4 malattie della tiroide comuni
4 malattie della tiroide comuni Le malattie della ghiandola tiroidea, che è di vitale importanza, sono spesso viste. La tiroide, che fornisce equilibrio, può secernere più o meno a seconda della malattia. Qui ci sono malattie della tiroide comuni, sintomi e trattamenti…
Malattie della ghiandola tiroidea: ipertiroidismo, ipotiroidismo, malattia di Hashimoto, gozzo
Sapete che la tiroide fornisce ‘equilibrio’ nel nostro corpo? La ghiandola tiroidea è una ghiandola endocrina che secerne ormoni situata nella parte anteriore del nostro collo, simile a una farfalla in forma. La tiroide produce e fa circolare gli ormoni tiroidei che assicurano la crescita e lo sviluppo, la salute dell’osso, lo sviluppo del cervello e delle cellule nervose, regolano il tasso metabolico basale e la temperatura corporea dell’equilibrio. Diverse malattie legate a questo ormone che crea equilibrio sono molto comuni nella società. Curiosità sulle comuni malattie della tiroide dall’ipertiroidismo all’ipotiroidismo, da Hashimoto al gozzo…
Malattie della tiroide
Le malattie della tiroide possono essere analizzate in 2 gruppi:
Malattia dovuta a disturbi strutturali della ghiandola tiroidea: gozzo, gozzo nodulare, cancro della tiroide
Malattie dovute a disturbi nella produzione di ormoni tiroidei: ipotiroidismo e ipertiroidismo.
1. Cos’è l’ipertiroidismo?
L’ipertiroidismo è quando la ghiandola tiroidea produce troppo ormone tiroideo e secerne troppo ormone tiroideo nella circolazione. È l’accelerazione del metabolismo corporeo a causa dell’ormone in eccesso. La malattia di Graves, una malattia autoimmune che si verifica quando la ghiandola tiroidea produce anticorpi che la fanno funzionare troppo, è una delle cause dell’ipertiroidismo. Inoltre, l’eccesso di produzione di ormoni da parte dei noduli nella ghiandola tiroidea è un’altra causa di ipertiroidismo. Sintomi di ipertiroidismo
Quando c’è un eccesso di ormoni tiroidei in circolazione, si osservano i seguenti sintomi:
Accelerazione del metabolismo Palpitazioni, sudorazione, mani tremanti Irritabilità, ansia, temperamento rapido Perdita di peso (nonostante l’eccesso di cibo) Perdita dei capelli Debolezza muscolare Prominenza degli occhi in avanti Irregolarità mestruale (periodi possono verificarsi a intervalli più lunghi)
Trattamento dell’ipertiroidismo
Persone con una storia familiare di malattie della tiroide, donne, donne che hanno partorito nell’ultimo anno, persone con malattie autoimmuni (come la vitiligine, il diabete di tipo 1), fumatori, persone che usano dosi eccessive di ormoni tiroidei sono a rischio di ipertiroidismo. L’ipertiroidismo può portare a gravi condizioni se non trattata. Può aumentare il rischio di insufficienza cardiaca, ipertensione, ictus, osteoporosi e fratture ossee correlate. L’ipertiroidismo può essere trattato con farmaci anti-tiroidei, terapia con iodio radioattivo e chirurgia. Quale trattamento è più appropriato dipende dal tipo di malattia, dalle dimensioni della ghiandola tiroidea, dall’età della persona e dallo stato di gravidanza.
In che modo l’ipertiroidismo influisce sulla nutrizione?
Lo iodio dovrebbe essere limitato nella dieta delle persone con ipertiroidismo. Il punto più importante da considerare a questo proposito è l’uso di sale non modificato. Tuttavia, è importante limitare il consumo di alimenti ad alto contenuto di iodio. Ad esempio; limitare i frutti di mare a 1 alla settimana, evitando i prodotti di soia.
2. Cos’è l’ipotiroidismo?
L’ipotiroidismo è quando la ghiandola tiroidea non può produrre tanto ormone tiroideo quanto la persona ha bisogno. La causa più comune è la malattia di Hashimoto. Tuttavia, si verifica quando la ghiandola tiroidea diventa inoperabile dopo la rimozione chirurgica di tutta o parte della tiroide o trattamento con iodio radioattivo. Sintomi di ipotiroidismo
I sintomi dell’ipotiroidismo, che significa non produrre abbastanza ormone tiroideo, possono essere elencati come segue:
Brividi Stanchezza, affaticamento rapido Perdita dei capelli
Dimenticanza Concentrazione alterata Stato d’animo depressivo Rallentamento del tasso metabolico Aumento di peso Irregolarità mestruale (mestruazioni a intervalli frequenti) Intorpidimento e formicolio nelle mani e nei piedi Dolori articolari e muscolari Crampo Elevati livelli di colesterolo nel sangue Il rallentamento del battito cardiaco Costipazione
4 malattie della tiroide comuni: Se hai subito un intervento alla tiroide…
Gli anziani, le donne, le persone con malattie autoimmuni (come il diabete di tipo 1, la vitiligine, la celiachia) nelle loro famiglie o se stessi, le persone che hanno subito un intervento chirurgico alla tiroide, le persone che hanno ricevuto radiazioni alla zona del collo sono a rischio di ipotiroidismo.
