di sangue nelle urine, dolore renale e perdita di peso. La diagnosi è fatta da USG, tomografia computerizzata o risonanza magnetica. Il trattamento chirurgico è applicato. Molti farmaci mirati sono stati recentemente sviluppati che sono efficaci nei tumori renali metastatizzati.
Cancro ai testicoli
Il cancro ai testicoli, una malattia della giovane età, si manifesta con gonfiore nel testicolo e dolore nella regione lombare. È diagnosticato da esame e USG. È necessario un trattamento chirurgico. Il successo del trattamento è molto alto anche nelle fasi avanzate. Tuttavia, più basso è lo stadio, più breve e facile è il trattamento. Non esiste un metodo di screening stabilito diverso dall’autoesame.
Melanoma
Il rischio inizia ad aumentare con la pubertà e continua ad aumentare fino all’età di 70 anni. Il rischio è più alto nelle persone di pelle chiara. I fattori di rischio includono l’esposizione al sole, nei precedenti e la soppressione del sistema immunitario. La diagnosi è fatta da esame dermatologico e biopsia. Il metodo di trattamento è la chirurgia. Per ridurre il rischio della malattia, è molto importante non stare al sole durante le ore in cui il sole è alto. Per la diagnosi precoce, la persona dovrebbe esaminare la propria/ la propria pelle e avere un esame dermatologico a intervalli regolari.
Tumori stromali gastrointestinali
Questo tipo di cancro, che è meno di 3 per cento di tutti i cancri, era precedentemente conosciuto come leiomiosarcoma. Non esistono fattori di rischio noti. Non esiste nemmeno un metodo di screening. Quando vengono rilevati tumori stromali gastrointestinali, è necessario un intervento chirurgico. Un farmaco sviluppato negli ultimi anni fornisce anche risultati molto efficaci in questa malattia.
Sarcomi dei tessuti molli
I sarcomi dei tessuti molli, che di solito si manifestano con una massa in crescita indolore, costituiscono l’1% dei tumori. L’incidenza di solito aumenta nell’infanzia e negli anni cinquanta. Oltre alle radiazioni, arsenico, alcuni virus e fattori genetici sono tra i fattori di rischio noti. La diagnosi viene fatta mediante biopsia. A seconda della posizione, del tipo di sarcoma e dello stadio della malattia, viene trattato con chirurgia, radioterapia e chemioterapia.
Tumori della testa e del collo
I due fattori di rischio più importanti per i cancri del collo e della testa, che rappresentano circa 3 per cento di tutti i cancri, sono fumare ed uso dell’alcool. I sintomi includono una massa nella regione della testa e del collo, ulcere dolorose o indolori, difficoltà a deglutire, pronuncia alterata, raucedine persistente e ipoacusia unilaterale. Viene diagnosticata mediante esame orecchio-naso-gola e biopsia. Il trattamento è una combinazione di chirurgia, radioterapia e chemioterapia. Quanto prima la fase, tanto meno i metodi utilizzato nel trattamento, più successo il trattamento e più le funzioni degli organi possono essere conservate.
Tumori cerebrali
Tumori cerebrali, che costituiscono il 2 per cento di tutti i tumori, sono più comuni nei 5-10 e 50- 60th anni di vita. I fattori di rischio non sono stati pienamente identificati. I sintomi si verificano a seconda della posizione del tumore nel cervello e il suo tasso di crescita. I sintomi più importanti includono mal di testa, nausea, vomito, disturbi dell’equilibrio, convulsioni, disturbi del campo visivo e perdita di forza. La diagnosi si basa sull’esame e sulla risonanza magnetica cerebrale. Il trattamento consiste in chirurgia e, a seconda del tipo, radioterapia aggiuntiva e chemioterapia.
10 tumori rari in aumento: Cancro al timo e timo
Un tumore che si sviluppa dalla ghiandola del timo tra i due polmoni. La malattia può manifestarsi come malattia muscolo-nervosa, distruzione dei globuli rossi e malattia di Cushing. Il trattamento richiede un intervento chirurgico. Non esiste un metodo di screening stabilito né fattori di rischio noti.10 tumori rari in aumento
Mesotelioma
Il mesothelioma è un tipo raro di cancro che si manifesta sopra le decadi. Di solito si verifica oltre l’età di 50. mesotelioma si sviluppa a causa di esposizione all’amianto, ma appare solo decenni più tardi. Il cancro è caratterizzato da dolore laterale e mancanza di respiro ed è diagnosticato da esame, radiografia toracica e tomografia computerizzata seguita da una biopsia. A seconda del suo stadio, viene trattato con chirurgia e/o chemioterapia e radioterapia.