3 modi per prevenire la carie del bambino I bambini provano dolore quando i loro denti da latte si decompongono e le particelle di cibo che entrano nel dente in decomposizione possono peggiorare il dolore.
Si possono estrarre i denti da latte? I denti da latte possono deteriorarsi più facilmente e rapidamente perché contengono più materia organica dei denti normali. Generalmente, i bambini non reagiscono molto nelle prime fasi di decadimento. Tuttavia, con il progredire del decadimento, la sensibilità al freddo e al dolce aumenta e può causare dolore. Il dolore aumenta soprattutto durante i pasti. Perché i residui di cibo che entrano nel decadimento pressurizzano i nervi del dente e causano un aumento del dolore. La perdita precoce dei denti decidui può causare alcuni problemi durante la dentizione permanente, specialmente nelle regioni molari posteriori. I denti vicini possono spostarsi verso la cavità dove il dente deciduo si perde nel tempo, causando la chiusura di questo posto. Il dente permanente che lo sostituirà in futuro potrebbe non eruttare e rimanere incastrato o eruttare da un luogo diverso e causare una chiusura difettosa. In questi casi, la necessità di un trattamento ortodontico (trattamento del filo) diventa inevitabile in età avanzata. Se il dente deciduo deve essere estratto per vari motivi, vengono utilizzati dispositivi segnaposto fissi/mobili per impedire la chiusura dello spazio causato dallo spostamento dei denti accanto alla cavità di estrazione.
Le misure che possono essere adottate per prevenire la perdita di denti da latte sono le seguenti…
Spazzolatura dei denti Il modo più efficace per proteggere i denti da latte è lavarsi due volte al giorno per almeno due o tre minuti. Lo spazzolamento dei denti dovrebbe iniziare quando il primo dente da latte appare nella bocca del bambino. Fino all’età di 6-7 anni, i bambini non possono lavarsi i denti in modo efficace da soli, quindi possono verificarsi cavità. Per questo motivo, i denti devono essere lavati prima dal bambino e poi dal genitore.
Come dovrebbe lavarsi i denti? Lo spazzolino non dovrebbe mai essere condiviso con altri e dovrebbe essere sostituito almeno ogni sei mesi. Lo spazzolino da denti deve essere asciutto e pochissima pasta deve essere messo su di esso. Lo spazzolino deve essere tenuto ad un angolo di 45 gradi e spazzolatura deve essere fatto in cerchi con movimenti morbidi, dai denti anteriori ai denti posteriori. Le superfici
interne dei denti vengono spazzolate in un movimento ampio e le superfici di masticazione vengono spazzolate
spostando il pennello avanti e indietro lungo la fila dei denti. Tutte le superfici dei denti devono essere pulite.
Sigillante per fessure All’età di circa 6 anni, il primo dente molare erutta dalla parte posteriore della fila di denti di latte, non causa alcun dente di latte a cadere ed è per lo più inosservato. A partire da questo periodo, le applicazioni protettive chiamate sigillanti per fessure sono raccomandate per i molari permanenti per prevenire il decadimento. I sigillanti per fessure vengono applicati per coprire le rientranze sulle superfici di masticazione dei denti senza danneggiare il dente. Pertanto, i batteri che causano la carie dei denti da latte non possono attaccarsi a questi luoghi e i denti sono protetti.
Applicazione locale di fluoro Le applicazioni locali al fluoro vengono utilizzate per mantenere le superfici smaltate dei denti decidui sani e resistenti alla carie. L’applicazione locale di fluoro può essere applicata in pochi minuti con cucchiai e gel speciali senza alcun disagio. Dopo che l’eruzione dei denti decidui è completata (3 anni di età), si ritiene opportuno farlo ogni sei mesi.