12 consigli per proteggere il tuo cuore
12 consigli per proteggere il tuo cuore Per prendersi cura del tuo cuore, devi prestare attenzione alla tua dieta. Investi nella salute del tuo cuore mantenendo alto il colesterolo buono e basso il colesterolo cattivo.
Come mangiare giusto per la salute del cuore
Le malattie cardiovascolari si distinguono come il problema di salute più importante nel nostro paese come in tutto il mondo. La salute del cuore è strettamente correlata all’inattività e alla nutrizione. Puoi dare un contributo significativo alla tua salute cardiovascolare semplicemente cambiando la tua dieta. Raccomandazioni nutrizionali per ridurre il rischio di malattie cardiache…
- Scelga oli invece di grassi per salute cardiaca Gli studi dimostrano che i grassi solidi dietetici hanno effetti negativi sui livelli di colesterolo nel sangue. I grassi solidi contenenti grassi saturi causano un aumento del colesterolo LDL (maligno) nel colesterolo nel sangue. Per questo motivo, dovresti preferire oli liquidi come olio d’oliva, olio di nocciole, olio di girasole, che sono ricchi di grassi insaturi che aiutano a ridurre il colesterolo LDL nella dieta quotidiana.
- Consumare almeno 1 pasto di verdure al giorno Il consumo di verdure è al centro di una dieta sana per il cuore. Le verdure sono ricche di vitamine, minerali e fibre, in particolare la vitamina C, che è molto importante per proteggere la salute del nostro cuore. Assicurati di avere almeno 1 piatto di verdure al giorno.
- Avere pesce sul vostro tavolo 2 giorni alla settimana Per proteggere la salute del nostro cuore, dobbiamo ottenere la maggior parte delle proteine di cui abbiamo bisogno nella nostra dieta quotidiana dalla carne bianca, che è a basso contenuto di colesterolo. Il pesce è una delle migliori carni bianche con basso contenuto di colesterolo e ricco di omega 3, che ha l’effetto di abbassare il nostro colesterolo LDL. Quando si consuma pesce, è importante non friggerlo e preferire grigliare, cuocere o bollire.
- Ridurre il consumo di carne rossa Il modo più importante per proteggere il nostro cuore è quello di ridurre il contenuto di colesterolo nella nostra dieta quotidiana. Ridurre il consumo di carne rossa, ricca di colesterolo e
il grasso saturo animale, a 1-2 giorni alla settimana è utile.
5. Cammina per almeno 30 minuti per la salute del tuo cuore
L’esercizio fisico regolare aiuta a mantenere la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Aumenta anche la quantità di energia che spendiamo e ci aiuta a mantenere il nostro peso sotto controllo, promuovendo così la salute del cuore.
- Mangiare 1 manciata di noci, nocciole, mandorle I semi oleosi come le noci, le nocciole e le mandorle sono ricchi di minerali come magnesio, fosforo e zinco, e sono a portata di cuore grazie al loro contenuto di olio vegetale. È particolarmente importante preferire quelli crudi e non consumare più di 1 manciata al giorno.
- Mangiare legumi 2 giorni alla settimana Legumi secchi come fagioli secchi, ceci e lenticchie verdi sono tra gli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B e fibre. Consumare questi alimenti 2 giorni alla settimana ci permette di beneficiare delle vitamine e delle fibre in essi contenute e riduce anche il contenuto di colesterolo che otteniamo dalla dieta.
- Bere latte e mangiare formaggio ogni giorno Gli studi dimostrano che una quantità sufficiente di latte e formaggio ogni giorno ha l’effetto di aumentare il colesterolo HDL (benigno), che protegge la salute del cuore. Puoi bere 2-3 tazze di latte al giorno e consumare 30-60 grammi di formaggio magro.
- Evitare cibi fritti Quando prepari il tuo cibo quotidiano, puoi preferire i metodi alla griglia, al forno o all’ebollizione invece di friggere. In questo modo, ridurrai la quantità di grasso che consumi quotidianamente.
10. Guarda la circonferenza della vita
L’accumulo di grasso corporeo intorno all’addome aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Se la circonferenza addominale è superiore a 94 cm per gli uomini e 80 cm per le donne, si dovrebbe sicuramente prestare attenzione a questa situazione e controllare il vostro
peso. Il controllo del peso consente di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna.
- Bere 1 tazza di tè verde al giorno Il tè verde è un vero e proprio magazzino antiossidante grazie alle catechine che contiene. È possibile sostenere la vostra salute cardiovascolare con gli antiossidanti forniti da 1 tazza di tè verde al giorno. Tuttavia, quelli con problemi di ipertensione non dovrebbero consumare il tè verde senza consultare il proprio medico.
- Non aggiungere sale senza assaggiare il cibo L’eccesso di assunzione di sodio nel sale da tavola porta ad un aumento della pressione sanguigna. Gli studi collegano l’ipertensione con l’aumento della pressione sanguigna, cioè con l’eccesso di consumo di sale. Dovremmo fare attenzione a limitare il nostro consumo giornaliero di sale a 5 grammi (1 cucchiaino).