5 cause importanti di incontinenza fecale
5 cause importanti di incontinenza fecale L’incontinenza fecale, che mette in imbarazzo molte persone e impedisce loro di andare dal medico, è un sintomo, non una malattia. Ci sono altre cause di fondo di incontinenza fecale.
Cos’è l’incontinenza fecale?
L’incontinenza fecale è un problema che molte persone non vanno dal medico a causa dell’imbarazzo e possono ridurre significativamente la loro qualità di vita. A causa dell’esitazione ad andare dal medico, la condizione progredisce e gli attacchi di incontinenza diventano più frequenti, causando molte persone a rimanere a casa, limitare la loro vita sociale e viaggiare e persino diventare individui asociali. Questo problema, che si riscontra in media nel 20 per cento degli adulti, è più comune nelle donne. La ragione di questo è principalmente trauma alla nascita, muscoli pelvici più deboli nelle donne e la diminuzione dell’ormone estrogeno che mantiene i muscoli forti con la menopausa. Al fine di raggiungere il successo nel trattamento, la causa di fondo deve prima essere identificata, perché contrariamente alla credenza popolare, l’incontinenza fecale non è una malattia, ma un segno di avvertimento. Quali fattori causano questo problema? Le prime 5 cause di incontinenza fecale…
1. Debolezza del muscolo rettale nell’incontinenza fecale
L’indebolimento dei muscoli rettali si verifica spesso nelle seguenti situazioni: parto, menopausa, invecchiamento, trattamento chirurgico o di altro tipo di crepe o emorroidi nella zona anale o chirurgia rettale come il cancro anale del retto, Chirurgia plastica, radioterapia che coinvolge l’area rettale. La causa più comune di incontinenza fecale nelle donne è trauma alla nascita. Il rischio di incontinenza fecale aumenta soprattutto dopo la menopausa, soprattutto se il bambino è nato oltre 4 kg, se il parto è stato prolungato, se sono state utilizzate tecniche assistite (vuoto, pinze), se ci fossero lesioni ai muscoli rettali e il trattamento appropriato non è stato eseguito immediatamente. Per questo motivo, i muscoli del pavimento pelvico dovrebbero essere controllati dopo la consegna. Se viene rilevato un problema, il rischio di futura incontinenza fecale è notevolmente ridotto applicando i trattamenti necessari.
2. Problemi intestinali
Infezioni intestinali e tutti i tipi di malattie intestinali e metaboliche con diarrea (come le malattie infiammatorie intestinali, sindrome dell’intestino irritabile con diarrea, celiachia, ipertiroidismo) sono anche importanti cause di incontinenza fecale. Malattie infiammatorie intestinali come la colite ulcerosa o la malattia di Crohn, in cui la funzione del retto, l’ultima parte dell’intestino crasso, per memorizzare le feci è compromessa, può anche causare incontinenza fecale.
3. L’incontinenza può essere psicologica
I disturbi psichiatrici che possono causare confusione mentale come depressione, attacchi di panico, disturbi d’ansia e dipendenze (alcol, caffè, ecc.) possono portare a questa immagine. In presenza di questi disturbi, l’incontinenza fecale causata da problemi nella relazione cervello- intestino senza alcun disturbo organico o funzionale è chiamata “incontinenza fecale psicologica”.
4. Malattie neurologiche
Alcune malattie neurologiche come il diabete, malattie del midollo spinale o lesioni, demenza, ictus, malattia di Parkinson, sclerosi multipla, demenza, ictus, malattia di Parkinson, malattie del midollo spinale o lesioni che causano la perdita di sensazione di feci o danni ai nervi che forniscono i muscoli rettali può anche provocare in questa immagine.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.5. Costipazione
Una delle cause più comuni di incontinenza fecale, soprattutto nei bambini e negli anziani, è la stitichezza. Mentre le feci si accumulano verso l’uscita dell’intestino a causa della stitichezza e impedisce il deflusso delle feci, le feci più morbide che continuano a venire dalla schiena possono scorrere oltre le feci dure e uscire, creando pseudo-diarrea o incontinenza fecale.
Trattamento dell’incontinenza fecale
Per il trattamento, i reclami della persona in primo luogo sono interrogati ed il tipo e la severità di incontinenza fecale sono determinati tramite esame fisico. Se questa è la prima volta che la persona ha consultato un medico con questo problema, malattie come il cancro intestinale e malattie infiammatorie intestinali che possono causare questo quadro dovrebbero essere esclusi. Se non c’è alcun problema di salute grave di base, al paziente vengono dati semplici esercizi per i muscoli del pavimento pelvico, farmaci e raccomandazioni nutrizionali per controllare la voglia di andare in bagno. Se la denuncia del paziente va via con queste semplici misure, di solito non c’è bisogno di ulteriori esami e trattamenti.5 cause importanti di incontinenza fecale
Se il trattamento fallisce…
Nei casi in cui non c’è regressione nei reclami o nei casi in cui l’incontinenza fecale severa à individuata alla prima applicazione, dopo che la causa di questa immagine à determinata, i trattamenti orientati alla causa sia applicata. Questi trattamenti consistono in una vasta gamma di metodi come la fisioterapia e/ o varie riparazioni chirurgiche per i muscoli del pavimento pelvico (come le riparazioni muscolari, iniezioni di riempimento nel muscolo o il posizionamento di un anello magnetico intorno al muscolo), corretta toilette e dieta di formazione, terapie di neuromodulazione per danni ai nervi, clisteri speciali e trattamenti farmacologici. I trattamenti possono essere somministrati individualmente o può essere richiesta una combinazione di diversi trattamenti.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.