3 problemi causati da malattie gengivali
3 problemi causati da malattie gengivali Se trascurate, le malattie delle gengive possono causare molte malattie dall’alito cattivo al diabete.
Malattia di gomma colpisce il cuore
Le malattie delle gengive sono infezioni croniche che si verificano nei tessuti circostanti e che circondano il dente. Queste malattie sono causate da batteri che si accumulano sulle superfici dei denti e nelle aree in cui i denti e le gengive si incontrano. La malattia gengivale si chiama gengivite se colpisce solo le gengive, e parodontite se colpisce la mandibola e le fibre parodontali che tengono il dente alla mandibola.
3 problemi causati da malattie gengivali :La gengivite è insidiosa
La gengivite, che inizia in giovane età, può spesso essere rilevata nel periodo successivo perché dà pochissimi sintomi nelle fasi iniziali ed è indolore. La diagnosi viene fatta quando un dentista viene consultato con reclami come gengive sanguinanti, alito cattivo o, quando la malattia progredisce troppo lontano, denti allentati. Poiché le malattie gengivali progrediscono insidiosamente, possono causare la perdita dei denti.
L’infiammazione delle gengive non è limitata alla bocca. I denti, che sono direttamente correlati alla circolazione sanguigna e al sistema immunitario nel corpo, possono causare o aggravare molte più malattie di quanto non appaiano. Oggi, ci sono molti studi che dimostrano che ci può essere una relazione tra malattie gengivali e condizioni come malattie cardiache, diabete, ictus, malattie reumatiche, parto prematuro e bambini con basso peso alla nascita. Gli effetti delle malattie delle gengive sul corpo…
Come influisce sulla salute del cuore?
I batteri intorno ai denti passano attraverso le aree ulcerate sulla superficie interna delle gengive, entrano nel flusso sanguigno e circolano nel corpo attraverso i vasi sanguigni. Il sistema immunitario attiva i globuli bianchi per eliminare questi batteri nel sangue. Le sostanze chimiche secrete dai globuli bianchi per scopi di difesa e le tossine prodotte dai batteri avviano una risposta infiammatoria. La quantità di cellule coagulanti e fattori nel sangue aumenta, i grassi degenerano e si accumulano nei vasi sanguigni. Tutto questo porta ad arteriosclerosi e blocco, e in ultima analisi, al flusso sanguigno alterato. Il flusso sanguigno ridotto al cuore porta a malattie cardiovascolari, che possono essere fatali. In uno studio, gli individui sotto i 50 anni con malattia gengivale erano 70 per cento più probabilità di morire o essere ricoverati in ospedale per il cuore malattia di individui sani.
3 problemi causati da malattie gengivali :Il diabete può essere riconosciuto dalle gengive
Il diabete di tipo 2, che si verifica soprattutto in età avanzata, può progredire insidiosamente come la parodontite e non può essere diagnosticato per anni. Il diabete è a volte diagnosticato dai dentisti con sintomi come bruciore in bocca, difficoltà nella guarigione delle ferite, diminuzione della saliva, infiammazione delle gengive e frequente formazione di ascessi. Infatti, il rapporto tra diabete e salute delle gengive è duplice. Ogni aggrava il danno causato dall’altro. Danni ai vasi sanguigni e guarigione delle ferite causate dal diabete provoca infiammazione delle gengive. Nella malattia della gomma, le sostanze chimiche secrete contro le tossine prodotte dai batteri portano allo sviluppo della resistenza all’insulina. Questo fa aumentare la glicemia, rendendo difficile il controllo del diabete. La parodontite è così comune nel diabete che viene indicato come il sesto di complicazioni come la retinopatia e la nefropatia. Al fine di eliminare gli effetti dannosi di questa interazione reciproca tra due malattie altamente correlate, è necessario tenere il diabete sotto controllo seguendo le raccomandazioni del medico e prestare attenzione alla cura orale quotidiana con il trattamento gengivale.3 problemi causati da malattie gengivali
Può portare a parto prematuro
Parto prematuro o basso peso alla nascita, i.e. un bambino di peso inferiore a 2.500 grammi, è uno dei problemi più comuni associati alla gravidanza. Anche se il fumo, l’uso di alcol, il diabete e la cattiva alimentazione della madre sono tra le cause più comuni di questi problemi, il fatto che la causa non è chiara nel 25 per cento dei casi porta alla mente infezioni croniche nel corpo. I batteri da infezioni sono pensati per causare l’infiammazione nell’utero e le sostanze che producono possono stimolare i muscoli e causare la nascita prematura. Gli studi hanno dimostrato che il rischio di questi problemi è più basso nelle donne in gravidanza che sono state curate per la malattia della gomma rispetto alle donne che non sono state trattate per la malattia della gomma. Non bisogna dimenticare che le malattie delle gengive rappresentano un rischio durante la gravidanza.