5 cause importanti di incontinenza fecale
5 cause importanti di incontinenza fecale L’incontinenza fecale, che mette in imbarazzo molte persone e impedisce loro di andare dal medico, è un sintomo, non una malattia. Ci sono altre cause di fondo di incontinenza fecale.
Cos’è l’incontinenza fecale?
L’incontinenza fecale è un problema che molte persone non vanno dal medico a causa dell’imbarazzo e possono ridurre significativamente la loro qualità di vita. A causa dell’esitazione ad andare dal medico, la condizione progredisce e gli attacchi di incontinenza diventano più frequenti, causando molte persone a rimanere a casa, limitare la loro vita sociale e viaggiare e persino diventare individui asociali. Questo problema, che si riscontra in media nel 20 per cento degli adulti, è più comune nelle donne. La ragione di questo è principalmente trauma alla nascita, muscoli pelvici più deboli nelle donne e la diminuzione dell’ormone estrogeno che mantiene i muscoli forti con la menopausa. Al fine di raggiungere il successo nel trattamento, la causa di fondo deve prima essere identificata, perché contrariamente alla credenza popolare, l’incontinenza fecale non è una malattia, ma un segno di avvertimento. Quali fattori causano questo problema? Le prime 5 cause di incontinenza fecale…
1. Debolezza del muscolo rettale nell’incontinenza fecale
L’indebolimento dei muscoli rettali si verifica spesso nelle seguenti situazioni: parto, menopausa, invecchiamento, trattamento chirurgico o di altro tipo di crepe o emorroidi nella zona anale o chirurgia rettale come il cancro anale del retto, Chirurgia plastica, radioterapia che coinvolge l’area rettale. La causa più comune di incontinenza fecale nelle donne è trauma alla nascita. Il rischio di incontinenza fecale aumenta soprattutto dopo la menopausa, soprattutto se il bambino è nato oltre 4 kg, se il parto è stato prolungato, se sono state utilizzate tecniche assistite (vuoto, pinze), se ci fossero lesioni ai muscoli rettali e il trattamento appropriato non è stato eseguito immediatamente. Per questo motivo, i muscoli del pavimento pelvico dovrebbero essere controllati dopo la consegna. Se viene rilevato un problema, il rischio di futura incontinenza fecale è notevolmente ridotto applicando i trattamenti necessari.
2. Problemi intestinali
Infezioni intestinali e tutti i tipi di malattie intestinali e metaboliche con diarrea (come le malattie infiammatorie intestinali, sindrome dell’intestino irritabile con diarrea, celiachia, ipertiroidismo) sono anche importanti cause di incontinenza fecale. Malattie infiammatorie intestinali come la colite ulcerosa o la malattia di Crohn, in cui la funzione del retto, l’ultima parte dell’intestino crasso, per memorizzare le feci è compromessa, può anche causare incontinenza fecale.
3. L’incontinenza può essere psicologica
I disturbi psichiatrici che possono causare confusione mentale come depressione, attacchi di panico, disturbi d’ansia e dipendenze (alcol, caffè, ecc.) possono portare a questa immagine. In presenza di questi disturbi, l’incontinenza fecale causata da problemi nella relazione cervello- intestino senza alcun disturbo organico o funzionale è chiamata “incontinenza fecale psicologica”.
4. Malattie neurologiche
Alcune malattie neurologiche come il diabete, malattie del midollo spinale o lesioni, demenza, ictus, malattia di Parkinson, sclerosi multipla, demenza, ictus, malattia di Parkinson, malattie del midollo spinale o lesioni che causano la perdita di sensazione di feci o danni ai nervi che forniscono i muscoli rettali può anche provocare in questa immagine.
5. Costipazione
Una delle cause più comuni di incontinenza fecale, soprattutto nei bambini e negli anziani, è la stitichezza. Mentre le feci si accumulano verso l’uscita dell’intestino a causa della stitichezza e impedisce il deflusso delle feci, le feci più morbide che continuano a venire dalla schiena possono scorrere oltre le feci dure e uscire, creando pseudo-diarrea o incontinenza fecale.
Trattamento dell’incontinenza fecale
Per il trattamento, i reclami della persona in primo luogo sono interrogati ed il tipo e la severità di incontinenza fecale sono determinati tramite esame fisico. Se questa è la prima volta che la persona ha consultato un medico con questo problema, malattie come il cancro intestinale e malattie infiammatorie intestinali che possono causare questo quadro dovrebbero essere esclusi. Se non c’è alcun problema di salute grave di base, al paziente vengono dati semplici esercizi per i muscoli del pavimento pelvico, farmaci e raccomandazioni nutrizionali per controllare la voglia di andare in bagno. Se la denuncia del paziente va via con queste semplici misure, di solito non c’è bisogno di ulteriori esami e trattamenti.5 cause importanti di incontinenza fecale
Se il trattamento fallisce…
Nei casi in cui non c’è regressione nei reclami o nei casi in cui l’incontinenza fecale severa à individuata alla prima applicazione, dopo che la causa di questa immagine à determinata, i trattamenti orientati alla causa sia applicata. Questi trattamenti consistono in una vasta gamma di metodi come la fisioterapia e/ o varie riparazioni chirurgiche per i muscoli del pavimento pelvico (come le riparazioni muscolari, iniezioni di riempimento nel muscolo o il posizionamento di un anello magnetico intorno al muscolo), corretta toilette e dieta di formazione, terapie di neuromodulazione per danni ai nervi, clisteri speciali e trattamenti farmacologici. I trattamenti possono essere somministrati individualmente o può essere richiesta una combinazione di diversi trattamenti.