5 domande e 5 risposte sulla salute dello stomaco Abbiamo compilato le domande più curiose sul nostro stomaco, che viene in mente quando la maggior parte di noi sperimenta dolore o sensazione di bruciore. Domande curiose e risposte sulla salute dello stomaco…
Curiosità sullo stomaco e sul sistema digestivo
Soffri di mal di stomaco dopo i pasti, durante i periodi di stress o dopo aver consumato determinati alimenti? Cosa fai per proteggere la salute dello stomaco? Non fare l’errore di prendere farmaci quando fa male. Se hai problemi di stomaco, vai dal medico prima. Quando hai problemi di stomaco, ti vengono in mente alcune domande e stai cercando risposte? Ecco le domande e le risposte che vengono in mente sulla salute dello stomaco…
1. Come viene eseguita l’endoscopia? L’endoscopia è l’esame di una zona o di un organo nel corpo con strumenti speciali e piccole telecamere. Questo esame dell’esofago, dello stomaco e del duodeno è chiamato ‘endoscopia del tratto digestivo superiore’ o ‘gastroscopia’. Questa procedura viene eseguita dopo un periodo di digiuno di 8 o 10 ore. Prima della procedura, la persona riceve sonniferi per via endovenosa ed entra attraverso la bocca. La procedura richiede 5-6 minuti. Dal momento che la persona viene messa a dormire con un sonnifero, lui/ lei si sveglia più rapidamente dopo l’anestesia, ma l’effetto del farmaco può durare per alcune ore.
2. Che cosa è dispepsia, quali sono i sintomi? La dispepsia è definita come disturbi periodici o continui come dolore addominale, irrequietezza, sazietà precoce, gonfiore, nausea, vomito, eruttazione, aumento del gas intestinale, che si pensa appartengano al sistema gastrointestinale superiore (digestivo). Nelle cliniche ambulatoriali di gastroenterologia, circa il 40-60 per cento delle persone presenti con dispepsia. Si pensa che questa malattia si verifichi a causa di un disturbo funzionale piuttosto che di un disturbo strutturale nel rivestimento dello stomaco (mucosa) che spiegherebbe la dispepsia, e questa immagine è chiamata ‘dispepsia funzionale’. Per il trattamento, la persona riceve soppressori di acidi gastrici, regolatori, probiotici e talvolta antidepressivi. Il
5 domande e 5 risposte sulla salute dello stomaco persona è strettamente monitorato e chiamato per i controlli. Se i disturbi non vengono alleviati entro 4-6 settimane con il trattamento, sono richiesti ulteriori test come l’endoscopia, le feci e l’ecografia addominale.
3. Quali sono le cause di malattie dello stomaco? Malattie come la gastrite, ulcere e reflusso sono tra i problemi digestivi più comuni. Questi problemi sono causati dalla rottura dell’integrità dello strato barriera che protegge il sistema digestivo. Allergeni, aumento della secrezione acida a causa del consumo di prodotti trasformati e acqua inquinata, e il microbo Helicobacter pylori nello stomaco svolgono un ruolo importante nel deterioramento dello strato dello stomaco.
4. Chi è a rischio di malattie dello stomaco? Quelli con una storia familiare di disturbi di stomaco e cancro allo stomaco, quelli che sono in sovrappeso, quelli con gruppo sanguigno A o 0, quelli con Helicobacter pylori, quelli sotto stress, i fumatori, quelli che usano antidolorifici e farmaci reumatici per altre malattie, coloro che consumano troppo sale e carne, e coloro che mangiano una dieta povera di verdure e frutta sono nel gruppo rischioso.
5. Le malattie gastrointestinali aumentano in inverno? In inverno, le notti sono più lunghe rispetto all’estate, quindi le persone trascorrono il tempo seduti o svegli molto tardi davanti allo schermo. Gli spuntini vengono consumati seduti davanti alla TV. Pertanto, un terreno è preparato per il reflusso. Perché al fine di prevenire il reflusso, non si dovrebbe mangiare nulla per almeno tre ore prima di andare a letto. Inoltre, gli antibiotici sono usati molto spesso in inverno a causa di infezioni stagionali. Questi hanno effetti collaterali sul sistema digestivo. Soprattutto verso la fine dell’inverno, un problema speciale chiamato colite emorragica può essere visto. La diarrea può anche essere visto a causa di questi antibiotici. C’è un aumento nell’uso di antidolorifici soprattutto nelle persone anziane a causa di dolore muscolo- scheletrico, malattie reumatiche, fratture e lussazioni. Sanguinamento gastrico e intestinale a causa di questi farmaci è uno dei problemi più comuni. Le persone che usano tali antidolorifici dovrebbero assolutamente prendere un protettore dello stomaco con loro.