11 fatti da sapere sull’allattamento al seno
11 fatti da sapere sull’allattamento al seno Il latte materno è un alimento miracoloso che aggiunge salute alla salute del tuo bambino. Il vostro bambino deve fare il la maggior parte di esso.
Metodi di allattamento corretti
Ecco le informazioni sull’allattamento al seno e il latte materno che contribuirà alla corretta alimentazione del vostro bambino…
1- Come viene prodotto il latte materno?
Un ormone chiamato prolattina, secreto dal cervello della madre, è responsabile della produzione di latte nel seno. Con la fine della gravidanza, gli ormoni della gravidanza nel corpo diminuiscono e le ghiandole che secernono prolattina vengono stimolate. La secrezione di prolattina inizia ad aumentare immediatamente dopo la nascita in alcune madri ed entro 4 giorni in altre. I vasi sanguigni trasportano le sostanze necessarie per la produzione di latte alle cellule del latte nel seno. I seni si riempiono di latte sotto l’influenza della prolattina. Durante questo periodo, i vasi sanguigni nel seno portano più sangue e i seni diventano caldi e duri. Quando il latte inizia a scorrere e il bambino impara a succhiare, la tensione nel seno diminuisce e la madre si rilassa. Durante questi eventi, madre e bambino possono affrontare difficoltà. Nei primi giorni, madre e bambino possono avere bisogno di aiuto e sostegno.11 fatti da sapere sull’allattamento al seno
2- Come scorre il latte dal seno?
Il latte non viene rilasciato dal seno non appena è fatto, il bambino deve succhiare per far scorrere il latte. Per il bambino a succhiare in modo efficace, è molto importante che il bambino è ben posizionato sul seno e afferra bene il seno. Mentre il bambino succhia, altri impulsi sono emessi dai nervi nel capezzolo e questi impulsi liberano un altro ormone chiamato ossitocina da un’altra parte del cervello della madre. L’ossitocina colpisce i piccoli muscoli intorno alle isole del latte. Questo fa sì che i muscoli si contraggano e il latte viene trasportato dalle isole del latte ai condotti del capezzolo. Quando il bambino succhia, il latte esce attraverso 10-15 fori nel capezzolo. Entrambi i seni funzionano allo stesso tempo. Mentre il bambino succhia da un seno, il latte può gocciolare dall’altro seno. Quando il bambino inizia a succhiare, prende prima il latte accumulato dalla piscina del latte proprio dietro il capezzolo. Questo latte è consumato immediatamente. Lastimolazione della secrezione di ossitocina è necessaria per mantenere il flusso di latte. La produzione di latte nel seno ela consegna del latte al capezzolo avviene quando il bambino succhia vigorosamente ed efficacemente abbastanza per stimolare la produzione di entrambi gli ormoni. Perché questo accada, il bambino deve essere posizionato sul seno a intervalli frequenti e appropriati e il bambino deve avere una buona presa sul capezzolo.
3- 11 fatti da sapere sull’allattamento al seno: Come fa il bambino a succhiare?
Se il bambino non è tenuto correttamente al seno, non succhierà bene e i capezzoli della madre potrebbero diventare lividi e doloranti. Affinché il bambino possa succhiare bene, deve afferrare non solo il capezzolo con la bocca ma anche la zona marrone intorno ad esso. Quando si avvicina il bambino al seno, la bocca dovrebbe essere il più aperta possibile e il mento dovrebbe riposare sul seno. Affinché il bambino apra bene la bocca, il capezzolo dovrebbe toccare le labbra superiori e inferiori del bambino. Se il bambino ha afferrato correttamente il seno, il mento e talvolta le orecchie si muoveranno durante ogni succhiare. Il bambino non succhia continuamente. Ci sono brevi intervalli di riposo dopo vigorosi movimenti di suzione. Un suono di slurping o tirando delle guance durante la suzione di solito indica che il bambino sta solo succhiando il capezzolo e ha afferrato abbastanza tessuto mammario con la bocca.
4- In che modo il bambino si aggancia meglio?
Il bambino succhia aprendo la bocca e muovendo la lingua. Lentamente portare il vostro bambino più vicino al seno, toccando il suo/ la sua bocca al capezzolo. All’inizio dell’allattamento al seno, la madre può sentire dolore al capezzolo. Tuttavia, se il capezzolo fa male continuamente durante l’allattamento, questo indica che il bambino non sta afferrando correttamente il seno. La ragione per un capezzolo dolorante è che il bambino muove la lingua contro il capezzolo invece del seno. Se la bocca non è abbastanza aperta, la lingua strofinerà contro il capezzolo, danneggiandolo. Se il bambino non sembra pieno dopo aver succhiato, c’è un problema con la presa del seno del bambino. Il bambino deve aprire la bocca per raggiungere i condotti pieni di latte.
5- Come dovrebbe essere posizionato il bambino sul seno?
