12 scudi protettivi per la pelle per i mesi invernali
12 scudi protettivi per la pelle per i mesi invernali Quando arriva l’inverno e il tempo diventa più freddo, la nostra pelle è gravemente influenzata negativamente. Durante questi mesi, è necessario proteggere la pelle dagli effetti negativi dell’inverno.
Non lasciare la pelle nelle mani fredde dell’inverno
La pelle secca è uno degli effetti principali dei mesi invernali. Inoltre, quando la secchezza raggiunge uno stadio avanzato, forfora, screpolature, arrossamenti, prurito e problemi ancora più fastidiosi come l’eczema possono svilupparsi a causa della perdita di umidità, olio e proteine della pelle.
La causa più importante della pelle secca in inverno è l’eccessiva perdita di acqua dalla pelle, che non può essere notata nella stagione fredda. Inoltre, vento, aria calda e secca all’interno della casa, vestiti che asciugano la pelle, lunghi bagni caldi, bagni e saune, l’uso di scrub, fibre e prodotti per l’igiene che asciugano la pelle possono anche aumentare la secchezza sulla pelle. A questo punto, quasi tutto ha la seguente domanda in mente? Quindi, come possiamo proteggere la nostra pelle da questi effetti negativi in inverno? Ecco i nostri suggerimenti…
Idratante contro la secchezza della pelle
Anche se l’acqua potabile e idratante è utile per la nostra salute generale, purtroppo, non è sufficiente per prevenire la pelle secca. Il modo più efficace per bloccare l’umidità nella pelle è applicare regolarmente un idratante adatto alla zona. Preferibilmente ogni sera, non trascurare di applicare idratante sulla pelle. È utile che gli idratanti che usi in inverno siano più a base di olio (struttura unguento) di quelli che usi in estate. In questo modo, l’idratante può formare uno strato protettivo sulla superficie della pelle e prevenire la perdita di umidità. Inoltre, ciò che è importante nei prodotti idratanti non è il marchio e il prezzo del prodotto, ma la capacità dell’idratante di soddisfare le esigenze della pelle, l’uso regolare e l’applicazione mentre la pelle è ancora umida prima che si asciughi. Perché contrariamente alla credenza popolare, l’applicazione di idratante per la pelle secca non è molto utile.
Mantenere la temperatura ambiente tra 20-26 gradi
Mantenere l’umidità in casa intorno 30-50 per cento. Mantenere la temperatura ambiente tra 20-26 gradi Celsius. Per creare un ambiente umido nella vostra casa, è possibile utilizzare un umidificatore d’aria o posizionare un contenitore di acqua sul radiatore. Fare attenzione a non sedersi davanti a fonti di calore come caminetti, stufe o radiatori per il tempo sufficiente a sudare, perché la sudorazione è altrettanto essiccazione per la pelle come il bagno in acqua calda.
Usi la crema con fattore di protezione 30
Nei giorni soleggiati o nevosi e durante le attività sciistiche, è necessario applicare la crema solare con un fattore di protezione di almeno 30 sul viso mezz’ora prima di uscire e ripetere questo processo, se necessario. Non dimenticare di proteggere il viso con una sciarpa in pile in tempo freddo e ventoso.
Non stare troppo sotto la doccia
Fai attenzione a fare la doccia con acqua calda (36,5-40,5 0C) al massimo 3 volte a settimana. Fare il bagno ogni giorno, fare il bagno con l’acqua calda o mantenere la durata del bagno per lungo tempo sono pratiche sbagliate che asciugano la pelle. Pertanto, limitare il tempo di doccia a 5-10 minuti.
Non fare scrub e washcloths
Evitare procedure scrub-fibra e gel corpo a causa dei loro effetti collaterali di essiccazione. Invece di gel corpo, si dovrebbe preferire un detergente crema per la pelle sensibile con elevate proprietà idratanti e applicarlo sulla pelle con le mani nude.
Scegliere i vestiti larghi
In inverno, invece di vestiti in nylon, sintetico, poliestere o lana, utilizzare vestiti di cotone o flanella che impediscono alla pelle di asciugarsi e prurito. Per lo stesso motivo, è anche utile scegliere vestiti sciolti invece di vestiti stretti.
Non applicare trattamenti dannosi per la pelle al freddo
Tranne nei casi medicalmente necessari, soprattutto se si ha la pelle secca, è utile evitare le applicazioni (maschere, peeling, tonici a base alcolica, gel cosmetici, salviette detergenti, ecc.) che consumano e asciugano la pelle nella stagione fredda. Tali applicazioni possono portare danni imprevisti alla pelle invece del beneficio previsto.
Lavare il viso due volte al giorno
Lavare delicatamente il viso due volte al giorno con un detergente per la pelle e applicare la crema idratante mentre la pelle è ancora umida. Sarà sufficiente pulire il viso due volte al giorno, compreso il bagno. È importante applicare la crema idratante regolarmente e che sia un po’ più grassa rispetto alle creme idratanti per il viso che usi in estate.
Non usare sapone liquido
Poiché la pelle delle mani e dei piedi è povera di ghiandole sebacee, sono le aree della pelle dove la secchezza è più comune in inverno. Non usare sapone liquido per pulire le mani. Dovresti usare il sapone a barre durante il lavaggio delle mani e ridurre la frequenza del lavaggio delle mani a 5-6 volte al giorno. Evitare il contatto con sostanze dannose per la pelle come detergenti, candeggina, spirito di sale, colonia, salviettine umidificate e soluzioni antisettiche. Applicare gli idratanti dopo ogni lavaggio a mano e come necessario durante il giorno. Se applichi la crema idratante alle mani e indossi guanti di cotone di notte, intrappolerai l’umidità nella pelle e avrai mani morbide.
Applicare idratante prima dei guanti
Le mani non dovrebbero rimanere in guanti abbastanza a lungo per sudare e si dovrebbe lavorare con i guanti per meno di 2 ore al giorno. Dovresti togliere le mani dai guanti ogni 15-20 minuti, applicare la crema idratante, arieggiarle per 5 minuti e poi continuare il lavoro con i guanti. Non dimenticare di indossare uno strato di crema idratante e guanti non di lana, pile, anorak, pelle o camoscio prima di lasciare la casa in tempo freddo.
Applicare pietra pomice ai piedi
Rimuovere ispessimento e calli sulla pelle dei piedi una volta alla settimana con un file che rimuove la pelle morta e metodi come pietra pomice. Applicare idratante ai piedi dopo ogni bagno. Puoi anche applicare la crema idratante ai piedi di notte e indossare calze di cotone.
Proteggere le labbra
Le labbra sono una delle zone più secche della pelle durante i mesi invernali. Evita di leccare le labbra e applica un balsamo protettivo per le labbra più volte al giorno. Questo proteggerà le labbra da gravi screpolature, eczemi e infezioni secondarie.