3 periodi di femminilità: pubertà, gravidanza e menopausa
3 periodi di femminilità: pubertà, gravidanza e menopausa Ci sono punti di svolta nella salute delle donne: pubertà, gravidanza e menopausa. Questi periodi possono avere aspetti simili e impegnativi.
Periodi di rigenerazione delle donne
Pubertà, gravidanza e menopausa… 3 momenti incredibili per le donne di entrare in loro, abbracciare i loro bambini, diventare una famiglia e finalmente incontrare il loro vero sé. In termini di salute, questi periodi possono a volte portare alcune sfide e processi che devono essere presi in considerazione. La ragione più importante per questo è che tutti e 3 i periodi cambiano significativamente i livelli ormonali. Questi cambiamenti e processi di ‘rigenerazione’ sono la base per le donne di essere energico in ogni periodo della vita. I 3 magnifici periodi di rigenerazione di una donna…
La rivoluzione fisica nelle giovani ragazze Pubertà L’adolescenza viene con i cambiamenti fisiologici
Il periodo della pubertà, che le ragazze entrano tra i 9-13 anni, porta con sé molti cambiamenti fisiologici. Il più importante tra questi cambiamenti, che iniziano con le prime mestruazioni, sono cambiamenti nei contorni del corpo, aumento del grasso della pelle, formazione di acne, cambiamenti di peso e altezza. Quando gli ormoni vengono aggiunti a questi cambiamenti che si verificano con la pubertà, inizia un periodo impegnativo per le ragazze. Le ragazze che non possono abituarsi alla rivoluzione nel loro aspetto a volte hanno serie preoccupazioni e ossessioni. I bambini che vengono sensibilizzati dalle loro famiglie possono superare questo periodo con una psicologia più sana. I bambini che sono consapevoli del processo di cambiamento tendono ad accettare il loro nuovo sé più rapidamente senza alienarsi.
Le famiglie hanno un dovere nell’adolescenza
Le ossessioni fisiche, soprattutto nelle donne, iniziano durante l’adolescenza e possono durare tutta la vita se i bambini non imparano a stare in pace con se stessi durante questo periodo. Le ragazze che hanno paura e sono ansiose a causa dei cambiamenti che sperimentano durante la pubertà attraversano un periodo psicologicamente travagliato. Inoltre, ci possono anche essere sintomi che causano preoccupazione per i bambini, come aumento di peso eccessivo o acne sulla pelle durante la pubertà. Tuttavia, dovrebbe essere noto che questi sintomi possono scompaiono completamente entro la fine della pubertà se si presta attenzione. Durante questo periodo, il compito delle famiglie è impedire ai loro figli di aumentare di peso o di non mangiare affatto. È importante che le famiglie siano attente e controllate sulle malattie che possono essere causate dal non mangiare affatto, mangiare meno o, al contrario, aumentare di peso rapidamente.
3 periodi di femminilità: pubertà gravidanza e menopausa: Sport e alimentazione sana sono la ‘medicina’ dell’adolescenza
La scelta migliore da fare durante l’adolescenza è determinare un programma di nutrizione sana e conoscere lo sport. Gli adolescenti che mangiano bene e fanno sport attraversano questo periodo in modo molto leggero e confortevole, e il loro sviluppo e la struttura del corpo diventano più sani. Molte malattie come l’anemia, l’ipertensione e il diabete che possono verificarsi negli anni successivi possono essere prevenute in questo modo. Inoltre, i giovani che vengono introdotti allo sport e alla vita sana sviluppano la fiducia in se stessi, possono essere in pace con se stessi e sentirsi più felici e più energici. Per evitare che gli effetti psicologici dell’adolescenza, alimentati anche da cambiamenti ormonali, diventino permanenti e per impedire lo sviluppo di una struttura del carattere introversa, una vita sana è di grande beneficio. Le famiglie dovrebbero essere guida e di sostegno durante questo periodo; dovrebbero evitare comportamenti offensivi, situazioni eccessivamente meticolose, protettive e gravemente critiche.
