5 misure efficaci contro il virus RSV
5 misure efficaci contro il virus RSV Il virus RSV, che minaccia le persone di tutte le età, in particolare i neonati di età compresa tra 0 e 2, e per il quale non esiste ancora un vaccino preventivo e terapeutico, può rimanere vivo sulle mani per più di 4 ore e sulle superfici circostanti per ore.
Modi per proteggere il vostro bambino da virus RSV Mentre il virus RSV provoca sintomi simili a influenza e freddo, in alcuni casi può anche causare gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore. La malattia di solito inizia alla fine di dicembre, picchi a gennaio e febbraio, e può durare fino alla fine di aprile. Il virus RSV, che minaccia le persone di tutte le età, in particolare i neonati di età compresa tra 0 e 2, e che non ha ancora un vaccino preventivo e terapeutico, può rimanere vivo sulle mani per più di 4 ore e sulle superfici circostanti per ore. Puoi prendere queste 5 precauzioni per proteggerti dal virus RSV.
1. Evitare folle contro virus RSV Durante le stagioni RSV, i bambini a rischio non dovrebbero essere accuditi in gruppo. Il rischio di trasmissione della malattia aumenta in modo significativo negli asili, nei parchi giochi dei centri commerciali e negli spazi interni affollati a causa del contatto tra i bambini e della condivisione di oggetti contaminati. Evitare i bambini a rischio di malattie gravi o malati e le misure igieniche riducono il rischio in una certa misura.
2. Evitare il contatto con i malati Non tenere il tuo bambino in ambienti in cui il contatto con le persone malate non può essere evitato. RSV è altamente contagioso e viene trasmesso da contatto persona a persona o oggetti contaminati. Le gocce che le persone malate rilasciano nell’aria quando starnutiscono o tossiscono contengono un sacco di virus, e la malattia è facilmente trasmessa a individui a rischio che respirano entro 1-2 metri da loro.
3. Prendere l’abitudine di lavarsi le mani Il lavaggio delle mani è il metodo preventivo più importante per evitare la contaminazione. Pertanto, assicurati che il tuo bambino sviluppi l’abitudine di lavarsi le mani. Mentre
I virus rimangono vivi per ore su oggetti precedentemente toccati da individui malati, non importa quanto cerchiamo di proteggerli, i bambini spesso toccano gli oggetti con le mani e possono persino metterli in bocca. Il virus che infetta la mano può rimanere in vita fino a 4 ore. Se toccano la bocca, il viso e il cibo senza lavarsi le mani, possono ammalarsi con il virus.
4. Non utilizzare oggetti condivisi I pazienti ospedalizzati affetti da RSV devono essere isolati per prevenire focolai. I neonati affetti da RSV in giovane età possono essere ricoverati in ospedale con difficoltà respiratorie. Questi pazienti sono contagiosi per altri pazienti e il personale che condividono lo stesso reparto. È importante isolarli, prevenire l’uso di oggetti comuni e lavarsi le mani sia per il paziente che per il personale sanitario che li tocca.
5. Non esporre al fumo di sigaretta Non esporre mai i bambini al fumo di tabacco in quanto sono ad alto rischio di fumo passivo. Questo perché il fumo di sigaretta irrita le vie respiratorie e predispone alle infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori. Aumenta il rischio di affanno, asma, scatenando attacchi di asma, secchezza delle vie aeree, attacchi di tosse, tosse notturna e infezioni dell’orecchio medio.