⤴️ Location permission needed for a better experience.

5 malattie nei bambini prematuri 

5 malattie nei bambini prematuri I bambini prematuri, che nascono prima della settimana normale, possono affrontare molti problemi perché il loro sviluppo degli organi non è completo. Qui ci sono 5 disturbi osservati nei bambini prematuri…

Che cos’è la prematurità? 

Grazie ai progressi della medicina negli ultimi 30 anni, i bambini nati prima del periodo di gestazione normale hanno maggiori possibilità di sopravvivenza. Tuttavia, questi bambini, che nascono prima di 37 settimane e sono chiamati prematuri, possono inevitabilmente affrontare alcuni problemi di salute poiché lo sviluppo dei loro organi non è completo.

Come nasce un bambino prematuro? 

Normalmente, il periodo di gestazione medio è tra 38-42 settimane, ma se il bambino nasce prima di 37 settimane, è un parto prematuro. In Turchia, un bambino su dieci nasce prematuramente. Prima nasce il bambino, più problemi affronta. Vari problemi di salute come lo sviluppo incompleto di organi, insufficienza respiratoria, problemi agli occhi e all’udito e ritardo della crescita possono essere visti. Qui ci sono 5 problemi importanti che i bambini prematuri possono affrontare…

1. RDS (insufficienza respiratoria) 

I bambini nati con polmoni immaturi possono sviluppare RDS, noto anche come insufficienza respiratoria. L’insufficienza respiratoria può essere trattata con farmaci e supporto respiratorio.

2. Retinopatia della prematurità (malattia degli occhi) 

I problemi di vista chiamati ROP egualmente sono incontrati frequentemente nelle nascite premature. Retinopatia della prematurità, che è uno dei problemi che richiedono follow-up, è particolarmente visto nei bambini nati prima di 32 settimane o meno di 1500 grammi. I bambini a rischio di retinopatia di prematurità possono essere diagnosticati con un esame oftalmologico 4 settimane dopo la nascita. Se presente, il metodo di trattamento viene deciso in base allo stadio della malattia. I problemi di visione avanzata sono trattati con la chirurgia.

3. Disturbi dello sviluppo cerebrale

I disordini di sviluppo del cervello che possono accadere in bambini prematuri includono l’emorragia cerebrale e la leucalacia periventricolare. La leucalacia periventricolare è causata da danni ai tessuti cerebrali che circondano le cavità piene di liquido chiamate ventricoli, che di solito si trovano nei bambini prematuri. I vasi intorno ai ventricoli perdono o si rompono, causando danni cerebrali. In caso di uno qualsiasi di questi disturbi dello sviluppo del cervello, il bambino dovrebbe essere seguito e trattato da un team composto da un buon neurologo pediatrico, fisioterapista e fisioterapista per prevenire danni permanenti.

4. Crescita e ritardo dello sviluppo 

I bambini prematuri non possono raggiungere l’altezza e il peso dei loro coetanei fino all’età di 3. I bambini che rimangono in terapia intensiva per un lungo periodo di tempo richiedono più follow-up e supporto in quanto il loro sviluppo è più difficile. Il ritardo della crescita può verificarsi in questi bambini dove la carenza di vitamine e minerali e l’anemia si sviluppano più facilmente. Pertanto, i bambini prematuri dovrebbero essere esaminati più frequentemente rispetto ai bambini a termine.

5. Problemi di udito 

I bambini prematuri possono sperimentare la perdita dell’udito a causa del soggiorno dell’unità di terapia intensiva, del parto prematuro e dei trattamenti che ricevono. I primi test dell’udito svolgono un ruolo importante nel trattamento della perdita dell’udito. Un test dell’udito chiamato BERA è particolarmente raccomandato per i bambini nati prima della 36a settimana o meno di 1500 grammi, i bambini che rimangono in terapia intensiva per più di 2 giorni, i bambini con perdita ereditaria dell’udito in famiglia e i bambini delle madri che hanno avuto gravi malattie durante la gravidanza.5 malattie nei bambini prematuri

Il sostegno alle madri di bambini prematuri è importante 

Durante il ricovero in ospedale dopo la nascita, è importante che il bambino prematuro sia allattato al seno. Il latte materno è un importante supporto nel processo di recupero del bambino. È di grande importanza per la madre mantenere alto il morale durante questo processo. Dal momento che le famiglie possono avere a che fare con problemi di salute come il danno polmonare cronico a causa di parto prematuro chiamato morbilità, difetti visivi permanenti e disabilità, si raccomanda che ricevono supporto psicologico durante questo processo. Dopo aver lasciato l’ospedale, i bambini prematuri dovrebbero essere seguiti regolarmente per problemi agli occhi, all’udito e alla neurologia. Va tenuto presente che il programma di vaccinazione dei bambini prematuri è diverso dagli altri bambini.

Share.
Exit mobile version