11 domande sul sangue del cordone ombelicale Cos’è il sangue del cordone ombelicale, a cosa serve? Abbiamo compilato 11 domande sul sangue cordonale per voi.
Conservazione del sangue cordonale Il sangue cordonale, descritto come un’legame salvavita’, è una grande garanzia per i genitori. Il numero di famiglie che prendono precauzioni con il sangue del cordone ombelicale contro la possibilità che i loro figli sviluppino malattie gravi in futuro sta aumentando di giorno in giorno. Mentre la consapevolezza della conservazione del sangue cordonale è in aumento, molte famiglie stanno sorridendo in questo modo. Quindi, come viene memorizzato il sangue del cordone ombelicale, cosa fa il sangue del cordone ombelicale, a chi è adatto il sangue del cordone? 11 domande…
1. Cos’è il sangue del cordone ombelicale? Il sangue del cordone ombelicale è il sangue raccolto dal cordone ombelicale dopo il bloccaggio (taglio) del cordone ombelicale del bambino dopo la nascita.
2. Come viene conservato il sangue del cordone ombelicale? Il sangue del cordone ombelicale, ricco di cellule staminali, viene accettato immediatamente dopo l’esecuzione in laboratorio dei necessari test di screening delle infezioni. È congelato e conservato in serbatoi contenenti vapore di azoto nelle banche del sangue del cordone ombelicale utilizzando il metodo del congelamento lento.
3. Perché è importante la conservazione del sangue cordonale? Sapere che le malattie del sangue possono essere risolte grazie al sangue del cordone ombelicale può essere l’unica ragione, e con i progressi nelle cellule staminali, il sangue del cordone ombelicale è la nostra più grande assicurazione sulla vita.
4. Il sangue del cordone ombelicale può essere raccolto sia nel parto normale che cesareo? Il sangue del cordone ombelicale può essere raccolto e conservato in entrambi i metodi di consegna. La tecnica per la raccolta e la conservazione del sangue del cordone ombelicale non cambia se il metodo di consegna è vaginale o cesareo.
5. Quanto dura la raccolta del sangue del cordone ombelicale?
Dopo il bloccaggio del cavo, il tempo non supera i cinque minuti, a seconda della quantità di flusso sanguigno del cordone ombelicale.
6. Per quanto tempo può essere conservato il sangue del cordone ombelicale? In realtà non ci sono restrizioni sulla conservazione del sangue del cordone ombelicale. Il tessuto congelato può essere conservato per anni. Ci sono pubblicazioni in letteratura che mostrano che il sangue congelato del cordone ombelicale e le cellule staminali possono essere utilizzati dopo 24- 25 anni. Pertanto, il periodo di conservazione può essere esteso a seconda delle esigenze e delle esigenze della famiglia. 11 domande sul sangue del cordone ombelicale
7. Cos’è una cellula staminale e a cosa serve? Le cellule staminali sono cellule che sono diverse da tutte le altre cellule del corpo, possono dividersi per un lungo periodo di tempo, possono rinnovarsi e possono essere la fonte di diverse cellule. Le cellule staminali, che si trovano anche nel sangue del cordone ombelicale, possono riprodurre un tessuto danneggiato. Anche se non ci sono danni ai tessuti, possono contribuire alla rigenerazione attraverso la differenziazione.
8. In quali malattie si applica la terapia con cellule staminali? Attualmente, le cellule staminali sono usate per rigenerare le cellule del sangue, particolarmente in pazienti di cui il sistema immunitario à sprofondato dovuto il trattamento del cancro (chemioterapia/radioterapia). Inoltre, sono anche usati per trattare i disturbi del sangue ereditari. I protocolli sperimentali di trattamento mostrano che le cellule staminali egualmente hanno un posto in malattie quali Alzheimer e Parkinson, così come nel cervello e nel danno involontario del cuore. Le cellule staminali possono anche essere indotte in nuovi modelli sperimentali (cellule staminali pluripotenti indotte), che porteranno all’emergere di opzioni di trattamento che si estendono ai modelli di formazione degli organi. In questo modo, le persone con insufficienza d’organo saranno in grado di ottenere nuovi organi con le proprie cellule staminali senza incompatibilità tissutale. Inoltre, l’uso delle proprie cellule staminali li salverà dal dover prendere un gran numero di farmaci.
9. Cos’è un trapianto di cellule staminali? Le cellule staminali possono essere ottenute dal cordone ombelicale, dal tessuto adiposo sottocutaneo, dal midollo osseo e dalla massa cellulare interna dell’embrione. Tuttavia, le cellule staminali dal cordone ombelicale e dal midollo osseo possono essere utilizzate nelle applicazioni 11 domande sul sangue del cordone ombelicale
cliniche. Per le persone che sono a rischio di esposizione a stimoli chimici, lavorare nel campo nucleare e ricevere chemioterapia pesante/ radioterapia, cellule staminali del midollo osseo sono pre-congelati e conservati e trapiantati in caso di danni. Gli studi di fase 3 sul trapianto hanno indicato che il trapianto della cellula staminale rigenera i tessuti, particolarmente quelli con ischemia. Il 11 domande sul sangue del cordone ombelicale
periodo di preparazione delle cellule staminali da preparare per il trapianto varia tra 4-6 settimane.
10. Le cellule staminali possono essere trasferite solo a persone della stessa famiglia? I pazienti possono anche ricevere i trapianti della cellula staminale dagli sconosciuti finchè sono una buona corrispondenza del tessuto. Questo è chiamato trapianto allogenico di cellule staminali. Se le cellule staminali del paziente vengono immagazzinate e poi trapiantate nel paziente, questo viene chiamato trapianto autologo. È un parametro importante a questo punto che le cellule staminali prelevate dal sangue del cordone ombelicale hanno un’ottima proliferazione e compatibilità tissutale e non richiedono la piena compatibilità HLA.
11. Il sangue del cordone ombelicale e le cellule staminali del cordone ombelicale sono utilizzati per trattare diverse malattie? Le cellule staminali nel sangue del cordone ombelicale sono più simili alle cellule nel midollo osseo, i.e. cellule ematopoietiche, che nel cordone ombelicale. Le cellule staminali nel cordone ombelicale sono più simili alle cellule embrionali. Le cellule staminali embrionali sono pluripotenti, il che significa che si differenziano in tre fogli germinali. Possono quindi dare la priorità a tutti i tessuti. Ma le cellule staminali ematopoietiche sono multipotenti. In altre parole, sono cellule multi- competenti. Si pensava che le cellule staminali del midollo osseo non potessero trasformarsi in cellule appartenenti ad altri tessuti, ma poi si è scoperto che hanno il potenziale di trasformarsi in altre cellule grazie alla loro capacità di trasformarsi in diversi tipi di tessuto; cioè, plasticità.