9 mesi di dominanza ormonale Gravidanza 3 diversi periodi emotivi durante la gravidanza La caratteristica più importante che distingue i cambiamenti ormonali durante la gravidanza da altri periodi è che i cambiamenti iniziano molto rapidamente e improvvisamente. Estrogeni, progenteroni e ormoni hcg raggiungono rapidamente livelli molto elevati. Questi aumenti portano con loro cambiamenti fisiologici e psicologici. La debolezza, la stanchezza e la riluttanza viste all’inizio di gravidanza possono causare problemi. Dopo il primo trimestre, la futura mamma inizia a sperimentare cambiamenti psicologicamente positivi sotto l’influenza degli ormoni. Si trova più energica e più positiva. Nell’ultimo trimestre e dopo la nascita, può affrontare una crescente dimenticanza. Gli ormoni collegano la madre al bambino La maternità può essere definita come uno stato emotivo istintivo. Gli ormoni colpiscono tutte le aree del cervello e subito dopo la nascita la madre, sotto l’influenza degli ormoni prolattina e ossitocina, si attacca al suo bambino. Questo spesso inizia con il primo contatto pelle a pelle. Per garantire questo forte legame, il team di nascita si prende cura di garantire che il bambino abbia immediatamente contatto con la madre.
Il supporto sponsale è importante contro la depressione in gravidanza
I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono aumentare il rischio di depressione. Affinché le donne abbiano un processo psicologico sano durante questo periodo, è importante che acquisiscano una disciplina di vita sana a partire da prima della gravidanza. Regolare e controllata luce esercizio prima e durante la gravidanza, mangiare una dieta sana ed equilibrata, prestando attenzione al sonno, e ottenere il sostegno dall’ambiente vicino, soprattutto dal coniuge, sono tra le misure che possono essere adottate contro la depressione. In particolare, l’approccio amorevole, comprensivo e solidale dei coniugi previene la depressione o la aiuta a passare con più calma. È anche importante per i coniugi monitorare e aiutare la dieta della futura mamma, il sonno e il regime di esercizio fisico. In caso di depressione che si verifica nonostante tutte le precauzioni e non va via per un lungo periodo di tempo, può essere necessario cercare un supporto specialistico.
La futura mamma dovrebbe essere informata prima della nascita
In alcuni casi, il momento della nascita, che comporta incognite per la futura mamma, può diventare una causa di panico per le donne in gravidanza più del necessario. È importante che il medico fornisca ripetutamente alla futura mamma informazioni accurate e rassicuranti, specialmente quando si avvicina la nascita. Con questo approccio, la futura mamma diventa più informata sul parto e la sua motivazione aumenta. I padri in attesa, che svolgono un ruolo molto importante nella motivazione della gravidanza, dovrebbero anche prestare attenzione alla propria psicologia durante questo periodo. I padri in attesa possono sperimentare molti stati emotivi diversi durante la gravidanza delle loro mogli. La sensazione di diventare padre, il maggiore senso di responsabilità e lo sforzo di adattarsi a un nuovo modo di vivere possono portare sentimenti di stress e panico. Sostenersi a vicenda durante questo periodo, aumentando il denominatore comune e il tempo e unendo le forze può essere la fonte di un periodo di gravidanza felice per entrambe le parti.3 periodi di femminilità: pubertà gravidanza e menopausa
Un periodo di transizione per il rinnovo: Menopausa Estrogeni diminuisce durante la menopausa
Molte donne guardano alla menopausa come l’inizio della fine, ma è un momento importante nella vita di una donna, che dura almeno un terzo della sua vita. I cambiamenti fisiologici possono causare diversi sintomi e paure. Ci possono essere molti sentimenti negativi come un senso di invecchiamento e ansia di perdere la salute. A causa della diminuzione degli estrogeni, ci possono essere vari gradi di vampate di calore, sudorazione, improvvisi sentimenti di disagio, diminuzione del desiderio sessuale, insonnia, diminuzione della forza ossea. È molto importante ottenere il supporto di uno specialista per superare questi sintomi e apportare le necessarie regolazioni ormonali.
3 periodi di femminilità: pubertà gravidanza e menopausa: La menopausa non è una malattia
Non c’è dubbio che la menopausa è un momento difficile per le donne, sia fisicamente che psicologicamente. In questo processo, anche i loro mariti hanno i loro doveri. Tuttavia, la menopausa non è una malattia. Per questo motivo, l’approccio degli uomini alle loro mogli come se fossero pazienti può far sentire le donne ancora più inadeguate e rendere più difficile per loro accettare i cambiamenti. Essere premurosi, compassionevoli, amorevoli, solidali e cercare di capire le loro mogli sono passi utili per questo periodo. I sintomi della menopausa diminuiscono nel tempo La menopausa inizia dopo un periodo di transizione chiamato perimenopausa. Questo periodo di transizione, che a volte si sviluppa improvvisamente e a volte più lentamente, porta con sé lamentele. Generalmente, i reclami sono sentiti intensamente per i primi anni e poi cominciano a diminuire. Durante questo periodo, la terapia ormonale, l’alimentazione sana e l’esercizio fisico regolare forniscono effetti positivi.