4 malattie degli occhi comuni
4 malattie degli occhi comuni Malattie degli occhi che si sviluppano a causa di età o geni sono comuni. Curiosità sulle malattie degli occhi in cui la diagnosi precoce facilita il trattamento sono nel nostro articolo…
Quali sono le malattie degli occhi?
Le malattie degli occhi, che a volte si verificano a causa dell’età, a volte a causa di ragioni genetiche e talvolta come effetto collaterale di diverse malattie croniche, danno sintomi in molti modi. Trascurare questi sintomi, soprattutto per quelli del gruppo a rischio, può portare alla perdita della vista. In caso di intervento precoce, non vi è alcun rischio. Cause, sintomi e metodi di trattamento delle malattie oculari più comuni…
1. Malattia da macchie gialle legata all’età (degenerazione maculare)
La malattia da macchie gialle legata all’età, osservata nelle persone di età superiore ai 50 anni, si verifica nella zona chiamata macula (macchia gialla), che si trova nelle immediate vicinanze del nervo ottico e fornisce una visione nitida centrale. Quando la pelle si allunga e i capelli diventano grigi con l’età, la macula, che è chiamata il centro della visione, inizia a essere danneggiata. Questa malattia è più comune nelle persone con una storia familiare di macchia gialla, fumatori, pazienti con pressione alta e colesterolo alto, e le persone che sono costantemente esposte al sole.
4 malattie degli occhi comuni: Sintomi e trattamento della malattia del punto giallo
La malattia da macchie gialle è divisa in tipo umido e tipo secco. Circa 10 per cento dei casi hanno il tipo bagnato e 90 per cento hanno il tipo asciutto. Nel tipo secco, la vista diminuisce in modo indolore e gradualmente. Di solito viene diagnosticata durante un esame di routine della retina da un oculista. Nel tipo umido, il paziente si presenta alla clinica con sintomi come la visione rotta causata dal fluido accumulato e un ombreggiamento al centro del campo visivo. Nel tipo secco, la progressione può essere prevenuta con alcuni integratori vitaminici. Nel tipo umido, la liquefazione si verifica a causa di nuovi vasi che si formano nella macchia gialla e gli oggetti iniziano a apparire curvi. Si cerca di fermare la malattia con iniezioni di farmaci intraoculari. I pazienti sono invitati a consultare un medico immediatamente all’inizio di un graduale declino della vista, perdita della visione chiara e visione curva. La terapia fotodinamica e il laser possono anche esser applicati.Inoltre, occhiali speciali chiamati ausili per la visione bassa (LVA) sono utilizzati in pazienti con perdita della visione profonda.
2. Glaucoma
Questa malattia, che può causare danni al nervo ottico e di conseguenza la perdita della vista se non trattata, è per lo più diagnosticata misurando la pressione oculare alta. Tuttavia, il glaucoma può verificarsi anche entro i limiti considerati normali. Il rischio aumenta nelle persone con una storia familiare di glaucoma, diabetici, persone con miopia elevata, persone che ricevono un trattamento a lungo termine con cortisone sia per via orale che come collirio per diverse malattie, pazienti con emicrania e persone con trauma oculare.
Sintomi e trattamento del glaucoma
Il tipo più comune di glaucoma ad angolo aperto è asintomatico. Poiché la perdita della vista dovuta al glaucoma è irreversibile, la diagnosi precoce è molto importante. Quando presenti per un esame per qualsiasi motivo, il tuo specialista valuterà se hai il glaucoma misurando la pressione oculare, l’angolo e la valutazione del nervo visivo. Se necessario, vengono eseguiti ulteriori test come la valutazione dello spessore corneale, l’analisi del nervo visivo con il test OCT (tomografia a coerenza ottica), le misurazioni dello spessore della fibra nervosa visiva e i test sul campo visivo. Il trattamento del glaucoma è principalmente medico. Ci sono molti colliri che possono essere utilizzati a seconda della gravità della malattia. Le gocce devono essere usate regolarmente per tutta la vita. Se il controllo non può essere ottenuto in questo modo, la trabeculoplastica laser viene utilizzata per garantire il deflusso del fluido intraoculare. L’ultima opzione è la tabeculectomia.
3. Cataratta
Sebbene la cataratta possa verificarsi a qualsiasi età, questa malattia, che di solito si verifica in età avanzata, non richiede un intervento urgente. Tuttavia, nei bambini, si consiglia di trattarlo immediatamente in quanto rende l’occhio pigro. La cataratta è più comune nei pazienti diabetici, quelli che usano il farmaco del cortisone e coloro che ha infiammazione dell’occhio. L’uso indiscriminato di gocce oculari contenenti cortisone può anche causare cataratta nel corso degli anni.
4 malattie degli occhi comuni: Sintomi e trattamento della cataratta
La cataratta si verifica quando la lente trasparente dell’occhio si trasforma in una struttura vetrosa smerigliata e diminuisce la vista, inizia la visione fumosa o nebbiosa, la visione a distanza è compromessa e in alcuni tipi, la visione vicina è migliore. La cataratta può essere trattata solo chirurgicamente. L’occhio viene anestetizzato con una goccia e trattato con il metodo Phaco, i.e. laser, in breve tempo.4 malattie degli occhi comuni
4. Retinopatia diabetica
La retinopatia diabetica, una delle malattie retiniche più comuni al mondo, è causata dal diabete che coinvolge i capillari. La maggior parte dei pazienti va da un oftalmologo con disturbi della vista senza sapere che hanno il diabete, e come risultato di questo esame, si può capire che hanno il diabete.
Sintomi e trattamento della retinopatia diabetica
Poiché l’integrità del vaso è compromessa, il sangue fuoriesce e il siero che dovrebbe essere nel sangue si raccoglie nei nervi, causando edema nei tessuti e uccidendo le cellule. A volte, a causa dell’occlusione vascolare, le aree sono prive di ossigeno e nuovi vasi si sviluppano a causa della necessità di ossigeno. Tuttavia, questi vasi con struttura difettosa si verificano facilmente e sanguinamento. I pazienti con diabete sono fortemente raccomandati di consultare un oculista. Il trattamento laser da parte di un medico specialista ferma l’emorragia dietro l’occhio e previene la cecità che può verificarsi nel tempo. Questo trattamento viene eseguito da oftalmologi che sono specialisti della retina.