12 suggerimenti per proteggere il tuo cuore durante il Ramadan
12 suggerimenti per proteggere il tuo cuore durante il Ramadan I pazienti di cuore dovrebbero essere ancora più attenti durante il Ramadan. Assicurati di leggere questi consigli per proteggere il tuo cuore durante il Ramadan, quando i modelli di alimentazione cambiano.
Non sforzare il tuo cuore durante il Ramadan
Oltre ad essere affamati e assetati per lunghe ore durante il Ramadan, la malnutrizione e l’esaurimento del corpo rappresentano un grande rischio per i pazienti cardiaci. Improvvisamente sovraccaricando lo stomaco all’iftar, consumando cibi eccessivamente salati, grassi e carboidrati, fumando una sigaretta dopo l’iftar, specialmente dopo 16-17 ore di digiuno prolungato che coincide con i mesi estivi, può scatenare attacchi di cuore e disturbi del ritmo fatali nelle persone a rischio. Inoltre, disturbi nel liquido del corpo, sale e equilibrio ormonale durante il digiuno può portare a molti altri problemi come caduta eccessiva o aumento della pressione sanguigna, irregolarità nella funzione renale e zucchero nel sangue, svenimento, emorragia cerebrale, coagulazione nelle vene e occlusioni cerebrovascolari. Per questo motivo, è fondamentale che i pazienti cardiaci non perdano i loro farmaci e prestino attenzione alla loro dieta. Non è il digiuno che stanca il cuore, è la dieta sbagliata e povera. Se il tuo medico non ha fatto altre raccomandazioni, ecco i punti a cui dovresti prestare attenzione per proteggere la tua salute del cuore durante il Ramadan:
- Optare per la cucina mediterranea durante il Ramadan Adottare la dieta mediterranea, che sottolinea la carne bianca, latticini, verdure e insalate. Per proteggere la tua salute cardiovascolare, evita la carne rossa ogni giorno della settimana, i dolci e i dessert ipercalorici e i prodotti pronti da scaffale confezionati ad alto contenuto di sale e grassi malsani.
- Equilibrio tra iftar e sahur Non mangiare velocemente ed eccessivamente a iftar. Uno stomaco pieno può aumentare il carico di lavoro del cuore e ridurre la quantità di flusso sanguigno al cuore, innescando attacchi di cuore e aritmie. Dividere il cibo che si mangia tra iftar e sahur in tre pasti per evitare di sforzare il cuore.
- Evitare questi alimenti
Evitate cibi salati e grassi come frattaglie, salame, salsiccia o pancetta, pasticcini, cibi fritti e dolci sciroppati all’iftar o al sahur. Non aggiungere sale ai pasti.
- Quanta acqua bere? Fare attenzione a consumare abbastanza acqua per sostituire la perdita di fluido che si verifica durante il giorno. Ad esempio, se non si dispone di una condizione speciale che richiede la restrizione del fluido tra iftar e sahur, bere almeno 2 litri di acqua. Può anche essere utile bere una bottiglia di acqua minerale per l’integrazione minerale. Tuttavia, presta attenzione al contenuto di sodio se hai insufficienza cardiaca e ipertensione.
- Rompere il digiuno con questi alimenti Aprire iftar con un bicchiere d’acqua e una data. Bere acqua prima di iniziare a mangiare è molto importante per sostituire il fluido che hai perso tutto il giorno e per creare una sensazione di saturazione. Allora prendi una ciotola di zuppa. Consumare altri alimenti come carne bianca, verdure e insalate lentamente. Per dessert, almeno un’ora dopo iftar, scegli dessert a base di latte, composta senza zucchero aggiunto, frutta con un basso indice glicemico come mele, prugne, pere, ciliegie o gelato alla frutta dietetico.
- Che mangiare a sahur? Mai saltare il sahur. Anche prestare attenzione ai cibi che si mangia a Sahur. Consumare cibi ricchi di fibre, yogurt, formaggio, verdure, noci come noci, nocciole, mandorle crude, cereali e legumi che vi terrà pieno per lungo tempo. Se hai la pressione alta e farai colazione a Sahur, puoi consumare formaggio a basso sale e olive, pomodori, cetrioli, 2-3 fette di pane integrale (segale, avena, ecc.), una ciotola di yogurt magro e insalata per prevenire l’aumento della pressione sanguigna. Dal momento che avrete bisogno di proteine durante questo periodo, è utile mangiare 2-3 uova a settimana in sahur.
- Non fate pace con il fumo È particolarmente pericoloso fumare una sigaretta dopo l’altra durante e dopo l’iftar. Il fumo può scatenare attacchi di cuore e aritmie fatali diminuendo la capacità del sangue di trasportare ossigeno al cuore, aumentando le sue proprietà di coagulazione e restringendo i vasi coronarici che alimentano il cuore. Se sei un fumatore corrente, smettere di fumare a partire dal Ramadan fornirà benefici significativi per le vostre malattie.
8. 2-3 tazze di tè con un po’ di birra è sufficiente
Bere grandi quantità di tè e caffè durante l’iftar o il sahur può causare un aumento della frequenza cardiaca, del ritmo cardiaco e squilibri della pressione sanguigna a causa della caffeina e della teina che contengono. Per questo motivo, bere il tè con meno birra e non più di 2-3 piccoli bicchieri al giorno. Non consumare più di una tazza di caffè. Invece di bevande gassate, optare per bevande come latticello o kefir. Consumare succo di frutta con moderazione come aumenta i livelli di zucchero nel sangue improvvisamente e contiene troppe calorie.
- Non dimenticare le tue medicine Non interrompere i farmaci in alcun modo. Contatta il tuo medico per riorganizzare i farmaci che stai assumendo in modo da poterli assumere durante il sahur e l’iftar. Ad esempio, il dosaggio di diuretici e alcuni farmaci per la pressione arteriosa può essere necessario ridurre durante i mesi caldi del Ramadan.
- Stare lontano dal sole Evitare di essere al sole e ambienti caldi per ridurre gli effetti della fame e della sete. Il calore può portare sia a bassa pressione sanguigna a causa della perdita di acqua e sale e pressione alta a causa di interruzione del bilancio termico del corpo e improvvisa contrazione dei vasi.
- Lo stress può farti svenire Evitare il lavoro faticoso, in piedi per più di due ore e lo stress il più possibile. Quando combinati con fame e sete, questi possono portare a svenimenti, attacchi di cuore e aritmie.
- Fare una passeggiata dopo i pasti Lasciare faticose faccende quotidiane e l’esercizio fino a dopo iftar per ridurre al minimo la perdita di acqua, sale e energia. Ricorda che l’esercizio fisico regolare è importante per i pazienti con cuore e pressione sanguigna, ma evita lo sforzo eccessivo. È possibile intraprendere attività fisiche brevi e non continue almeno un’ora dopo un pasto. Ad esempio, puoi fare passeggiate normali per 20-30 minuti. Queste attività contribuiscono alla digestione e riducono i disturbi da reflusso e indigestione.