12 segni di dipendenza da sostanze La dipendenza da sostanze spaventa molti genitori. I genitori che sono preoccupati per il loro bambino dovrebbero essere consapevoli di questi segni di dipendenza da sostanze.
Cos’è la dipendenza da sostanze? A volte con l’offerta di un amico, a volte per curiosità, purtroppo alcuni giovani oggi vengono introdotti all’uso di sostanze in età molto precoce. La loro più grande motivazione è che pensano che dal momento che useranno una volta, non li danneggerà. Tuttavia, la maggior parte delle volte l’uso di sostanze diventa cronico. Secondo le statistiche nazionali, l’età della dipendenza da alcol e sostanze è scesa in modo significativo e l’età di iniziare a fumare è scesa sotto i 13 anni. La dipendenza è una malattia cronica del cervello che può essere trattata. Per questo motivo, la dipendenza da sostanze precedenti viene riconosciuta, prima il trattamento può essere avviato e risultati ottenuti. Pertanto, quando le famiglie imparano che i loro figli usano sostanze, non dovrebbero tendere a nasconderlo e cercare di risolverlo internamente a causa della pressione sociale. Con una comunicazione sana con i loro figli, dovrebbero indirizzarli al trattamento senza perdere tempo. Per la diagnosi precoce, prima di tutto, i sintomi che indicano la dipendenza da sostanze dovrebbero essere noti.
L’adolescenza è il periodo più rischioso nella dipendenza da sostanze L’adolescenza è il periodo più rischioso in termini di iniziare l’uso di sostanze. Questo perché l’adolescenza è un periodo molto difficile, complesso e turbolento. Qui, la curiosità e il pensiero di “Andrà bene se lo provo una volta” prevalgono. Gli adolescenti possono anche provare l’uso di sostanze con il desiderio di essere accettati in ambienti sociali e di mettersi alla prova. Gli adolescenti che sperimentano i conflitti di identità intensamente durante questo periodo tendono ad agire impulsivamente e non possono astenersi dall’impegnarsi in comportamenti pericolosi. L’uso di sostanze è uno dei comportamenti rischiosi che non esitano a impegnarsi in questo periodo in cui cercano di dimostrare se stessi.
I genitori guardano fuori per questi sintomi!
Cambiamenti nel cerchio di amici e passa molto tempo con questo nuovo cerchio. Cambiamenti improvvisi di umore; a volte molto allegro, a volte depresso, lunatico, arrabbiato. È importante ricordare che l’adolescenza è anche un periodo di
sbalzi d’umore improvvisi. Allontanarsi dai rapporti familiari, distanziarli e diminuire la comunicazione. Aumento del desiderio di stare a casa da soli ed evitare di dire dove vanno. Un aumento della quantità di denaro che chiedono e spendono. Avere sentimenti e pensieri più pessimistici, essere senza speranza per il futuro. Calo di interesse e successo nelle classi, aumento dell’assenteismo dalla scuola. Problemi nelle relazioni tra pari e adattamento sociale. Cambiamenti nell’appetito e nel sonno, occasionalmente mangiare in crisi, a volte dormire troppo, a volte soffrire di insonnia.
12 segni di dipendenza da sostanze Diminuzione dell’attenzione a vestiti, capelli e cura personale. Sintomi fisici come perdita di peso, occhi rossi, perdita di appetito, nausea e vomito.
Non dare la colpa, parlare È molto importante adottare un approccio attento e sensibile quando si sospetta che il bambino stia usando sostanze. Alcuni dei sintomi della dipendenza da sostanze sono simili alle caratteristiche dell’adolescenza. Per questo motivo, non dovresti saltare alle conclusioni e etichettare tuo figlio, e non dovresti esitare a parlare con lui/ lei, facendolo/ lei sentire che sarai con lui/ lei nel risolvere qualunque sia il problema. L’obiettivo dovrebbe essere quello di aiutare il vostro bambino, non di etichettarli come ‘dipendenti’ e fargli del male. In caso contrario, invece di aiutare, il rapporto può abbattere e possono verificarsi conseguenze peggiori. Con una comunicazione sana, puoi assicurarti che tuo figlio condivida questa situazione con te e faccia un passo verso l’ottenere aiuto.