3 errori che causano problemi ortopedici nei bambini Quali problemi ortopedici affrontano i bambini in età scolare e cosa dovrebbe essere considerato?
3 Errori Che Causano Problemi Ortopedici Nei Bambini L’inattività è anche una causa di malattia La diagnosi precoce di possibili problemi ortopedici nell’infanzia è importante quanto la salute degli occhi e dell’udito. Con l’apertura delle scuole, l’ambiente scolastico, in particolare i fattori ambientali sociali, influiscono direttamente sulla salute dei bambini. Quindi che tipo di problemi ortopedici affrontano i bambini in età scolare e cosa dovrebbe essere considerato?
1- Attenzione di inattività prolungata! Vita sedentaria, lunghi tempi di seduta e maggiore uso di computer, che vengono all’ordine del giorno con i bambini che iniziano la scuola, può portare disturbi della postura portati dall’età dello sviluppo e deformità legate alla colonna vertebrale come la cifosi e la scoliosi che possono svilupparsi specifici a questa età. Per questo motivo, è importante che ogni bambino sia interessato a uno sport fin dall’età scolastica. Tutti i tipi di sport come il basket, la pallavolo, il balletto, la ginnastica possono essere preferiti dando la priorità agli sport che piacciono ai bambini.
2. Trasporto di sacchi pesanti e imprecisi È noto che il mal di schiena e lombalgia, che si riscontra in età avanzata, inizia quasi a questa età e la sua incidenza aumenta con l’età. Tra i fattori che causano mal di schiena e lombalgia sono il peso della borsa e il trasporto della borsa su un lato. A questo punto, il metodo corretto è indossare la borsa su entrambi i lati e senza sovraccaricare il bambino. È possibile rilevare disturbi della postura che possono verificarsi a causa di un’errata borsa che trasporta in una fase precoce e prevenire la progressione di disturbi come la cifosi, la lordosi e la scoliosi. La cifosi (gobba) o la scoliosi (curvatura della colonna vertebrale, asimmetria nella spalla) in un bambino possono essere rilevate con una semplice osservazione. In tali casi, è utile riferire il bambino a
un medico, sia dalla famiglia che dall’insegnante. Se il bambino ha una curvatura della colonna vertebrale, il nuoto è raccomandato come sport.
3. Disallineamento nel camminare I bambini possono soffrire di problemi con la compressione meccanica, grossomodo definita compressione interna o esterna. A causa di un passo errato, possono verificarsi effetti negativi a causa del carico su altre aree come ginocchia, fianchi e parte bassa della schiena. Questo problema può essere prevenuto con solette personalizzate ed esercizi in tenera età. Il passo falso può spesso essere riconosciuto quando il bambino cammina a terra a piedi nudi, ma a volte può anche essere riconosciuto quando un lato del tallone delle scarpe che il bambino indossa frequentemente viene indossato più dell’altro.