12 miti circa il trattamento del canale della radice
12 miti circa il trattamento del canale della radice Il trattamento del canale radicolare è un trattamento che è evitato spesso dovuto disinformazione. Che cosa dovete conoscere circa il trattamento del canale della radice, che ha a.lot di disinformazione a questo proposito, come quello prende un molto tempo ed è un’applicazione dolorosa…
Come è il trattamento del canale radicolare?
Una delle applicazioni più frequentemente utilizzate nella salute dentale è il trattamento del canale radicolare. Tuttavia, nonostante il suo uso frequente, ci sono molte idee sbagliate su questo trattamento. Questa disinformazione, d’altra parte, porta le persone lontano dal trattamento, causando perdita di tempo e peggiorando il problema. A volte questa perdita di tempo può anche portare alla perdita dei denti. Disinformazione che porta a comportamenti errati sul trattamento del canale radicolare e la verità…
- Il trattamento canalare è un trattamento difficile e complesso. FATTO: I denti sono costituiti da tessuti duri e molli. Sul lato esterno è il tessuto di smalto duro, e sul lato interno è una cavità costituita da un fascio vascolare e nervoso che si estende lungo la radice. In questo spazio chiamato canale radicolare, c’è un tessuto connettivo chiamato polpa, che è responsabile per lo sviluppo, la nutrizione e la difesa del dente e dà vitalità al dente. Questo tessuto può infiammarsi per vari motivi o essere infettato dall’insediamento di microrganismi. In questo caso, il processo di trattamento del canale radicolare viene completato rimuovendo il tessuto della polpa all’interno della radice, pulendo e modellando la cavità del canale radicolare e riempiendola con riempitivi del canale tissutali. Per non perdere l’intero dente, il trattamento deve essere eseguito da specialisti. In queste condizioni, è mostrato come un trattamento molto facile da eseguire.
- È una procedura molto dolorosa. FATTO: Poiché il dente ed i tessuti circostanti efficacemente sono anestetizzati durante il trattamento del canale della radice, contrariamente alle paure, la persona non ritiene alcun dolore durante il trattamento.
- Il trattamento del canale radicolare richiede molto tempo, devi sederti per ore.
FATTO:
Contrariamente alla credenza popolare, il trattamento del canale radicolare non richiede molto tempo. Il processo del paziente seduto sul divano, l’anestesia e la finitura del trattamento richiede al massimo un’ora. Grazie allo sviluppo di dispositivi e sistemi utilizzati per espandere i canali radicolari, la procedura può essere completata abbastanza facilmente e comodamente.
- Non può essere completato in una sessione, quindi sono necessarie diverse visite dal dentista. FATTO: Nei casi in cui il nucleo del dente chiamato pupa è vivo, il trattamento può essere completato in una sola sessione. Tuttavia, nei casi in cui il dente ha perso la sua vitalità, c’è un’infezione alla punta della radice e il trattamento del canale viene ripetuto, il numero di sessioni può variare a seconda delle condizioni del dente.
5. Poiché il trattamento canalare ucciderà il dente, il trattamento deve essere rinviato o evitato il più possibile.
FATTO: Il dente che ha subito il trattamento del canale radicolare non può solo rispondere a stimoli esterni come caldo e freddo, ma continua a funzionare. Tuttavia, se il trattamento del canale radicolare non viene eseguita quando è necessario, si traduce in estrazione del dente e la perdita.
- La durata del dente trattato è ridotta. FATTO: Un trattamento ben eseguito del canale radicolare e la sovrastruttura non accorcia la vita del dente. A causa della rimozione del tessuto della polpa che fornisce la vitalità del dente, il dente trattato può diventare più sensibile alla frattura. A questo punto bisogna stare attenti nella decisione di riempire o coronare il dente per il restauro superiore. Al giorno d’oggi, il sistema di riempimento digitale porcellana viene utilizzato per proteggere il dente e questo tipo di riempimento è molto più efficace in termini di sostegno del dente. In altre parole, la vita del dente trattato non è abbreviato. Tuttavia, il restauro superiore è molto importante per il dente di funzionare in bocca dopo il trattamento canalare.
7. Il trattamento canalare viene eseguito su ogni dente che provoca dolore.
FATTO: Il trattamento del canale radicolare non viene eseguito per ogni dente che fa male o carie. A tal fine sono necessari determinati criteri. In altre parole, queste carie che segnalano con dolore lieve che può essere causato da batteri in bocca o che non causano alcun dolore può
solo essere trattati con riempimento in primo luogo. Tuttavia, se non trattata, i batteri progredire al cosiddetto nucleo del dente e causare infiammazione. In questo caso, il trattamento del canale radicolare viene alla ribalta. Se l’infiammazione progredisce troppo lontano, il dente deve essere estratto se il trattamento del canale radicolare non è possibile in queste persone nonostante il dolore grave.
- Solo la carie provoca infiammazione. FATTO: Alcune cause possono provocare l’infiammazione dei denti anche senza carie. Una delle cause principali è il trauma. Un duro colpo può tagliare la circolazione del dente e quindi il dente perde la sua vitalità nel tempo in quanto non può essere nutrito. Il serraggio/macinatura dei denti, le otturazioni e i restauri elevati sono anche tra le cause di traumi cronici e possono causare infiammazione. Inoltre, le malattie parodontali (gengivali e circostanti) che non sono state trattate per lungo tempo sono anche tra i fattori che causano l’infiammazione del dente. In questi casi, il trattamento del canale radicolare è il trattamento di scelta.
- C’è molto dolore dopo il trattamento. FATTO: Poiché la polpa del dente trattato con il canale radicolare viene rimossa, non c’è sensibilità a stimoli esterni come freddo-caldo. Se il dente è un dente vivo, una ferita si forma alla fine della radice durante la rimozione del fascio vascolare del nervo, che è una ferita creata dal medico. Finché questa ferita non guarisce, è normale provare un dolore lieve con la pressione durante la masticazione. Non c’è mai dolore estremo e severo. Se questo è il caso, si dovrebbe presumere che qualcosa non è normale e si dovrebbe consultare un medico.
- È assolutamente necessario utilizzare antibiotici prima e dopo il trattamento del canale radicolare. FATTO: Nei casi in cui il nucleo del dente da trattare con il trattamento del canale radicolare è vivo, se la persona non ha un problema di salute generale o una malattia sistemica, non c’è bisogno di usare antibiotici prima del trattamento. Tuttavia, se la persona ha un problema della valvola cardiaca o usa le droghe di carenza del sistema immunitario dovuto i motivi quale il trapianto dell’organo, gli antibiotici sono usati per protezione prima del trattamento. Questa decisione è presa dal medico.
11. Il dente trattato con il canale radicolare si infiamma e in futuro diventa nuovamente doloroso.
FATTO: Il tasso di successo di un trattamento ben fatto del canale della radice è 90-95 per cento. In altre parole, non si sviluppa infiammazione o dolore. Tuttavia, se la persona non presta attenzione all’igiene orale, una nuova carie nel dente, una frattura nel tessuto duro del dente, o se i batteri perdono di nuovo nei canali della radice, l’infezione può svilupparsi di nuovo.
- Se il trattamento non riesce, il dente deve essere estratto. FATTO: Il trattamento del canale radicolare è una procedura che può essere ripetuta. Nei casi in cui il trattamento non ha successo, il riempimento del canale viene svuotato, i canali radicolari possono essere rimodellati e disinfettati e quindi riempiti di nuovo.