12 modi per superare la paura della scuola Mentre alcuni bambini aspettano impazientemente di sedersi alle loro scrivanie della scuola, per altri la paura della scuola causa lo sforzo per i genitori. Superare queste paure non è così difficile come sembra.
Se andare a scuola è un sogno temuto Con l’inizio della scuola, un bambino raggiunge la maturità mentale, fisica e cognitiva. Per alcuni bambini, la scuola è un luogo dove si inizia con grande entusiasmo, mentre per altri può essere un sogno spaventoso.
Perché i bambini hanno paura della scuola? Quando un bambino non vuole andare a scuola e non è interessato a scuola, questo indica paura della scuola. La ragione principale è la paura di lasciare la casa e i loro genitori, in particolare la loro madre. Un cambiamento significativo nella vita di un bambino in età prescolare può anche portare alla paura della scuola. Per esempio, un nuovo fratello è nato, un bambino si trasferisce dal suo/ il suo quartiere, il suo/ i suoi genitori divorziano, la loro casa è preclusa o una persona cara muore, e il bambino può fortemente evitare di andare a scuola. Mentre la fobia della scuola che può durare per un paio di settimane è considerato normale, se dura più a lungo, sostegno psicologico dovrebbe essere cercato.
A che età si verifica la fobia della scuola? I bambini con fobia scolastica spesso riportano mal di testa o mal di stomaco vicino ad andare a scuola o la sera prima, si sentono nauseati o addirittura vomitano. Gli incantesimi di pianto diventano irritabili. Quando i genitori dicono ‘si può stare a casa’, questi sintomi vanno via, solo per tornare il giorno dopo. A volte, al fine di evitare di andare a scuola, il bambino può dire che lui/ lei ha paura dei suoi/ suoi insegnanti o amici e che trattano lui/ lei male. Anche se la paura della scuola, che di solito è vista tra i 6-12 anni, è considerata normale, può causare altri problemi psicologici in futuro se interrompe la funzionalità, cioè se aumenta l’assenteismo scolastico. I loro risultati accademici possono rimanere al di sotto delle loro prestazioni effettive. Altri problemi di adattamento possono essere aggiunti nel tempo.
Ecco le tattiche per superare la paura della scuola
1. Non incolpare o usare un linguaggio offensivo. 12 modi per superare la paura della scuola Spiegare in un modo lui/ lei può capire perché lui/ lei ha bisogno di andare a scuola.
2. Sii dolce e fermo ma fermo sull’andare a scuola; evitare di dire “Andiamo, va bene per oggi”. 3. Partecipare a gruppi di gioco prescolare in modo che lui/ lei può lasciare casa per brevi periodi di tempo. 4. Incoraggiare lui/ lei ad andare in bagno e mangiare sul suo/ il suo già. 5. Mantenere lui/ lei in ambienti dove lui/ lei può socializzare e fare nuove amicizie. 6. Mostra lui/ lei intorno alla scuola un giorno o due in anticipo e fare lo shopping scuola insieme. 7. Parla con lui/ lei circa l’odore della scuola. Cercate di capire perché lui/ lei ha paura invece di dire, “Che cosa c’è da avere paura?”. Parla delle tue esperienze.
8. L’ansia è contagiosa. A volte la paura di scuola di tuo figlio può essere un riflesso della tua paura di non voler lasciare il tuo bambino. Sii autocritico. 9. Anche se il bambino non vuole entrare, prendere lui/ lei al cortile della scuola. Se lui/ lei ha difficoltà ad abituarsi, gradualmente allontanarsi. 10. Non parlare dell’inadeguatezza della scuola o dell’incompetenza degli insegnanti davanti al bambino. 11. Alla fine di ogni giornata, parlare di ciò che lui/ lei ha fatto a scuola. Ma chieda, “che cosa avete fatto oggi?” piuttosto che “che cosa avete fatto senza di me fino a questa sera?” Elogi il suo/suoi sforzi con apprezzamento. 12. Se il problema della frequenza scolastica persiste per più di qualche settimana nonostante questi suggerimenti, chiedi aiuto a uno psichiatra infantile.