5 motivi per cui dovresti iniziare lo Yoga Yoga, che si crede di avere il potere di guarire l’anima e la mente, in realtà ha molti effetti sul corpo. Non importa quale stile di yoga è scelto, il corpo guadagna flessibilità e forza.
Che cosa è Yoga? Originario dell’India, lo yoga è una pratica per il corpo, l’anima e la mente. Lo yoga mira a unire mente, corpo e spirito. Secondo gli istruttori di yoga, la mente e il corpo sono uno, e con gli strumenti giusti e l’ambiente, si crea armonia tra loro e il corpo può guarire se stesso. È quindi considerato terapeutico.
Benefici dei movimenti di Yoga Ti rende più consapevole della postura, dell’armonia e dei movimenti del tuo corpo. I movimenti yoga rendono il corpo più flessibile e aiutano ad alleviare lo stress. La gente inizia a praticare yoga per sentirsi più in forma, più eccitato, più felice e più tranquillo. Alcuni stili di yoga sono intensi e vigorosi, mentre altri sono rilassanti e intellettualmente guarigione. Qualunque sia lo stile scelto, è un buon modo per allungare e rafforzare il corpo, concentrare la mente e rilassare lo spirito. Ecco 5 benefici dello yoga per la salute della mente e del corpo:
1. Dal momento che ogni postura si rivolge a muscoli specifici, aumenta la flessibilità e diminuisce il rischio di lesioni. 2. Calma la mente e riduce lo stress mantenendo l’attenzione sui movimenti e non sulle distrazioni che possono venire dall’esterno in quel momento. 3. Aumenta la consapevolezza e la concentrazione. La componente principale dello yoga è esercizi di respirazione ritmica fatti in modo mirato. 4. La connessione mente e corpo è meglio capito. Richiede di concentrare tutta la tua energia sul movimento o la postura che stai facendo. Questo insegna sia la mente e il corpo a lavorare insieme e integrare. 5. Costruisce forza e resistenza. Gli stili più esigenti come Vinyasa e Ashtanga costruiscono forza e resistenza, nonché flessibilità e relax.
Effetti dello Yoga sul corpo
Oltre ai 5 benefici dello yoga, che è diventato popolare negli ultimi anni, è possibile vedere benefici fisiologici, psicologici e biochimici. Questi effetti ti faranno comprare un tappetino da yoga e iniziare a praticare lo yoga. Questi sono i cambiamenti che vedrai in te stesso quando pratichi lo yoga: Effetti fisiologici dello Yoga
Fornisce un sistema nervoso autonomo stabile ed equilibrato. La frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna diminuiscono. Aumenta l’efficienza cardiovascolare e respiratoria. Le funzioni gastrointestinali ed endocrine si normalizzano. La flessibilità muscolo-scheletrica e i movimenti delle articolazioni aumentano. Aumenta la forza di presa e migliora la coordinazione mano-occhio. Resistenza, flessibilità e livelli di energia aumentano. Il sonno migliora e l’immunità aumenta. 5 motivi per cui dovresti iniziare lo Yoga
Effetti psicologici di Yoga Aumenta la consapevolezza somatica e cinestetica. L’umore migliora e aumenta il senso di benessere. Auto-accettazione e auto-realizzazione aumentano. La coesione sociale aumenta. L’ansia e la depressione diminuiscono. I sentimenti di ostilità diminuiscono. La concentrazione migliora. La memoria, l’attenzione e l’efficienza di apprendimento migliorano. Migliora la percezione della profondità.
Effetti biochimici dello Yoga I livelli di glucosio e sodio diminuiscono. Il colesterolo totale e i trigliceridi diminuiscono. Il colesterolo HDL aumenta. Il colesterolo LDL e VLDL diminuisce. Aumenta la colinesterasi. Le catecolamine (ormone della ghiandola surrenale) diminuiscono. Aumento di ematocrito, emoglobina e linfociti. La conta totale dei globuli bianchi diminuisce. La tiroxina aumenta.