11 cambiamenti nel corpo dopo aver smesso di fumare
11 cambiamenti nel corpo dopo aver smesso di fumare Subito dopo aver smesso di fumare, si inizierà a sperimentare cambiamenti positivi nel vostro corpo. Dopo 10-15 anni, il rischio di avere un infarto sarà allo stesso livello di un non fumatore.
Modi per smettere di fumare
Sei a corto di fiato quando sali le scale? Senti un sapore amaro in bocca anche quando ti svegli la mattina? La ragione di questi problemi è chiara. La ragione di tutto questo è il fumo. Il fumo danneggia la salute nel lungo periodo ed è fisicamente faticoso. Che ne dici di smettere di fumare? Può essere molto difficile per i fumatori a calci l’abitudine. Un numero significativo di fumatori tenta di smettere almeno una volta nella vita, solo per ricominciare dopo un po’.
Decidere di smettere di fumare è più impegnativo che in realtà smettere. I tossicodipendenti si preoccupano del periodo di sospensione che sperimenteranno quando smetteranno di fumare. Tuttavia, questo ritiro non è un processo permanente. Quando sei determinato, è molto più facile superare i sintomi di astinenza. La prima regola di smettere di fumare è non accendere una sola sigaretta dopo aver smesso, indipendentemente dalle circostanze quotidiane. Poiché questo comportamento induce il cervello a ritenere le memorie, il gusto e la sensibilità che dà alla persona ancora. Spesso, le persone che hanno fumato una sigaretta di tanto in tanto dopo aver smesso di fumare di nuovo dopo un po’.
Il fumo è la causa di molte malattie importanti
Il fumo è una delle principali cause di molti problemi di salute, in particolare cancro, malattie cardiache e polmonari. Ogni anno, 5 milioni di persone nel mondo e più di 100 mila persone in Turchia, i.e. uno su 4 persone che muoiono, perdono la vita a causa dell’uso del tabacco. Questo numero è stimato a raggiungere 240 mila nel 2030. Il fumo causa il 35 per cento di tutte le morti legate al cancro negli uomini e il 15 per cento nelle donne. Il fumo è la causa del 90% dei decessi per cancro ai polmoni. Il cancro del polmone, che è direttamente correlato al fumo, è al primo posto nella mortalità legata al cancro. Il fumo è anche la causa più importante di malattie del sistema respiratorio che causano mancanza di respiro, come bronchite cronica e enfisema. Il tasso di persone che muoiono a causa di queste malattie è 40 volte superiore a quelli che non fumano mai. Inoltre, il fumo aumenta il rischio di malattie cerebrovascolari e ictus a causa dei suoi effetti sul sangue circolazione e vasi, e può causare la cancrena delle gambe.
Di quali malattie aumenta il rischio il fumo?
C’è una relazione diretta tra la dipendenza dal fumo e molti tipi di cancro. Il fumo aumenta il rischio di tumori della laringe, della prostata, delle gengive, della bocca, della vescica, dell’esofago, della lingua, del pancreas, delle tonsille e della cervice, in particolare la dipendenza dai polmoni. Provoca anche impotenza negli uomini, ictus, ulcere, bronchite cronica, malattie vascolari delle gambe, attacchi di cuore, infertilità nelle donne e BPCO.
Bambini che fumano prima di nascere!
Il fumo aumenta anche il rischio di aborto spontaneo e parto prematuro in donne in gravidanza, fa nascere i bambini sottopeso e aumenta il rischio di morte improvvisa nei bambini 6 volte. I bambini delle madri che fumano durante la gravidanza possono avere bassi livelli di intelligenza e disturbi comportamentali. Se si esce prima di 35 anni di età, il rischio di morte prematura è praticamente eliminato. Il rischio di cancro del polmone in fumatori varia secondo quanto tempo e quanto fumano. Per i fumatori oltre 20 anni, il rischio è molto alto. Per i fumatori oltre 20 anni, il rischio non scende al livello di coloro che non hanno mai fumato. Tuttavia, ogni anno in più aumenta il rischio.