Trattamento dell’ipotiroidismo
Lo scopo del trattamento dell’ipotiroidismo è quello di sostituire l’ormone tiroideo mancante. La dose è determinata in base alle esigenze dell’individuo e continua con un follow-up ravvicinato. In generale, il trattamento è permanente e di vitale importanza. I valori della tiroide devono essere controllati almeno ogni 6 mesi. Se l’ipotiroidismo non viene trattato, può portare a gravi condizioni di pericolo di vita come insufficienza cardiaca ed edema misto edema coma.
Non assumere questi farmaci insieme ai farmaci per la tiroide!
Gli ormoni tiroidei devono essere assunti al mattino a stomaco vuoto. Dovrebbe essere preso mezz’ora prima di colazione, se possibile, 1 ora prima di colazione. Il farmaco deve essere conservato nella propria scatola, lontano da umidità e umidità, in un luogo fresco fuori dal sole, non in frigorifero. Un altro punto importante da considerare è che le vitamine contenenti ferro, calcio e protettori dello stomaco non devono essere prese con ormoni tiroidei. Questi farmaci devono essere assunti almeno 4-6 ore dopo i farmaci per la tiroide. L’ormone tiroideo deve essere assunto al mattino e gli altri farmaci devono essere assunti a mezzogiorno o alla sera.
3. Cos’è la malattia di Hashimoto?
La malattia di Hashimoto è la causa più comune di ipotiroidismo. Hashimoto è stato descritto per la prima volta e nominato dallo scienziato giapponese Hakaru Hashimoto nel 1912. Hashimoto è 7 volte più comune nelle donne che negli uomini. Essendo una malattia autoimmune, Hashimoto si verifica quando le proprie cellule immunitarie del corpo riconoscono il tessuto tiroideo come un tessuto estraneo e cercano di distruggerlo. Anche se le cause che scatenano questa condizione non sono pienamente noti, fattori ambientali come l’eredità genetica, lo stress, l’infezione, e l’eccessiva esposizione allo iodio si pensa di essere le cause della malattia. Il nostro corpo inizia a distruggere le cellule tiroidee producendo anticorpi chiamati anti-TPO e anti-TG contro il proprio tessuto tiroideo. Nel tempo, poiché non ci sono più cellule nel tessuto tiroideo per produrre ormone tiroideo, si verifica una condizione chiamata ipotiroidismo, che è la mancanza o l’assenza di ormone tiroideo nella circolazione. La ghiandola tiroidea diventa più piccola del normale nel tempo.
Se è di famiglia…
La malattia di Hashimoto è comune tra i membri della stessa famiglia. Per questo motivo, anche altri membri della famiglia (come madre, fratelli, zie e zii) dovrebbero essere sottoposti a screening in individui con livelli elevati di ANTI-TPO e ANTI-TG. Hashimoto può accompagnare altre malattie autoimmuni. Queste malattie includono:
Diabete di tipo 1 Malattia di Addison (insufficienza surrenalica) Insufficienza testicolare o ovarica Ipoparatiroidismo (insufficienza della ghiandola paratiroidea) Vitiligo Artrite reumatoide e celiachia
Trattamento di Hashimoto’s
Nel morbo di Hashimoto, diventa impossibile produrre abbastanza ormone tiroideo per la persona nel tempo, o mentre l’ormone tiroideo è sufficiente in condizioni normali, l’ormone potrebbe non essere sufficiente nei casi di maggiore necessità come la gravidanza e l’allattamento. In questi casi, si verificano segni di ipotiroidismo e sono necessari farmaci ormonali tiroidei. Oltre al trattamento con ormoni tiroidei, la supplementazione di selenio ha dimostrato di sopprimere l’autoimmunità e causare una diminuzione dei livelli di anticorpi nelle persone con Hashimoto. Tuttavia, gli ormoni tiroidei non dovrebbero mai essere fermati.
4. Cos’è un gozzo?
Un’altra malattia della tiroide sono i noduli tiroidei. Quando le cellule della tiroide si moltiplicano in modo anormale e formano un grumo, si chiama gozzo. La causa più importante è lo iodio carenza. Nella carenza di iodio, la ghiandola tiroidea inizia a crescere al fine di produrre abbastanza ormoni e grumi possono formarsi nel tempo. Di solito non causa alcun reclamo e viene rilevato per caso. Tuttavia, se crescono in dimensioni, possono causare difficoltà nella deglutizione, una sensazione di bloccato in gola, raucedine e mancanza di respiro. A volte può anche causare ipertiroidismo.
4 malattie della tiroide comuni: Trattamento del guatr
Quando si sospetta un nodulo tiroideo, dovrebbe essere valutato con l’ecografia tiroidea e il livello di TSH. La biopsia con ago sottile deve essere prelevata dai noduli ritenuti necessari. Di solito sono benigni. Se il risultato della biopsia è buono (benigno) e non ci sono sintomi, il follow-up annuale con l’ecografia è sufficiente. Se il risultato della biopsia è compatibile o sospetto con il cancro alla tiroide, si raccomanda l’intervento chirurgico.4 malattie della tiroide comuni
Le persone con malattie della tiroide non dovrebbero consumare questi alimenti?
Non è vero che verdure come cavoli, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles, ravanelli, che sono noti per essere goitrogeni, non dovrebbero essere consumati da quelli con malattia della tiroide. Il consumo di queste verdure cotte e 1-2 porzioni a settimana non ha alcun effetto sullo sviluppo del gozzo.