5 cambiamenti che l’amore crea nel corpo
5 cambiamenti che l’amore crea nel corpo È scientificamente provato che la sensazione di amore provoca molti cambiamenti nel corpo. Curiosità su questa emozione che attiva gli ormoni…
La domanda ‘Cos’è l’amore?’ si risponde con questi sintomi La sensazione di amore che ti travolge… Il tuo cuore salta un battito. Le farfalle svolazzano dentro di te. L’amore è la ragione di questa emozione potente che cambia la vostra chimica! L’emozione che fa sorridere i nostri occhi, aggiunge energia alla nostra energia, e provoca una dolce palpitazione nei nostri cuori con il costante desiderio di vederla… Anche se la durata dell’amore e se si tratta di una dipendenza varia da persona a persona, una cosa è indiscutibile: innamorarsi ci riguarda sia fisicamente che emotivamente. Gli studi dimostrano che quando le persone con dolore fisico guardano una foto della persona amata, il dolore moderato è ridotto del 40% e il dolore grave del 15%. Ma naturalmente, gli effetti positivi sono più evidenti in un rapporto felice dove i sentimenti sono reciproci, dove entrambi amiamo e siamo amati. È anche vero che il dolore dell’amore spezza i nostri cuori e in alcuni casi influisce anche negativamente sulla nostra salute. Quando ci innamoriamo, otteniamo farfalle nel nostro stomaco, il nostro cuore batte più veloce quando vediamo quella persona, e le nostre ginocchia si indeboliscono quando li incontriamo inaspettatamente. Sì, ci sentiamo diversi in molti modi quando ci innamoriamo. Questo a causa dei cambiamenti chimici causati dall’amore. Ma come e perché?
1. L’ormone dopamina viene rilasciato Quando ci innamoriamo, il nostro cervello rilascia un ormone felice chiamato dopamina. La dopamina crea quel legame speciale tra noi e la persona di cui siamo innamorati. Pertanto, in un ambiente con molte persone, l’unica persona che ci eccita è ‘la persona che amiamo’ e quando ci sentiamo infelici, sentire la loro voce ci fa sorridere. La dopamina può continuare ad essere presente nelle relazioni a lungo termine come era all’inizio della relazione. Naturalmente, il segreto non è nella chimica, ma nella persona stessa!
2. Perché pensiamo sempre a lui?
Un’altra sostanza che cambia quando ci innamoriamo è la serotonina. Livelli adeguati di serotonina nel corpo assicurano una sana regolazione delle nostre emozioni, del sonno e dei modelli di appetito, delle relazioni sociali e sessuali. Tuttavia, quando ci innamoriamo, il livello di serotonina scende di circa il 40 per cento, proprio come nei disturbi ossessivo-compulsivi. Per questo motivo, proprio come i pensieri ossessivi visti in questo disturbo, pensiamo costantemente alla persona di cui siamo innamorati, ci chiediamo di loro, smettiamo di mangiare, bere e persino di dormire.
3. Abbracciare calma In molte aree della psicologia, l’effetto calmante degli abbracci è ora riconosciuto. Questo vale anche per l’amore, soprattutto perché il contatto fisico che sperimentiamo con la persona che amiamo attiva l’ossitocina. L’ossitocina non è solo una sostanza chimica che incontriamo quando siamo innamorati. È il fattore più importante che aumenta la produzione di latte nelle neomamme e consente di legare con il bambino. Provoca anche il bisogno di abbracci.
4. I nostri occhi brillano d’amore La felicità fa sorridere e brillare i nostri occhi. Gli studi dimostrano che quando guardiamo la persona di cui siamo innamorati o qualcosa che amiamo, le nostre pupille si dilatano, il che ci rende più attraenti e simpatici. 5 cambiamenti che l’amore crea nel corpo Allora perché i nostri occhi brillano quando siamo innamorati? L’ormone noradrenalina rilasciato quando ci innamoriamo aumenta l’eccitazione e quindi provoca le pupille a dilatarsi così come i segni di eccitazione.
5. L’amore non conosce parole, il nostro cuore batte forte Mentre ci avviciniamo al momento in cui vedremo la persona di cui siamo innamorati, il nostro cuore inizia a battere più velocemente, iniziano dolci palpitazioni, le nostre mani sudano e diciamo “Cosa mi sta succedendo?”. La risposta: adrenalina! Perché l’amore accelera la circolazione del sangue e dell’ossigeno, causando il sudore dei palmi e la rotazione della testa.