14 consigli utili contro l’intossicazione alimentare
14 consigli utili contro l’intossicazione alimentare Come si consuma il cibo conta. Segui queste regole quando cucini, conservi cibi crudi e cotti per proteggerti da intossicazioni alimentari.
Sintomi di intossicazione alimentare
L’intossicazione alimentare è un evento comune. Soprattutto nei mesi estivi, è ancora più comune a causa delle alte temperature. I sintomi di intossicazione alimentare includono diarrea, problemi di stomaco, debolezza, crampi e brividi. La causa sono i batteri che crescono sul cibo che mangiamo. Precauzioni e raccomandazioni da adottare contro l’intossicazione alimentare…
- carne di pollo di prova come questo La carne del pollo dovrebbe essere fresca contro il rischio di intossicazione alimentare e la fossa che si forma quando si preme il dito dovrebbe riprendersi immediatamente quando si solleva il dito. Preferisco comprare il pollo intero piuttosto che in molti pezzi. È molto più facile controllare la freschezza dei polli interi. Non tenere il pollo fresco in frigorifero per più di 1-2 giorni, mentre la carne di pollo congelata può essere conservata a -18 ºC per 1 anno.
- Il colore della carne rossa Deve esserci un timbro di controllo sulla carne. La pelle della carne non deve mostrare segni di disintegrazione, accumulo di sangue o decomposizione e la consistenza deve essere di colore rosso molto fresco e brillante. Un altro punto a cui dovresti prestare attenzione è l’odore gradevole della carne. La carne maleodorante rappresenta un pericolo assoluto in termini di intossicazione alimentare.
- Gli occhi e le branchie regalano il pesce Assicurarsi che gli occhi siano luminosi e senza macchia, che le branchie siano rosa rossastre e che le squame e le pinne siano fresche. Inoltre, i muscoli devono essere fermi e flessibili, inodori e le impronte digitali devono essere immediatamente recuperate quando il muscolo viene premuto.
Dopo la pulizia, conservare il pesce avvolto nella carta. Fare attenzione a non tenerlo in frigorifero per più di un giorno, in quanto questo è molto importante in termini di intossicazione alimentare.
La carne può essere conservata nel congelatore per 6 mesi
Non tenere grossi pezzi di carne in frigorifero per più di 2 giorni e carne macinata per più di 1 giorno. La carne macinata in particolare è una causa comune di intossicazione alimentare. Nel congelatore, la carne può mantenere la sua freschezza per 6 mesi. Se la carne è conservata in porzioni, è più facile per lo scongelamento e l’igiene della carne non è compromessa. Per questo motivo, dividete la carne che conserverete nel congelatore nelle quantità che consumerete.
- Come scongelare la carne Fai attenzione a scongelare la carne che userai dopo il congelamento tenendola nella parte inferiore del frigorifero, non a temperatura ambiente. I batteri crescono rapidamente nella carne scongelata a temperatura ambiente e nel momento in cui si cucina, abbastanza batteri saranno cresciuti per avvelenare voi. Togliere la carne dal congelatore il giorno prima di utilizzarla contro l’intossicazione alimentare e scongelarla a 4 gradi in frigorifero. Dovresti anche usare la carne scongelata immediatamente e non congelarla di nuovo.
- Fare attenzione quando si cucina troppo Il modo in cui la carne viene cotta è anche un fattore importante nell’intossicazione alimentare. Quando si cucinano grandi pezzi di carne, è necessario assicurarsi che la temperatura interna della carne aumenti. La ragione di ciò è la crescita di batteri nella carne cotta a lungo e a basse temperature. Pertanto, si dovrebbe cucinare la carne sopra 150 gradi e preferire almeno medio- rara invece di rara.
- Cuocere, raffreddare e conservare in frigorifero Non lasciare il cibo cotto a temperatura ambiente per più di 2 ore. Dopo la cottura, portarlo rapidamente a temperatura ambiente e conservarlo in frigorifero. Se si tratta di un pasto abbondante, dividerlo in piccole porzioni e lasciarlo raffreddare.
- Non riscaldare l’intera pentola Se hai preparato un pasto per diverse porzioni, riscalda solo quanto mangerai. Questo riduce il rischio di intossicazione alimentare. Se si riscalda l’intero piatto ogni volta, si rovinerà dopo il secondo riscaldamento.
9. Le uova possono durare 2-3 settimane in frigorifero
Le uova non lavate e secche possono essere conservate in frigorifero per 2-3 settimane senza perdere la loro freschezza; se vengono lavati, diventano stanti e si rovinano più rapidamente. Assicurarsi di lavarli prima dell’uso, in modo che i germi dell’uovo sporco non entrino nell’uovo. Non dimenticare di lavarti le mani dopo il contatto con l’uovo.
- Cuocere le verdure surgelate senza scongelare Far bollire o pulire leggermente le verdure e congelarle in porzioni da consumare. Quando hai intenzione di usarli, fai attenzione a cuocerli immediatamente senza scongelarli fuori.
- Utilizzare taglieri in vetro, non in legno Il materiale più adatto per taglieri è in realtà vetro. Ma spesso usiamo taglieri in legno e plastica. Lavare i taglieri subito dopo il processo, pulirli con aceto e poi lasciarli asciugare senza perdere tempo. Questo perché i taglieri di legno, in particolare, creano un ambiente molto buono per i batteri a crescere quando sono umidi. Naturalmente, questo può portare a intossicazione alimentare. Se ci sono molti graffi sulla vostra tavola, si dovrebbe sicuramente sabbia. Non usare gli utensili da cucina che usi soprattutto per la carne cruda per preparare altri cibi senza lavarli molto bene, ed è utile scegliere un tagliere diverso per la carne cruda.
- Consumare il latte di cartone in 3 giorni Assicurarsi che il latte sia pastorizzato e finire in 2-3 giorni dopo l’apertura della confezione. È possibile conservare il latte a lunga conservazione in contenitori tetra-pak, non aperti, a temperatura ambiente per 1,5 mesi e in frigorifero per 3 mesi; lo yogurt può essere refrigerato per 1 settimana. Se si acquista il latte aperto, si dovrebbe bollire per 5 minuti e raffreddare immediatamente. Dopo il raffreddamento, puoi tenerlo in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
- Non fidarti di tutti i prodotti in scatola Non usare lattine gonfie e gonfie. Evita lattine arrugginite e ammaccate che perdono liquido. Il cibo in scatola fatto in casa comporta anche il rischio di intossicazione alimentare. Non consumare cibo in scatola trasportato per via aerea anche se non mostra alcun cambiamento di gusto, odore o aspetto. Immediatamente scartare qualsiasi cibo in scatola che schizza fuori dopo aver aperto il coperchio.
- Non scegliere la maionese in estate La maionese o le salse contenenti uova crude dovrebbero essere consumate con molta attenzione durante i mesi estivi e non dovrebbero nemmeno essere mangiate. Soprattutto quando si mangia fuori, è molto importante che non si preferisce cibi con maionese aggiunto a loro al fine di proteggere da intossicazioni alimentari che si possono incontrare durante i mesi estivi.