Quali cambiamenti si verificano nel corpo durante la fase di cessazione del fumo?
Dopo 20 minuti, la pressione sanguigna e il polso tornano alla normalità, la circolazione di mani e piedi migliora.
Dopo 8 ore, i livelli di ossigeno nel sangue tornano alla normalità, riducendo il rischio di infarto.
Dopo 24 ore, il corpo è privo di monossido di carbonio. Dopo 48 ore, il livello di nicotina nel sangue diminuisce, il senso del gusto e dell’olfatto migliora e la risposta dei pazienti con ulcera peptica al trattamento migliora.
Dopo 72 ore, la respirazione viene alleviata a seguito del rilassamento delle vie aeree, la quantità di secrezione aumenta quando le vie aeree iniziano a funzionare, le vie aeree cercano di pulirsi. Il livello di energia aumenta.
Dopo 2-12 settimane, la circolazione in tutto il corpo migliora, il rischio di infezioni del tratto respiratorio diminuisce, la fatica e l’ostruzione mentre si cammina è meno comune. Dopo 3-9 mesi, i problemi respiratori come tosse, brevi scatti di respirazione, respiro sibilante, respiro sibilante o fischio migliorare, e la funzione polmonare aumenta del 5-10 per cento. Dopo 12 mesi, il rischio di malattia coronarica è dimezzato. Dopo 12-36 mesi, il rischio di cancro alla vescica è ridotto del 50 per cento. Dopo 5 anni, il rischio di infarto, esofago e tumori della cavità orale è ridotto del 50 per cento.
Dopo 10-15 anni, il rischio di avere un attacco di cuore è ridotto allo stesso livello di mai fumatori, e il rischio di cancro al polmone è ridotto del 50 per cento rispetto ai fumatori.
Oltre al miglioramento della salute generale, smettere di fumare porta anche a cambiamenti positivi nella vita sociale. Prima di tutto, il gusto del cibo aumenta e l’olfatto migliora. Il prezzo costantemente pagato per le sigarette viene eliminato. L’aria respirata in ambienti chiusi come case e automobili diventa più pulita. Ai neonati e ai bambini della famiglia viene impedito di essere influenzati negativamente dal fumo. Smettere di fumare influisce positivamente anche sulla vita sessuale. Inoltre, i momenti di privazione e ansia causati dalla dipendenza scompaiono e la persona si sente molto più fisicamente in forma.
Puoi provare a smettere di fumare
Il primo passo per smettere di fumare è prendere una decisione e avere la forza di volontà. Tuttavia, può essere necessario cercare aiuto per sbarazzarsi di questa dipendenza di lunga durata. Ci sono varie opzioni di trattamento per smettere di fumare. Farmaci e terapie sostitutive possono aiutare.
Farmaco:
Alcune persone trovano più difficile smettere di fumare perché sono geneticamente predisposti e dipendenti. Il farmaco riduce il desiderio di bere nel cervello. Questi farmaci possono essere utilizzati per le persone che hanno difficoltà a smettere di fumare.
Terapie sostitutive:
la nicotina viene somministrata esternamente tramite cerotti alla nicotina. Ci sono anche gomme alla nicotina e persino spray alla nicotina. Ci sono anche bocchini sigaretta, i.e. boccagli mentolo che vengono inalati. Tuttavia, questi cerotti alla nicotina devono essere cambiati ogni giorno e rimossi di notte. Queste toppe inoltre vengono nelle dosi. Se il livello di dipendenza è molto alto, si inizia con la dose più alta. Questo metodo può essere utilizzato anche in aggiunta ai farmaci. I trattamenti combinati sono raccomandati per garantire l’efficacia.
Per le persone che trovano molto difficile smettere di fumare, una combinazione di farmaci, cerotti alla nicotina e gomma alla nicotina può essere utilizzato. Tuttavia, questi trattamenti dovrebbero essere applicati sotto la supervisione di un medico. In caso contrario, l’uso incontrollato può avere conseguenze dannose per la salute.