2,5 litri di acqua possono essere dannosi per queste persone Gli adulti dovrebbero bere 2,5 litri di acqua al giorno. Tuttavia, bere questa quantità di acqua può essere pericoloso, soprattutto per le persone con insufficienza renale e cardiaca.
Attenzione a quelli con queste malattie! Quasi tutti voi avete sentito dire che bere 2-2,5 litri di acqua al giorno fa bene alla salute. Tuttavia, questo non vale per tutti. Ad esempio, per le persone con insufficienza cardiaca e renale, bere troppa acqua può danneggiare la loro salute. Dal momento che la quantità di acqua che questi pazienti devono assumere ogni giorno può variare, dovrebbero essere sotto regolare follow-up medico.
Bere troppa acqua in insufficienza renale Soprattutto nei pazienti anziani con insufficienza cardiaca, renale e respiratoria, la quantità giornaliera di urina può spesso essere insufficiente, quindi è importante prestare attenzione alla quantità di acqua bevuta. In queste persone, non tutta l’acqua bevuta viene escreta nelle urine. Nel tempo, l’acqua in eccesso che non può essere escreta inizia ad accumularsi nel corpo. Il risultato è edema e mancanza di respiro. Questa situazione diventa più pronunciata soprattutto nelle persone con insufficienza renale. Ad esempio, se la quantità giornaliera di urina di una persona con insufficienza cardiaca e renale è di circa un litro, consumare 2,5-3 litri di acqua al giorno non fornisce ulteriori benefici. Al contrario, dopo un po’, può causare problemi come mancanza di respiro, gonfiore alle gambe e diminuzione dei livelli di sale nel sangue.
Anche la tendenza a bere meno acqua è sbagliata Tuttavia, a volte le persone tendono a bere meno acqua a causa della paura di edema possono sperimentare. Questo può portare al deterioramento della funzione renale. Pertanto, i pazienti devono essere monitorati regolarmente per la perdita di liquidi generali nel corpo con le urine, la quantità di acqua che dovrebbero assumere ogni giorno e il loro fabbisogno di liquidi, che possono variare in base alle condizioni. Per questo motivo, è particolarmente importante per le
persone con insufficienza cardiaca e renale determinare l’assunzione giornaliera di acqua/ fluido sotto la supervisione di un medico.
Troppa acqua può anche danneggiare le persone sane Non solo nelle persone con certe malattie, ma anche nelle persone sane, troppa acqua può fare più male che bene. In condizioni normali, bere troppa acqua può causare il sovraccarico dei reni, interrompere l’equilibrio di sodio, potassio e molti minerali nel corpo e quindi influenzare negativamente tutte le attività funzionali del corpo. Per questo motivo, si raccomanda anche di non consumare più di 2-3 litri di acqua al giorno a meno che non ci sia una situazione speciale.
2,5 Litri Di Acqua Possono Essere Dannosi Per Queste Persone Controlla la tua urina L’approccio più pratico per capire se la quantità di acqua che beviamo è sufficiente è quello di guardare il nostro colore delle urine. Se il colore dell’urina, che normalmente dovrebbe essere giallo chiaro, ha iniziato a scurirsi, è un segno che il corpo è disidratato e devono essere prese precauzioni.