4 metodi utilizzati in immunoterapia
4 metodi utilizzati in immunoterapia Oltre alla radioterapia e alla chemioterapia, il sistema immunitario della persona può essere utilizzato anche per il trattamento.
L’immunoterapia utilizza il sistema immunitario
Nella vita di tutti i giorni, ognuno produce centinaia di cellule tumorali. Il sistema immunitario cattura e distrugge queste cellule, che sono strutturalmente diverse dalle cellule normali. Tuttavia, mentre il cancro progredisce, le cellule tumorali sviluppano caratteristiche che li rendono invisibili a questo sistema di difesa. Diversi metodi di trattamento stanno emergendo nel mondo e in Turchia per il trattamento del cancro, la cui incidenza è in aumento. L’immunoterapia è tra questi metodi di trattamento.
I trattamenti hanno accelerato negli ultimi 10 anni
Oltre alla radioterapia e alla chemioterapia, il sistema immunitario della persona può essere utilizzato anche per il trattamento nella lotta contro il cancro. L’immunoterapia, che aiuta a distruggere le cellule tumorali sostenendo il sistema di difesa del corpo, è rimasta in secondo piano a causa del fatto che la chemioterapia e la radioterapia sono state all’avanguardia della medicina classica per molti anni. Tuttavia, dopo il 2006, i risultati degli studi in immunoterapia hanno cominciato ad accelerare i trattamenti.
Il sistema immunitario al lavoro
L’immunoterapia, che aumenta il sistema immunitario del corpo per rendere più precisi, attacchi efficaci e più forti contro le cellule cancerose, mira a fermare la crescita e la diffusione delle cellule cancerose o per eliminare completamente la cellula. La maggior parte delle volte, il sistema immunitario identifica le cellule cancerose e ne impedisce lo sviluppo con il suo meccanismo di attacco. Tuttavia, in alcuni casi, vari tipi di cancro disabilitare il meccanismo di difesa del corpo. Pertanto, le cellule cancerose, che non incontrano alcun meccanismo di difesa, si moltiplicano incontrollabilmente e si diffondono in un’area più ampia.
Immunoterapia con 4 diverse modalità
L’immunoterapia offre varie opzioni di trattamento.
Anticorpo monoclonale: il meccanismo di difesa del corpo si difende contro ogni sostanza che considera estranea e dannosa. Non appena queste sostanze sono
rilevato nel corpo, il sistema immunitario produce strutture proteiche strutturate chiamate anticorpi per la protezione. Nei casi in cui il corpo non può produrre anticorpi, gli anticorpi monoclonali sono prodotti in laboratorio e iniettati nel corpo per via endovenosa. Questi anticorpi determinano la posizione della cellula cancerosa nel corpo e agiscono sulla superficie della cellula o della cellula che la ospita, formando un tipo di immunoterapia che mira a distruggere la cellula cancerosa o impedirne lo sviluppo.
Immunoterapia non specifica: Un altro tipo di immunoterapia somministrata al paziente contemporaneamente o dopo trattamenti chemioterapici e radioterapici è costituito da gruppi di interferone e interleuchina. L’interferone, un tipo di proteina prodotta in laboratorio per rafforzare il sistema immunitario, può causare effetti collaterali come mal di testa, stanchezza e nausea. L’interleuchina, che è usata principalmente nel trattamento del cancro della pelle del tipo di melanoma e dei cancri del rene, ha effetti collaterali quali l’ipertensione, l’aumento di peso, la nausea e l’emicrania.
Vaccini contro il cancro: Ci sono due tipi di vaccini che attivano il sistema con un antigene iniettato nel corpo per attivare il meccanismo di funzionamento del sistema immunitario. Il primo di questi, il vaccino di prevenzione, viene applicato per aumentare la consapevolezza del meccanismo di difesa del corpo contro condizioni come l’HPV e il cancro cervicale. L’altro tipo, il vaccino terapeutico, viene iniettato nel corpo per aiutare il sistema immunitario a riconoscere, combattere e prevenire il ripetersi del cancro.
Sequestro delle cellule: Il trattamento à applicato mirando ai punti di controllo della cellula tumorale.4 metodi utilizzati in immunoterapia
L’immunoterapia prende il suo posto nel trattamento del cancro al polmone
L’immunoterapia è usata come il trattamento principale per cancro. L’immunoterapia può fornire benefici clinici di lunga durata. Ad esempio, nel melanoma, un cancro della pelle, questo metodo prolunga la sopravvivenza nella malattia metastatica e il paziente può sopravvivere a lungo. Gli studi che hanno cominciato nel trattamento del melanoma stanno muovendosi rapidamente verso altri cancri. L’immunoterapia inoltre prolunga la sopravvivenza nel trattamento del cancro polmonare ed è efficace nella malattia progressiva dopo il trattamento standard.