4 fatti importanti sull’allattamento al seno Come allattare un bambino? Come fai a capire se il latte è sufficiente? Quanto spesso si dovrebbe allattare? Le curiosità sono nel nostro articolo…
Questi consigli per un corretto allattamento al seno Tutti sanno quanto sia miracoloso il latte materno. Non c’è cibo più benefico per un neonato del latte materno. Inoltre, l’allattamento crea un legame insostituibile tra madre e bambino. Eda Arın, infermiera e insegnante di parto all’Acıbadem Eskisehir Hospital, ha parlato delle curiosità sull’allattamento al seno.
Imparare le tecniche di allattamento al seno L’allattamento al seno dovrebbe iniziare entro la prima mezz’ora dopo la nascita. Ansia, dolore e stress riducono la secrezione di latte, mentre la felicità e la pace aumentano la secrezione di latte. Essere sempre lontano dallo stress e vicino alla felicità. Inoltre, non assumere alcun farmaco durante l’allattamento senza la supervisione di un medico. Per aumentare la quantità di latte, una corretta tecnica di allattamento al seno è importante quanto l’allattamento frequente. Infatti, la migliore posizione di allattamento al seno è quella in cui madre e bambino sono confortevoli. Dovrebbe essere assicurato che il bambino afferri la zona marrone intorno al seno, non il capezzolo, e ogni allattamento dovrebbe continuare fino a quando il seno è completamente vuoto. Se c’è latte in eccesso, dovrebbe essere munto e conservato e il bambino dovrebbe berlo con un cucchiaio o un bicchiere. Le madri che lavorano o le madri con latte in eccesso devono esprimere il loro latte e immagazzinarlo in condizioni adatte. Il contenitore del latte conservato nel congelatore non deve mai essere riscaldato sul fuoco, deve essere riscaldato mettendolo in acqua calda (metodo a bagnomaria).
L’allattamento al seno ti fa magro Il latte materno, che contiene sostanze speciali per rafforzare il sistema immunitario del bambino, protegge il bambino da malattie proprio come un vaccino. Ha un effetto positivo sullo sviluppo mentale del bambino e regola il sistema digestivo, prevenendo dolori di gas e costipazione. L’allattamento al seno ha un effetto protettivo soprattutto contro il cancro al seno e all’utero. Inoltre,
grazie agli ormoni secreti durante l’allattamento, permette alla madre di perdere peso e facilita il suo ritorno alla sua forma precedente.
Senza pensare, ‘Il mio bambino sta ricevendo abbastanza da mangiare?
A volte le madri non vedono quanto latte il loro bambino sta allattando e pensano che stanno morendo di fame e hanno bisogno di iniziare la formula. Tuttavia, il latte di una madre sana e ben nutrita è sufficiente per il suo bambino. Così come potete dire a se il vostro bambino è pieno? Se un bambino riceve abbastanza latte materno, è tranquillo e il suo sonno è regolare. Lui o lei urina 6-8 volte al giorno e vuole succhiare ogni 2-4 ore. Naturalmente, l’aumento di peso a controlli mensili dovrebbe anche essere appropriato.
Chi è il problema? Se i capezzoli sono doloranti, i seni sono tesi, il latte è insufficiente, il bambino ha fame e si rifiuta di succhiare, la tecnica di allattamento può essere sbagliata. Se stai riscontrando problemi relativi al latte materno, alla salute del seno e all’allattamento, come la tecnica di allattamento, assicurati di consultare uno specialista.