Nei primi giorni, può essere più comodo per la madre allattare il bambino sdraiato. In questo caso, il bambino è sdraiato sul lato rivolto verso la madre. La madre può avvicinare il bambino al seno con il braccio e la mano liberi. Sostenere la schiena della madre e del bambino con un cuscino aiuta il bambino a sistemarsi. Se la madre sta allattando seduta, dovrebbe sedersi in posizione verticale o piegarsi leggermente, ma il suo grembo dovrebbe essere piatto. Uno sgabello può essere posizionato sotto i piedi, se necessario. Un cuscino può anche essere posizionato sul grembo della madre per tenere comodamente il bambino.
6- Quando si dovrebbe iniziare l’allattamento al seno?
Dovresti iniziare a allattare non appena ti riprendi dal parto. Nei primi giorni dopo la nascita, al bambino dovrebbe essere dato il latte scuro che arriva. Il latte del seno aiuta il bimbo a crescere e ricevere sostanze protettive contro malattie. Anche se non c’è latte per 1-2 giorni dopo la nascita, non passare alla formula, non dare al bambino un biberon e allattare il bambino. Se il bambino è tenuto al seno frequentemente, il latte può venire anche dopo 3-4 giorni. L’allattamento al seno dovrebbe essere continuato anche nei neonati e nei bambini itterici. Il petto falso non deve esser dato.11 fatti da sapere sull’allattamento al seno
7- Conservazione del latte materno appena espresso
Condizioni di conservazione del latte materno appena espresso:
24 ore in frigorifero, 4 settimane nel congelatore del frigorifero, 6 mesi nel congelatore, Latte materno congelato in frigorifero per 24 ore, 6-8 ore a temperatura ambiente, Il latte materno congelato non dovrebbe mai essere ricongelato nel congelatore, Il latte estratto dal frigorifero deve essere scongelato a temperatura ambiente, riscaldato agitando in acqua calda, non riscaldato direttamente sul fuoco o nel microonde.
8- Come ruttare un bambino dopo l’allattamento?
Mantenere il bambino in posizione verticale per 10-15 minuti dopo l’alimentazione aiuta a passare il gas. Se il bambino dorme sul seno e sembra comodo, non c’è bisogno di ruttare. Se il bambino è irrequieto, può essere aiutato a passare il gas colpendo la schiena in posizione verticale sul grembo.
9- È necessario allattare al seno di notte?
L’ormone prolattina viene secreto più di notte. Pertanto, l’allattamento al seno di notte aumenta la produzione di latte. L’ormone prolattina rilassa la madre e talvolta la rende assonnata. Anche se la madre allatta di notte, di solito riposa bene. Gli ormoni legati alla prolattina sopprimono l’ovulazione e l’allattamento al seno possono prevenire una nuova gravidanza. Anche l’allattamento al seno di notte è importante per questo. I bambini vogliono allattare di notte fino a quando non sono in grado di soddisfare i loro bisogni nutrendosi solo durante il giorno. I tempi della cessazione delle poppate notturne variano da bambino a bambino. In generale, gli intervalli tra le poppate notturne diventano più lunghi dopo i primi mesi. 11 fatti da sapere sull’allattamento al seno
10- Entrambi i seni devono essere somministrati durante l’allattamento?
Il primo latte che viene fornito con ogni allattamento al seno è ‘foremilk’, che contiene meno grassi. Mentre il bambino continua ad allattare, la composizione del latte cambia e il contenuto di grassi aumenta. Il latte con il più alto contenuto di grassi è il latte secreto alla fine dell’allattamento. Questo si chiama ‘ultimo latte’. Il bambino ha bisogno sia del latte materno che dell’ultimo latte. Il grasso nell’ultimo latte non è come quello nel latte vaccino. È più leggero e più digeribile. Questo grasso è una preziosa fonte di energia per il bambino. Il bambino si sente pieno e ha bisogno dell’energia fornita da questo grasso per guadagnare abbastanza peso. Se il bambino viene posizionato correttamente sul seno e tenuto lì fino a quando non è pieno e rilascia il seno da solo, riceverà sia il latte materno che l’ultimo latte. Se il bambino vuole succhiare di più, può essere offerto un secondo seno. Se il bambino si è già nutrito da un seno, l’altro dovrebbe essere offerto al prossimo allattamento. Nel frattempo, è opportuno esprimere il latte residuo dopo l’allattamento. Se vengono dati due seni, il pasto successivo deve essere avviato sull’ultimo seno dato. Molti bambini si riempiono e si addormentano dopo aver succhiato un seno per 5-10 minuti. Alcuni bambini, tuttavia, non lasceranno andare il seno prima di 20-30 minuti.
11-11 fatti da sapere sull’allattamento al seno: Quanto spesso dovresti nutrire il tuo bambino?
Raccomandazioni sulla dieta del bambino:
Non è necessario fissare un limite di tempo per l’allattamento al seno, Il bambino dovrebbe essere allattato frequentemente per aumentare la quantità di latte che entra,
Il bambino dovrebbe essere allattato al seno ogni volta che piange, I neonati di solito vogliono allattare 8-10 volte al giorno. Il numero di pasti poi diminuisce gradualmente,
L’allattamento al seno frequente fornisce un sacco di latte e previene gonfiore e mal di seno.